Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da luctun »

Non mi pare di aver detto che non valgano per le altre. Ho detto una cosa molto molto diversa



aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da aleblack »

Grazie per aver cambiato per l’ennesima volta il titolo. È l’ultima volta per quanto mi riguarda.
e-208 GT
luctun

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da luctun »

marco ha scritto:
luctun ha scritto:L'aumento di consumo ai 130 invece che si 110 sulle elettriche, ad autonomie totali attuali, non sono fattibili
In effetti io vado sempre ai 140 fissi :lol: . Tieni presente che se anche consumassi a 30 kW viaggiando, ricaricheresti almeno a 50 per cui in tempo ci guadagni andando veloce
Non capisco comunque la logica. Andando a 110 ricarico alla stessa velocità che andando addirittura oltre i limiti di velocità come fai tu. Non si crea nessun vantaggio sui consumi, oggetto del ragionamento. E anche fosse come dici tu, che "si recupera in tempo", spenderei in tutto in più.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37415
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:spenderei in tutto in più.
Certo, ma non parlavo di tempo io ma di spesa: ovvio che se vuoi risparmiare vai più piano, ma se vuoi arrivare prima devi andare veloce perché se anche viaggiando consumi a 30 kW, se hai un'auto che ricarica oltre i 30 kW arrivi prima. Più ricarichi veloce e più puoi andare veloce insomma, e bada bene che l'autonomia non c'entra niente in questo ragionamento: l'autonomia conta solo per la prima tratta dove parti con il pieno, poi conta solo la velocità di ricarica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:ma se vuoi arrivare prima devi andare veloce perché se anche viaggiando consumi a 30 kW, se hai un'auto che ricarica oltre i 30 kW arrivi prima.
Sicuro? In condizioni particolari forse si, ma in generale questa affermazione non e' corretta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37415
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da marco »

In generale è corretta: ovvio che se sei circa li, dovresti considerare anche il tempo per fermarti, avviare la ricarica ecc. Però se viaggi consumando mediamente 25 kW ed hai un'auto che ricarica da 50 kW in su e le colonnine HPC sono in autostrada, non c'è dubbio che conviene andare veloce per arrivare prima.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da Corrado5834 »

marco ha scritto:non c'è dubbio che conviene andare veloce per arrivare prima.
Concordo con quanto dice marco, ed ha anche dato una spiegazione semplice e convincente.
Mi sono fatto un algoritmo per valutare questo aspetto e quasi per nessun modello conviene andare sotto i 130km/h, per impiegare il tempo minimo totale (viaggio + ricarica).
Fa eccezione la mia Leaf 24, per esempio, ed infatti, di nuovo come notava marco, non riesce a caricare a 30 kw di media, talvolta neanche a 20! Per lei la velocità ottimale, di nuovo per minimizzare i tempi totali, è intorno ai 100 km/h.

Spero si capisca il grafico, in ascisse la velocità, in ordinate il tempo totale in minuti su un percorso prestabilito, curve per varie potenze di ricarica.
tempo_ottimo.jpg
tempo_ottimo.jpg (48.32 KiB) Visto 1127 volte
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2849
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da Murales »

Corrado5834 ha scritto:Mi sono fatto un algoritmo
Molto interessante il grafico, ma l'algoritmo implementata la velocità di ricarica come valore assoluto o come curva? Immagino la prima ipotesi, dato che le curve sono variabili da modello a modello. Mi piacerebbe saperne di più
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
albo70

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da albo70 »

Corrado da che dati sei partito ? hai tenuto conto conto che le soste comportano comunque almeno 3/5 minuti tra decelerazione,parcheggio,avvio colonnina e ripartenza ? cosa che rende i tempi diversi.

Poi a parità di tempo o quasi non è meglio consumare di meno ? oltre che per il protafoglio per l'ambiente ?
luctun

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da luctun »

A mio avviso i 3-5 minuti sono trascurabili. Addirittura per me è trascurabile un'ora se parliamo di 400-500 km se non sono per lavori urgenti. Quindi non ne farei un dramma.
Però assolutamente quoto la seconda parte del messaggio

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”