È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
antonio_PI
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/07/2022, 11:11
Località: Roma
Veicolo: Renault Captur PHEV

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da antonio_PI »

Intanto ringrazio tutti per le risposte utili e competenti che mi avete fornito, ed aggiungo alcune precisazioni.

E' vero che potrei caricare di notte senza troppe preoccupazioni, ma il parcheggio in questione è in uso ad un parente che non vorrei privare della sicurezza del parcheggio interno, stesso motivo per il quale ho abbandonato l'idea di avviare la pratica con ARERA per arrivare a 6 kW nella fascia oraria 23:00-07:00 e festivi.

La mia domanda iniziale aveva lo scopo di capire se potevo evitare la spesa della wallbox, io avevo individuato la Wallbox Pulsar a circa 600 €, mentre tutto il resto dei costi (per portare il cavo per circa 30 mt + power boost come il Gavazzi EM112) sarebbero in comune con entrambi le soluzioni.

Anche io sono meno propenso ad una soluzione con un dispositivo on-off prima del carichino, quindi con i vostri contributi la domanda diventerebbe: è possibile anteporre al carichino un dispositivo che sia in grado di modulare la potenza in base ai consumi della casa?

E' chiaro che, se questa soluzione esistesse, dovrebbe essere economicamente conveniente rispetto alla Wallbox Pulsar, ma di tanto.
Visto che avevo pensato di mettere una schuko GreenUp esterna che costa quasi 100 €, se devo spenderne altri 100 -200 € per avere una soluzione che preveda di utilizzare il carichino (il cui utilizzo viene sempre consigliato solo in casi di emergenza) credo mi convenga orientarmi verso la Wallbox.

In realtà, quello che mi spaventa è portare il cavo elettrico + il cavo di rete per 30 mt passando all'esterno di casa, attività per la quale un paio di elettricisti seri mi hanno chiesto cifre multiple del costo della Wallbox, quindi un piccolo investimento lo faccio volentieri :-)

Grazie!

Ciao



joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da joyride1176 »

Alla wallbox pulsar devi aggiungere il contatore Carlo gavazzi e un altro paio di cosette per installarlo a norma per inviare la richiesta di aumento del contatore. Con una installazione a norma in lombardia il tutto ti viene 1000 euro

Se devi tirare i cavi ricordati di far tirare i cavi che dal gavazzi a monte dell'impianto vanno alla pulsar plus


Modulazione di potenza prima del carichino non è possibile il carichino non funzionerebbe bene.

Occhio a prendere la pulsar plus

Il carichino è di fatto un alimentatore a 2Kw se la linea ha la sezione corretta la presa a norma non è un apparecchio di emergenza a maggior ragione se deve funzionare 5 ore al giorno

Parere anche degli hardwaristi che abbiamo in azienda on/off non è pericoloso ne fuori norma o mette a rischio la tua auto e con meno di 200 euro sei a posto. Chiaro che un elettricista lo dovresti comunque sentire per fare i collegamenti se non sei pratico ma mi sembra di capire che non hai esperienza di domotica quindi anche la configurazione seppur banale sarebbe uno scoglio

Un elettricista consiglierà sempre e comunque una wallbox, al mio ho comunque dovuto dire come fare l'installazione per la modulazione. Pochi conoscono i prodotti per la domotica e sanno installarli e configurarli per quello nel mercato vanno soluzioni pre confezionate e molto più care

Detto tra noi la pulsar plus dentro ha un raspberry che fa la parte di domotica. Solo che il tutto purtroppo lo strapaghi
vw eup del 2020 32Kwh
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2558
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da polianto »

Io ho risolto con un relè gestioni carichi, meno figo e meno gestibile di un sistema shelly / sonoff ma molto più terra terra come impostazioni semplicità di utilizzo.
impianto-minimo-per-ricarica-domestica- ... chi#p14841

Come carichino modulabile esiste il Gali di estation, ma alla fine costa come una wb regolabile e comunque richiede l'installazione nel quadro del misuratore di corrente.
https://www.e-station.store/categoria-p ... ma-gali-m/

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile rendere modulabile un cavo di ricarica IC-CPD?

Messaggio da pepo154 »

Rimane il fatto che non è una soluzione attuabile con tutte le auto.
Con la e-Up se ritorna la tensione la ricarica riprende (ma forse "dimentica" l'impostazione dell'80% ma dovrei fare delle prove) ma sulla Corsa e quindi tutte quelle PSA alcune volte non riprende a caricare, dipende probabilmente se torna subito o dopo un po' di tempo (tempo da quantificare).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”