Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
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- marco
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
E poi non si dovrebbe considerare neanche un viaggio così corto, visto che pare ottimizzato per farlo senza ricaricare: prova a fare un calcolo su 1.000 km per esempio e vedi che la differenza è ben maggiore (senza considerare che poi adesso ci sono le colonnine in autostrada e con questa auto ricarichi anche a più di 50 kW: l'altro giorno per esempio ho tenuto una media di 60 kW > re-colonnine-free-to-x-high-power-ads-a ... ml#p293762 , ma si può certamente fare anche meglio)
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Possiamo discutere tutta la notte sui dettagli del genere ma quei 3 minuti non cambiano che l'opzione 1 e' quella piu' veloce visto che ci sono comunque i tempi pre e post ricarica che non ho incluso (per non parlare degli imprevisti alla colonnina).Corrado5834 ha scritto:i valori corretti sono 20.7 e 26.6.
Inserendo questi valori si ottiene che la seconda vettura impiega circa 3 minuti in meno.
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
C'ho di meglio da fare!pIONiere ha scritto:Possiamo discutere tutta la notte
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Ma quante volte fai un viaggio di 1000 km? E quante volte invece fai tratti sotto ai 200 km?marco ha scritto:E poi non si dovrebbe considerare neanche un viaggio così corto, visto che pare ottimizzato per farlo senza ricaricare: prova a fare un calcolo su 1.000 km per esempio
Se serve ad evitare di ricaricare e' sempre meglio andare un poco piu' piano (a meno che lo scopo del viaggio e recensire colonnine
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Ma se il tratto è di 200 km è chiaro che si preferisce magari rallentare un attimo e non fermarsi. E' un caso non ottimale per il concetto di marco.
Anche perché le variabili sono tante, sono 200 km e poi si arriva a casa? Allora conviene non fermarsi. Sono 200 km e poi bisogna caricare per forza per lasciarla carica? Allora conviene correre e poi caricare. Insomma dipende cosa si deve fare, ma prendiamo valori molto più alti perché è quello che interessa, su 200 km ognuno va come vuole.
Quello che intendo dire è che mi viene molto ma molto difficile pensare che andando a 130 si risparmia tempo, questo perché i punti di ricarica dovrebbero cadere esattamente dove finisce l'autonomia. Siamo sicuri che conviene? Non è meglio 110/120 e scegliersi meglio i punti di ricarica?
In più a 130, magari in inverno, non si fanno veramente pochi km?
Lasciando ovviamente i casi limite da parte, come l'ultimo tratto dove magari mancano 180 km e si arriva dove si può caricare e quindi si può rallentare perché a quello ci arrivo, ma sarò stanco ma faccio fatica a capire come dovrei risparmiare tempo![Laughing :lol:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_lol.gif)
e soprattutto come calcolare questo risparmio di tempo e la velocità ottima![Very Happy :D](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Anche ABRP non mi viene in aiuto, se simulo 1100 km di viaggio mi vengono 10 minuti di differenza tra andare a 130 e a 110. 10 minuti che tra attivazione di colonnina, ricerca e altro vengono sicuramente mangiati e si va oltre. Quindi siamo sicuri che sia conveniente? Oppure non ci sono abbastanza HPC per simulare per bene?
Anche perché le variabili sono tante, sono 200 km e poi si arriva a casa? Allora conviene non fermarsi. Sono 200 km e poi bisogna caricare per forza per lasciarla carica? Allora conviene correre e poi caricare. Insomma dipende cosa si deve fare, ma prendiamo valori molto più alti perché è quello che interessa, su 200 km ognuno va come vuole.
Quello che intendo dire è che mi viene molto ma molto difficile pensare che andando a 130 si risparmia tempo, questo perché i punti di ricarica dovrebbero cadere esattamente dove finisce l'autonomia. Siamo sicuri che conviene? Non è meglio 110/120 e scegliersi meglio i punti di ricarica?
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Un'altra cosa che mi sono chiesto, ma ovviamente riguarda auto con batterie grandi e cariche veloci (150-200kw): ha senso caricare 20-80, quando la velocità di carica comunque scende molto dopi il 50/60% (si dimezza) rispetto a più soste molto più brevi da 20-50/60? Che dite?
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Che dipende dalle singole curve di ricarica, non sono tutte uguali. In generale sì, quando scende "sotto un certo limite" meglio staccare e ripartire, a meno che ovviamente non si usi quel tempo anche per fare altro
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Esatto dipende dalle auto, insomma minimizzare i tempi non é così scontato come sembrerebbe.
Nella Corsa ad esempio all’80% tiene ancora un’ottima velocità di carica ma di contro in inverno a batteria fredda fin quando non si scalda carica lentamente. Questo fa sì che se ci si trova scarichi e bisogna partire i tempi si dilungano notevolmente.
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Purtroppo non ho avuto tempo, né voglia, di fare prove ma ricordo che una volta ho staccato attorno all'80% da una colonnina EnelX 50 kW e mi pare stesse ancora andando attorno ai 40.pepo154 ha scritto:
Nella Corsa ad esempio all’80% tiene ancora un’ottima velocità di carica
Appena "mi" attivano quelle da 150 kW di Asti faccio delle prove per capire cosa aspettarmi in viaggio
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
lo pensavo guardando queste curve di carica (i4):
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