Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da PaoloPerotti »

Alen ha scritto:
PaoloPerotti ha scritto:mancano delle info per valutare bene i costi :
Quindi: uno o due POD ?
se un solo POD sono compresi anche tutti i costi della "officina elettrica" ?
Purtroppo non so rispondere a questa domanda al momento. Ma a naso saranno due POD dato che gli edifici sono completamente separati e dotati di impianti indipendenti l'uno dall'altro...
Controlla bene: se uno o 2 POD ?
se 2 POD Mi sembra che vi stiano truffando !
Se i POD (bollette) sono 2 gli impianti sono 2 .
Comunque:
A cosa serve fare adesso un impianto da 15kW al 50% ? istallate solo 20 kW col 110% visto che la sovra-produzione estiva verrà regalata ad Enel:
Ciao da Paolo


Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da Alen »

PaoloPerotti ha scritto:Ibrido? Quindi anche a gas?
Sì esatto.
paskyu ha scritto:Ci sono colonnine connesse, attivabili con tessera rfid. Si collega la tessera al condomino, ed a fine anno l'amministratore addebita i kWh della tessera al condomino a cui è associata. Molto semplice.
Lo so, nel frattempo mi sono informato. Ma, al di là di questo, il problema è quello che ho prospettato: nel futuro uno o due punti di ricarica non basterebbero per tutti, quindi meglio avere la predisposizione per le wallbox in ogni garage
PaoloPerotti ha scritto:Controlla bene: se uno o 2 POD ?
se 2 POD Mi sembra che vi stiano truffando !
Se i POD (bollette) sono 2 gli impianti sono 2 .
Gli impianti sono due completamente indipendenti. I 20 kW verranno montati sull'edificio A, gli altri 15 sull'edificio B: la potenza è stata tarata sulle necessità del sistema ibrido di caldaia + PDC. Anche secondo me ci sarà un surplus di produzione estiva e, non a caso, ho chiesto informazioni sulla cosiddetta comunità energetica condominiale.
Tenete conto che sono un laureato in lettere che si sta scervellando per fare il meglio che può: posso informarmi fin che voglio, ma se poi geometri e ingegneri, che fanno quello di lavoro, mi dicono che il progetto va bene così, che voce ho in capitolo?
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5738
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da paskyu »

Una mail a Agenzia delle Entrate ed una al GSE potrebbero dissipare parecchi dubbi. Anche quelli presenti nelle teste di geometri ed ingegneri. :roll: :roll:
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da Alen »

paskyu ha scritto:Una mail a Agenzia delle Entrate ed una al GSE potrebbero dissipare parecchi dubbi. Anche quelli presenti nelle teste di geometri ed ingegneri. :roll: :roll:
Esattamente a quali dubbi ti riferisci? :lol:
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5738
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da paskyu »

All’impianto da 15kW con il 50%. Non mi torna. Ero convinto anch’io che i massimali fossero per contatore…

Domanda: perché caldai ibrida?
Il cappotto non lo fate?

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da mirko2016 »

Ma perché mettere le batterie su impianto da 15 kW? Avendo il 50% avreste lo SSP e le batterie sono un costo inutile (e non rientrerete mai della spesa). Così anche inverter dovrebbe costare la metà. Come prezzi non ho mai visto scrivere separatamente pannelli da inverter....non vorrei che ci fossero altri costi non indicati?

In ogni caso è un bel furto. I prezzi per essere al 110% rispetto ad altri li ha tenuti tutto sommato non troppo alti...ma vi fa pagare uguale al 50% (d'altronde essendo impianti uguali non potrebbe fare 1900€ al kW e uno altro identico 1400, rischio sarebbe di "certificare" che costi sono pompati per impianto A) Io non farei quello al 50% ora, visto che lo pagate cercate fra vari installatori preventivi in giro, quando lo fate non ha importanza.

PS col 110% energia elettrica NON viene regalata a Enel! Intanto come prima cosa viene pagata, poco e ci paghi le tasse, ma viene pagata. In secondo luogo Enel nulla c'entra dato che tutto è gestito dal GSE.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da mirko2016 »

paskyu ha scritto:

Domanda: perché caldai ibrida?
Il cappotto non lo fate?
Paskyu provo a dirti cosa stanno dicendo a me il geometra e altri: avendo termosifoni la PDC, anche col cappotto, non ce la fa a tener la temperatura in casa. Questo senza un calcolo ovviamente. Noi sappiam benissimo che ci sono invece molti casi al nord che la avevano (il buon marcober ad esempio..e senza cappotto), ma per chi è abituato a lavorare alla vecchia maniera Fer esplorare la possibilità è dura (il mio lo farà, ma è molto dubbioso sulla reale fattibilità, non conosce molto la materia, spero di essere il caso che mostrerà una nuova via :-), ma devo vedere cosa dice il termotecnico...devo vincere i dubbi degli altri condomini)

E ciliegina sulla torta...la paura è che se va via la corrente si è al freddo... questa paura c'era anche prima del considerare l'accumulo (che una caldaia ibrida la farebbe avviare). Notare che abito in città, la corrente per andar via nel quartiere per più di una giornata penso dovrebbe esserci un cataclisma
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6844
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da pepo154 »

Se va via la corrente pure la caldaia a gas pura non funziona più…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da Alen »

paskyu ha scritto:All’impianto da 15kW con il 50%. Non mi torna. Ero convinto anch’io che i massimali fossero per contatore…
Anche io pensavo così, ma secondo il parere dei tecnici e del General Contractor, il progetto è unico, essendo unico il codice fiscale del condominio, e poco importa che gli edifici siano due e completamente indipendenti. Se così fosse, la norma sarebbe fallata, perché (facciamo un esempio estremo), se un condominio fosse costituito da 10 palazzine, cosa se ne farebbe di un 20 kW da dividere fra tutte? Per di più l'AdE specifica che il tetto dei 20 kW è valido per tutto l'edificio condominiale (il termine usato è questo) se l'impianto FV è condominiale, mentre se il FV è a uso privato (sempre in condominio) il tetto è sempre di 20 kW per ogni unità abitativa: bisognerebbe capire che razza di tetto si debba avere per mettere eventuali 20 kW per ogni appartamento, se i condòmini lo richiedessero :lol: :lol:
paskyu ha scritto:perché caldai ibrida?
Il cappotto non lo fate?
La caldaia è ibrida perché i tecnici hanno ritenuto che le sole PDC, per quanto grandi, non potrebbero soddisfare le necessità nella parte centrale dell'inverno. Ora, io non faccio il loro mestiere e non ho alcuno strumento per contraddirli. Il cappotto lo facciamo, ma solo nel tetto e al piano pilotis, perché la casa è in paramano e il paramano non si tocca.
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Come vi sembrano i costi dell'impianto FV del mio condominio?

Messaggio da Alen »

mirko2016 ha scritto:Ma perché mettere le batterie su impianto da 15 kW? Avendo il 50% avreste lo SSP
Ecco un altro punto su cui sto cercando di fare luce. Pare che l'eccedenza dei 20 kW faccia sì accedere al 50%, ma non allo SSP (l'ho trovato scritto anche in un articolo del Sole24ore). Avevo appositamente chiesto ai tecnici se c'era tale possibilità, e mi hanno detto di no. Io invece sono convinto di aver letto il contrario qui sul forum (dal buon marcober, che però non si connette più da mesi :cry: )
mirko2016 ha scritto:Come prezzi non ho mai visto scrivere separatamente pannelli da inverter....non vorrei che ci fossero altri costi non indicati?
Io dispongo del foglio di lavoro con l'elenco dettagliato dei costi di ogni singolo materiale che sarà necessario per l'impianto FV (anche cavi, tubi ecc), quindi vedo ogni singola voce di spesa
mirko2016 ha scritto:col 110% energia elettrica NON viene regalata a Enel! Intanto come prima cosa viene pagata, poco e ci paghi le tasse, ma viene pagata.
Sapevo anche questo, ma in ogni caso si tratta di ricavi irrisori in assenza di SSP. Meglio sarebbe consumare tutto, magari con autoconsumo condiviso
mirko2016 ha scritto:Paskyu provo a dirti cosa stanno dicendo a me il geometra e altri: avendo termosifoni la PDC, anche col cappotto, non ce la fa a tener la temperatura in casa.
Grosso modo anche da me è così. Ma ripeto: che titolo ho io, che non sono del mestiere, per contraddire e insegnare il mestiere a chi è del mestiere? :lol: :lol:
Nelle intenzioni progettuali la caldaia a gas interverrebbe solo nei mesi più freddi (dicembre, gennaio, febbraio), mentre a ott/nov e mar/apr si potrebbe contare solo sulle PDC
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”