Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avarar
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2020, 14:58
Località: Corbetta
Veicolo: Zoe

Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da Avarar »

Ciao a tutti, è già un mesetto che ho la Megane e utilizzando android vorrei installare alcune app anche sulla Megane e anche utilizzare app tipo youtube music ecc ecc.
Purtroppo quando si cerca di accedere ad internet questa non funziona, o meglio funziona per google map, per assistente google, e per alcune app già presenti dei default, ma per esempio, youyube music (presente di default) non va perchè appunto risulta (da impostazioni del sistema) connessione assente.
Il messaggio che appare è quello di attivare una connessione internet dall'app my renault, ma ovviamente da quell'app non si capisce come fare.
Sul sito di renault ho trovato questa indicazione: "per poter utilizzare i servizi di Google Play su Open R-link sarà necessario sottoscrivere un account Orange per i dati. Per i primi 6 mesi di sottoscrizione avrà gratuitamente a disposizione 3 gb di traffico dati."
Però nulla si dice su come fare e tantomeno sul sito della Orange si trovano info utili.

Qualcuno sa come si potrebbe fare e se è possibile, anzichè orange, usare altri operatori tipo vodafone, wind ecc ??
Ultima modifica di pepo154 il 17/09/2022, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo



NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da NotFound »

Devi scaricare Vivaldi browser, l'unica limitazione é che funziona solo a macchina ferma.
Per quanto riguarda la connessione puoi usare l'hotspot dal tuo cellulare.
L'account orange lo dovresti avere compreso per 5 anni come puoi vedere dall'app myRenault, questo peró serve piú che altro per le funzioni di sistema.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 489
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Allora, sto preparando un gigapost tipo FAQ su queste cosette, ora che la mia Megane ha compiuto 2000 km. Ti anticipo il "capitolo" riguardante la connessione. :D Anche io mi sono scontrato con la mancanza di info, alla fine ho recuperato il link su uno dei manuali dell'auto.
Per quanto riguarda Vivaldi, è vero che funziona ad auto ferma, ma puoi - per esempio - far partire un lungo video su Youtube e poi partire. Il video viene disattivato, ma l'audio prosegue.

La connettività "solitaria"
Megane è connessa alla rete mobile per i servizi fondamentali. Navigazione, aggiornamenti, eccetera. Non ha però una connessione dati da usare con le app installate sul sistema, all'inizio. Per poter connettere integralmente la Megane è necessario attivare un piano dati di Orange, a partire da questo link. Alla registrazione vengono attivati 3 GB di dati da sfruttare entro 6 mesi, dopodiché si possono attivare altri piani a pagamento: 2 GB per un mese a 6,99; 5 GB validi per 6 mesi a 14,99; 20 GB validi per 6 mesi a 44,99; 50 GB per un anno a 99,99 Euro. Dubito onestamente che servano molti dati, però per me è importante che l'auto possa essere connessa anche per conto suo, a tutto: mi capita spesso di uscire lasciando volutamente il telefono a casa (ho un Apple Watch cellular per emergenze varie), e mi è capitato in queste condizioni di fermarmi a una colonnina quick a ricaricare: poter guardare un video su Youtube via Vivaldi mi ha aiutato a passare il tempo.

La connettività "in compagnia"
Megane può connettersi ai Wi-Fi che troviamo in giro (o abbiamo in casa/giardino/garage), e anche al nostro smartphone via tethering. In teoria, il sistema dovrebbe poter sfruttare anche la condivisione della connessione del telefono via Bluetooth, ma dopo un sacco di testate agli schermi (figurate, per carità) nel tentativo di farlo funzionare, ho scavato forum in giro e credo di aver capito che iPhone (uso un iPhone 12) non consente la condivisione della connessione cellulare via BT quando è attivo CarPlay. Comunque, la condivisione in tethering funziona, a parte il fatto che iPhone è storicamente un po' rompiscatole quando si tratta di avviare la condivisione con altri device, anche quelli di Apple: devo entrare nelle impostazioni, aprire la pagina del tethering, e solo allora iPhone compare tra le reti Wi-Fi disponibili; Megane, se già "conosce" la rete proposta da iPhone, a quel punto si connette automaticamente. Ad ogni modo, una volta configurate le connessioni Wi-Fi tutto sembra funzionare bene: quando mi avvicino a casa l'auto aggancia la mia rete, se il telefono è disponibile con segnale più forte prova a spostarsi lì. Bene.
Avarar
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2020, 14:58
Località: Corbetta
Veicolo: Zoe

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da Avarar »

Ciao, grazie per la risposta me c'è un altro piccolo problema, quando vai sul link che mi hai dato, devi prima registrare la macchina con il numero di telaio, una volta messo il numero di telaio appere il messaggio : Il tuo veicolo non può essere registrato, Questo veicolo non supporta il servizio di connettività Internet.

Che fare, ho provato a scrivere all'assistenza ma nessuna risposta fino ad ora.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 489
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ah, non saprei, a me non è capitato.

Ovviamente l'account MyRenault l'hai completato correttamente? (sito, app...).

Quello che ho fatto io è stato:

1) Configurare MyRenault
2) Far passare un bel po' di tempo (quello necessario a capire come cavolo dovevo procedere per la connettività :) )
3) Registrarmi su Orange con lo stesso user ID di MyRenault. Non credo sia "necessario" se viene richiesto il numero di telaio.

Da lì in avanti i passaggi specifici non li ricordo benissimo, sinceramente, ma se mi ha chiesto di inserire il numero di telaio, l'ho inserito e non mi ha dato quell'errore.

luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da luigi73 »

Avarar ha scritto:Ciao, grazie per la risposta me c'è un altro piccolo problema, quando vai sul link che mi hai dato, devi prima registrare la macchina con il numero di telaio, una volta messo il numero di telaio appere il messaggio : Il tuo veicolo non può essere registrato, Questo veicolo non supporta il servizio di connettività Internet.

Che fare, ho provato a scrivere all'assistenza ma nessuna risposta fino ad ora.
ciao lo stesso problem lo ho avuto io e dopo aver aperto una segnalazione a renault è in meno di 24 ore mi hanno sistemato il problema (errore di associazione della sim al vin).

ora ho aperto un altra segnalazione perchè il traffico dati "gratuito" non è encora stato attivato ormai è passato una settimana senza nessuna informazione in merito o meglio hanno inoltrato al.... (rullo di tamburi....) polo tecnico centrale.
stiamo a vedre

intato ho provato a collegare una saponetta della huawey alla macchina ma nonostante il collegamento fosse apposto non mi fà collegare ad internet.

è capitato anche a voi ?

Luigi
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 489
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Mai provato con le "saponette", ma mi connetto costantemente allo smartphone in tethering e via Wi-Fi alla rete di casa e non ho mai avuto problemi. Tecnicamente non dovresti averne nemmeno con la saponetta...
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da luigi73 »

Dinamite_Bla ha scritto:Mai provato con le "saponette", ma mi connetto costantemente allo smartphone in tethering e via Wi-Fi alla rete di casa e non ho mai avuto problemi. Tecnicamente non dovresti averne nemmeno con la saponetta...
ciao.
questa sera mi è stata attivata la sim finalmente ora vediamo come si comporta

Luigi
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da luigi73 »

ciao a tutti
cortesemete per chi ha avuto i 3 giga da orange con che rete si collega e a che operatore ?
la mia si collega sempre alla rete wind (22288) e sempre in 3g.
l'informazione la trovate sotto il menù quattro quadrati > impostazioni > rete e internet > connettività > stato della rete
grazie
Luigi
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 489
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come connettere la Renault Mégane E-Tech a internet?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ho controllato mentre ricaricavo oggi (lungo viaggio dalla Liguria alla Campania, scriverò un post dettagliato), quindi in una zona per me "non abituale". Stessi tuoi dati, e mi par di ricordare che siano così anche a casa. Avranno un accordo di roaming con Wind.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”