Hai proprio ragione! Non conoscendo bene il meccanismo della curva (grazie per avermelo spiegato!), il mio approccio era la prudenza e non ho mai ricaricato scendendo sotto il 35% .manlio ha scritto: ↑16/03/2024, 21:13 ciao electric bee, anche io ho una e208. probabilmente fai il mio stesso errore iniziale, dovuto ad eccessiva prudenza/timore, di caricare a batteria non sensibilmente scarica. insomma, come probabilmente tutti, all'inizio
intendo che io adesso, dopo un anno di esperienza, in autostrada arrivo alle HPC sotto il 5% e con la batteria bella calda: in questo modo carica velocemente e una sosta di 20-25 minuti (a volte anche meno, ovviamente dipende dai casi) mi basta. power cruise control è un compagno vitale ormai, considerando che faccio tanta autostrada come te.
Ma al di là dell'ansia da ricarica iniziale, ciò che non mi dà affidabilità è l'indovinometro (mai termine fu così azzeccato): esempio ieri ho fatto 100 km di cui almeno l'80% in autostrada a 100, e un 30% a 110 con cruise control e ha consumato almeno 90 km in più (senza riscaldamento e varie, solo infotainment). Capisco che andavo "veloce" ma non parliamo di 20 o 30 km di sforo....
Un'altra volta invece ne ho fatti 150km sempre in autostrada, sempre tra i 100 e 110kmh e in quel caso pero' ha sforato di circa soli 20km...
quindi non capisco e non so come fare calcoli piu affidabili!
Inoltre l'app di Peugeot è un disastro, quella di Next charge va impostata manualmente e non mi fido tanto , quella di enelx non ha ancora la e208 (l'ho segnalato e la inseriscono al prossimo aggiornamento mi hanno detto)...
Voi come fate?
Ps arrivi al 5%... ti stimo per il coraggio!