Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
A mio parere la differenza di autonomia è importante se si fanno spesso viaggi sui 3-400 km che magari con la 3 non richiedono tappe mentre con la Y sì. Il maggior consumo della Y si traduce in un maggior costo chilometrico per l'elettricità ma non è un gran problema se si carica prevalentemente a casa con una tariffa conveniente, sarebbe più impattante caricando spesso alle colonnine, visti i prezzi attuali.
Il plus della Y è la capacità di carico (baule più capiente di quello già buono della 3, portellone, frunk maggiorato), poi dipende dalle esigenze individuali se questa capienza serve o meno.
I plus della 3 sono la maggior efficienza (migliore aerodinamica, ecc), il fatto che sia già la versione restyling con sedili ventilati e altro, il prezzo di acquisto al momento più basso.
Su posizione di guida, comportamento stradale, confort e cose del genere, si va più a preferenza soggettiva. Sul confort credo per entrambe la cosa determinante sia la scelta di cerchi e gomme (più o meno ribassati).
Il plus della Y è la capacità di carico (baule più capiente di quello già buono della 3, portellone, frunk maggiorato), poi dipende dalle esigenze individuali se questa capienza serve o meno.
I plus della 3 sono la maggior efficienza (migliore aerodinamica, ecc), il fatto che sia già la versione restyling con sedili ventilati e altro, il prezzo di acquisto al momento più basso.
Su posizione di guida, comportamento stradale, confort e cose del genere, si va più a preferenza soggettiva. Sul confort credo per entrambe la cosa determinante sia la scelta di cerchi e gomme (più o meno ribassati).
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Si condivido quanto appena detto nel mio caso specifico l uso prevalentemente sarebbe casa lavoro con tratti urbani ed extra ed a volte autostrada ma raramente direi 2-3 volte anno max faccio viaggi di 300-400km sia perché non amo tanto guidare sia perche preferisco la comodità e velocità del treno, ma queste sono questioni soggettive come la necessità di carico, preferenza di seduta, posizione guida ecc.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4625
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Segnalo questo video fresco fresco di giornata:
https://www.youtube.com/watch?v=vFSCbmI ... mpidiTesla
Direi che con questo hai tutti gli elementi per il confronto.
https://www.youtube.com/watch?v=vFSCbmI ... mpidiTesla
Direi che con questo hai tutti gli elementi per il confronto.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Io preso la MY RWD proprio per la seduta alta che preferisco.Stefz ha scritto: ↑05/05/2024, 13:44 Si condivido quanto appena detto nel mio caso specifico l uso prevalentemente sarebbe casa lavoro con tratti urbani ed extra ed a volte autostrada ma raramente direi 2-3 volte anno max faccio viaggi di 300-400km sia perché non amo tanto guidare sia perche preferisco la comodità e velocità del treno, ma queste sono questioni soggettive come la necessità di carico, preferenza di seduta, posizione guida ecc.
Nella vita di tutti i giorni non c'è ovviamente nessun problema di autonoma, basterebbe anche mezza batteria
C'è l'ho da un anno avrò fatto 3 ricariche fast in tutto, ma non viaggio molto, ho una percorrenza media di 15.000km/anno
Un esempio di viaggio lungo fatto in giornata Padova->Milano->Padova
Viaggiato senza pormi limiti al risparmio di energia
Mi sono fermato al SuperCharger AdS Adda Nord per fare colazione , al ritorno in auto auto caricata al 100% aveva già finito da un pezzo, ci siamo fermati 30 minuti, ma perché volevamo noi , non perché ce lo costringeva l'auto.
Al ritorno alla sera Supercharger di Brescia, 20 minuti, ma perché stalli singoli liberi non ce n'erano e ho dovuto per la metà del tempo condividere la potenza di ricarica con un' altra Tesla fermandomi a 60 kW.
Ecco questa ultima sosta posso dire che era un di più che una termica non avrei fatto, però insomma ce la siamo passata ascoltando la radio e chiacchierando un po, era in viaggio di piacere non di lavoro, poi per chi volesse li c'è anche centro commerciale per andare ai servizi
Tra l'altro in uscita da Milano anche sbagliato strada.
Altro giretto Padova-Cortina d'Ampezzo->Passo Tre Croci->Auronzo->Padova
Mi son fermato al SuperCharger di Borca di Cadore senza nessuna Tesla collegata, sarebbero bastati 15 minuti, ma anche li fatta colazione ritornati con carica bella che finita al 100% da un pezzo
Si perché poi basta trovare un qualsiasi diversivo e il tempo di ricarica vola, una telefonata, uso PC portatile
Questo per dire che per andare alla ricerca della virgola sull'autonomia, bisogna proprio essere dei gran frequentatori delle Autostrade per uso professionale, altrimenti secondo me la questione dell'autonomia scivola in secondo piano a vantaggio di altri criteri di valutazione
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
" ritornati con carica bella che finita al 100% da un pezzo"
Attenzione al costo (salato...) di occupazione di stallo!!!
Attenzione al costo (salato...) di occupazione di stallo!!!
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
@frank
Dal video alla fine la differenza di consumo è sostanzialmente trascurabile in uso extraurbano, mentre c'è (ma non così marcata come mi sarei aspettato) nell'uso Autostradale.
Dal video alla fine la differenza di consumo è sostanzialmente trascurabile in uso extraurbano, mentre c'è (ma non così marcata come mi sarei aspettato) nell'uso Autostradale.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5012
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Io con la M3 LR non mi fermo affatto e a Cortina ci sono già arrivato da un pezzoberpaniz ha scritto: ↑06/05/2024, 9:54
Altro giretto Padova-Cortina d'Ampezzo->Passo Tre Croci->Auronzo->Padova
Mi son fermato al SuperCharger di Borca di Cadore senza nessuna Tesla collegata, sarebbero bastati 15 minuti, ma anche li fatta colazione ritornati con carica bella che finita al 100% da un pezzo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
- Località: Pompiano BS
- Veicolo: Model 3 & VW e-up!
- Contatta:
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Considera che la differenza di consumi che emerge dal video nel tracciato autostradale è mediata dal fatto che viene dato il consumo medio dell’intera prova:
46km urbano/extraurbano
46km autostradali.
Perciò se considerassi il solo tratto autostradale il gap tra i 2 modelli raddoppierebbe:
I 9wh/km di differenza diverrebbero un 18 wh/km.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4625
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
E alla fine i 300 km autostradali abbondanti ci stanno. La model 3 RWD non è tanto diversa, come autonomia, dalla mia LR del 2019
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
E c'hai anche ragione...Roby-e-up! ha scritto: ↑06/05/2024, 14:36
Perciò se considerassi il solo tratto autostradale il gap tra i 2 modelli raddoppierebbe:
I 9wh/km di differenza diverrebbero un 18 wh/km.
In effetti avevo guardato velocemente. Allora rimane che il consumo autostradale è sensibilmente superiore.