Bene, lavoro fatto!
Allora, questa mattina ho deciso che dovevo cambiare 'sta benedetta batteria e mi son dato da fare.
Auto spenta da un pezzo, con cofano aperto... tiro l'orecchio e sento un lievissimo ronzio. Prendo il tester e cerco conferma:
![12V in carica](./download/file.php?id=94640&sid=41837673c977ffe53c3f60b00bca8939)
- 12V in carica
- old1.jpg (112.63 KiB) Visto 1055 volte
Proprio in quel momento l'auto stava caricando la batteria a 12V!
Allora decido di attendere... aspetto... faccio dell'altro... poi mi viene in mente che potevo intanto togliere la staffa che fissa la batteria al telaio, per andare meglio dopo a rimuoverla.
PESSIMA IDEA, dato che il polo positivo della batteria è proprio sopra in corrispondenza del bullone che la fissa!
Dopo un bel scintillone da corto franco fra positivo e massa
![Confused :?](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_confused.gif)
smadonnamenti vari e verifica che tutto fosse ancora a posto accendendo quadro e auto (fortunatamente sì
![Laughing :lol:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_lol.gif)
) ho spento e son tornato a verificare:
![12V non più in carica](./download/file.php?id=94641&sid=41837673c977ffe53c3f60b00bca8939)
- 12V non più in carica
- old2.jpg (120.98 KiB) Visto 1055 volte
Dopo averla spenta, l'auto non stava più caricando la batteria a 12V, così mi sono messo al lavoro (con un tantino più di attenzione 'stavolta, evidentemente uno dei due neuroni era a nanna...).
Bene, staccato il polo negativo e messo da parte in modo che non stia fra i piedi, tolta la piastra sopra che ospita i fusibili ed i vari contatti del polo positivo e tolto il morsetto imbullonato a suddetta piastra, mi resta da togliere la vite da 14 che fissa la staffa di bloccaggio:
![Vite piastra](./download/file.php?id=94642&sid=41837673c977ffe53c3f60b00bca8939)
- Vite piastra
- old3.jpg (61.19 KiB) Visto 1055 volte
Senza più pericoli e intralci, è stato abbastanza facile rimuovere questo, la vecchia batteria e bloccare la piastra del positivo e dei fusibili in modo da agevolare l'inserimento della nuova batteria:
![Alloggiamento](./download/file.php?id=94643&sid=41837673c977ffe53c3f60b00bca8939)
- Alloggiamento
- vuoto.jpg (97.06 KiB) Visto 1055 volte
Inserita la nuova batteria ho controllato il voltaggio:
![Batteria nuova](./download/file.php?id=94644&sid=41837673c977ffe53c3f60b00bca8939)
- Batteria nuova
- new1.jpg (110.6 KiB) Visto 1055 volte
e acceso il quadro:
![quadro](./download/file.php?id=94645&sid=41837673c977ffe53c3f60b00bca8939)
- quadro
- quadro.jpg (201.05 KiB) Visto 1055 volte
Tutto ok! Nessun errore (per ora!
![Smile :)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_smile.gif)
): solo l'ora da reimpostare e niente da resettare, non avendo i finestrini l'automatismo per abbassarli o alzarli.
Un breve giro di verifica e sembra tutto ok.
Conclusioni: ringrazio
@Piffo ,
@KaiserFranz (e il suo amico elettrauto) ed il sempre presente
@pIONiere per i consigli e le testimonianze. Sembra che per il semplice cambio della batteria a 12V di una e-up! non siano necessarie chissà quali precauzioni o codifiche varie, staremo a vedere noi prossimi giorni se salta fuori qualcosa.
La mia idea, viste le numerose cose lette in rete, è che una codifica sarebbe comunque da fare per far capire al BMS che la batteria è stata cambiata, ma non ho ancora capito se questo è necessario solo per le auto a combustione e dotate di start&stop, oppure no e se farlo induce il BMS a caricarla come una batteria nuova o se questo si adatta da solo dopo un po' e capisce che la batteria è buona (o magari salta fuori l'errore fra qualche giorno
![Laughing :lol:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_lol.gif)
).
In ogni caso, dopo averla smontata ho voluto testare anche la vecchia batteria, della quale metto giusto qualche foto per conferma dei dati che mi avevate fornito (e che purtroppo con quella maledetta piastra sopra è impossibile leggere):
![soh vecchia](./download/file.php?id=94646&sid=41837673c977ffe53c3f60b00bca8939)
- soh vecchia
- old4.jpg (129.12 KiB) Visto 1055 volte
Anche la mia è una Exide da 36Ah e 300A dell'inutile spunto, fra l'altro l'occhiolino che ne indica lo stato è ancora nero, quindi sembrerebbe ancora sana.
Testandola con i parametri corretti leggo un SOH del 95% (più di quella nuova!
![Shocked :shock:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_eek.gif)
), ma la resistenza interna è altina: 8,89mOhm dice il mio aggeggio: non so quanto affidabile.
La prova migliore sarà provarla fra qualche giorno con OBDamigos e vedere se il BMS continua a ricaricarla spesso o meno.
Anzi... mi viene in mente ora che sarà meglio fare un primo test subito e vedere a quanto è il contatore e poi riverificarlo fra qualche giorno.