E' necessario un contatore dedicato per la pompa di calore?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Davide ginestre
★ Principiante

E' necessario un contatore dedicato per la pompa di calore?

Messaggio da Davide ginestre »

Buonasera, espongo il mio quesito.
Nel condominio dove abito, ci sono due contatori condominiali. Il primo collegato alla pompa di calore mentre l'altro alimenta ascensore e luci. Secondo voi è possibile eliminarne uno? Mi confermate che non esiste nessuna legge che prevede che la pompa di calore abbia un. Contatore dedicato?
Grazie

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Contatore dedicato pompa di calore"
Ultima modifica di pepo154 il 19/01/2023, 3:02, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modifica titolo

pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' necessario un contatore dedicato per la pompa di calore?

Messaggio da pepo154 »

Che io sappia no tuttavia mi viene da pensare che hanno voluto mettersi al riparti da eventuali "spunti" contemporanei tra ascensore e PdC che possano superare i limiti della fornitura.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Davide ginestre
★ Principiante

Messaggio da Davide ginestre »

Potrebbe essere, il contatore è da 15 kW.. la potenza massima assorbita della pdc è 10 secondo la scheda tecnica. L'ascensore è collegato a un contatore da 9 kW e la scheda tecnica da massima potenza 2.8 . Secondo me, se tengo quello da 15 kW dovrebbe starci tutto
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Che io sappia non c'è nessuna norma tecnica che lo imponga. Il discorso spunto dell'ascensore se è un ascensore moderno il motore è pilotato da inverter e ha uno spunto ridicolo (almeno così dice un mio conoscente che lavora in Kone da 25 anni). Se è un ascensore dei tempi di Edison allora magari no... :D

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”