Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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- andbad
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Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Dal punto di vista omologazione come hai risolto?
By(t)e
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Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
riscaldamento a gasolio, una deroga al principio in nome dell'economia d'uso delle batterie, visto che il riscaldamento elettrico anche con pompa di calore qui sarebbe energeticamente oneroso, specie in considerazione alla capacità totale delle batterie.
Omologazione: devo ancora farla, finora ho rispettato quanto previsto dalla gazzetta ufficiale in merito alla trasformazione, aspetto a vedere cosa mi dicono in motorizzazione
Omologazione: devo ancora farla, finora ho rispettato quanto previsto dalla gazzetta ufficiale in merito alla trasformazione, aspetto a vedere cosa mi dicono in motorizzazione
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
la cassetta di distribuzione dell'acqua (per ora è solo il progetto finito), in pratica è un sistema che incorpora due valvole a tre vie e una elettrovalvola semplice, tutto con un servomotore a 12 v che assorbe solo nel cambio di funzione.
In condizioni normali gli impianti di raffreddamento batterie e inverter e del riscaldamento abitacolo sono indipendenti, se le batterie all'avvio sono sotto una certa temperatura il sistema devia tutto il sistema di riscaldamento verso le batterie per il tempo che serve per far loro superare la soglia minima di lavoro e contemporaneamente chiude il circuito di raffreddamento sul solo inverter (che comunque deve avere un sistema di raffreddamento disponibile)
Sembra enorme, ma non lo è: il corpo in grigio è largo 160 mm e alto 90
In condizioni normali gli impianti di raffreddamento batterie e inverter e del riscaldamento abitacolo sono indipendenti, se le batterie all'avvio sono sotto una certa temperatura il sistema devia tutto il sistema di riscaldamento verso le batterie per il tempo che serve per far loro superare la soglia minima di lavoro e contemporaneamente chiude il circuito di raffreddamento sul solo inverter (che comunque deve avere un sistema di raffreddamento disponibile)
Sembra enorme, ma non lo è: il corpo in grigio è largo 160 mm e alto 90
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- andbad
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Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Ottima idea (e progettazione).
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Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Ciao
Come procede con l'omologazione?
Ho condiviso la tua storia sul mio gruppo, Retrofit Elettrico
https://www.facebook.com/groups/737487329973502/ speriamo che tutto proceda per il meglio
Come procede con l'omologazione?
Ho condiviso la tua storia sul mio gruppo, Retrofit Elettrico
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Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
qui il sistema di distribuzione dell'acqua i costruzione e finito
Alla fino ho inserito anche due led di stato
L'ho montato ma per mancanza di tempo non l'ho ancora collegato, ma dovrò farlo quanto prima visto che il BMS taglia drasticamente le prestazioni del mezzo a batterie fredde...
Alla fino ho inserito anche due led di stato
L'ho montato ma per mancanza di tempo non l'ho ancora collegato, ma dovrò farlo quanto prima visto che il BMS taglia drasticamente le prestazioni del mezzo a batterie fredde...
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Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
OMOLOGAZIONE: si mette in salita...
il CPA di Verona mi ha risposto che l'omologazione richiede il rispetto di norme scritte su due Gazzette Ufficiali (compresi relativi moduli da compilare) più il rispetto della normativa ECE ONU 10 e 100 (devo ricontrollare ma ho letto cose tipo "la batteria deve sopportare un carico di 10 tonnellate e un test di stress da vibrazioni")
Mi verrà assegnato un supervisore, mi hanno già detto che non sarà cosa breve e che devo presentare una relazione, tutti i moduli previsti, e che la documentazione verrà integrata via via.
Si chiede la omologazione delle batterie, io uso del moduli Tesla S, in teoria omologati, ma non ho idea di dove pescare il documento...
Stiamo a vedere come va
il CPA di Verona mi ha risposto che l'omologazione richiede il rispetto di norme scritte su due Gazzette Ufficiali (compresi relativi moduli da compilare) più il rispetto della normativa ECE ONU 10 e 100 (devo ricontrollare ma ho letto cose tipo "la batteria deve sopportare un carico di 10 tonnellate e un test di stress da vibrazioni")
Mi verrà assegnato un supervisore, mi hanno già detto che non sarà cosa breve e che devo presentare una relazione, tutti i moduli previsti, e che la documentazione verrà integrata via via.
Si chiede la omologazione delle batterie, io uso del moduli Tesla S, in teoria omologati, ma non ho idea di dove pescare il documento...
Stiamo a vedere come va
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- selidori
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Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Intanto grazie per la condivisione.
Non scrivo mai niente per ignoranza mia assoluta, ma sappi che guardo queste foto con la stessa eccitazione con cui guardo le foto delle pornodive.
E come con loro ammiro la pulizia, la bellezza, la precisione, il lavoro fatto bene...
Grazie per le condivisioni, tienici aggiornati.
Non scrivo mai niente per ignoranza mia assoluta, ma sappi che guardo queste foto con la stessa eccitazione con cui guardo le foto delle pornodive.
E come con loro ammiro la pulizia, la bellezza, la precisione, il lavoro fatto bene...
Grazie per le condivisioni, tienici aggiornati.
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
LUNGA E' LA VIA CHE PORTA ALLA REDENZIONE...
La modifica del quadro strumenti, sia dal punto funzionale che estetico non era una opzione a inizio progetto: per quanto possibile il veicolo doveva sembrare uscito di fabbrica.
Se è stata un'impresa controllare via CAN il quadro strumenti la veste grafica non è stato da meno.
Ho disegnato una serie di loghi da far comparire al posto di quelli che normalmente monitorano il motore termico. Poi il problema è stato trovare il supporto adatto: un materiale stampabile e trasparente che avesse qualche familiarità con adesivi comuni e che garantisse stabilità nel tempo.
Alla fine l'ho trovato: policarbonato traslucido spessore 0,75 mm.
Purtroppo il pannello del quadro non può essere sostituito: è in corpo unico con un telaio di supporto in materiale plastico saldato a ultrasuoni, unica alternativa sovrapporre i loghi a quelli di serie.
Ma qui lo spessore diventa un problema: 0,75 mm diventano visibili e l'effetto estetico non è proprio il massimo.
Cerco lo stesso materiale ma più sottile, niente da fare: dovrei ordinarne a metri quadrati, e non è economico.
Quindi....
Quindi....
Riduco lo spessore del pannello 400x600 da 0,75 a 0,25 mm
Come ? Vado dal mio falegname e chiedo di usare la levigatrice a nastro, quella che si usa col tampone a mano, e dopo un'ora, stando attento a non scaldare troppo il materiale (o si deforma e la zona diventa inutilizzabile)
Quindi stampa a ultravioletto e voilà Poi passo a levigare la parte scura del pannello originale per avere completamente bianca la zona normalmente retroilluminata dalla relativa spia, fresa a mano e molta attenzione a non sforare dai lati. qui il quadrante del contagiri, ora amperometro.
Si vede il residuo del settore verde di un primo tentativo di "decorazione manuale", invisibile poi se non direttamente illuminato da luce esterna: serve un pigmento non opaco su supporto trasparente.
Infine incollaggio
Provo ad accendere il quadro e purtroppo il nero della stampa non è abbastanza opaco e lascia trasparire un alone di luce su tutta la zona dove ho tolto il pigmento originale
Non va bene, ma ormai i pezzi sono incollati col cianoacrilico e rien ne va plus, quindi non mi resta che prendere il micropennello da modellismo statico e annerire quanto meglio possibile da dietro le zone da oscurare Per il tempo che l'impresa ha portato via avrei voluto di meglio, ma per ora lascio così
La spia di anomalia rossa è il fault generico del BMS, il motivo è proprio indicato dalla spia gialla vicina: la batteria è in carica e la spina è inserita, quindi niente abilitazione motore
La modifica del quadro strumenti, sia dal punto funzionale che estetico non era una opzione a inizio progetto: per quanto possibile il veicolo doveva sembrare uscito di fabbrica.
Se è stata un'impresa controllare via CAN il quadro strumenti la veste grafica non è stato da meno.
Ho disegnato una serie di loghi da far comparire al posto di quelli che normalmente monitorano il motore termico. Poi il problema è stato trovare il supporto adatto: un materiale stampabile e trasparente che avesse qualche familiarità con adesivi comuni e che garantisse stabilità nel tempo.
Alla fine l'ho trovato: policarbonato traslucido spessore 0,75 mm.
Purtroppo il pannello del quadro non può essere sostituito: è in corpo unico con un telaio di supporto in materiale plastico saldato a ultrasuoni, unica alternativa sovrapporre i loghi a quelli di serie.
Ma qui lo spessore diventa un problema: 0,75 mm diventano visibili e l'effetto estetico non è proprio il massimo.
Cerco lo stesso materiale ma più sottile, niente da fare: dovrei ordinarne a metri quadrati, e non è economico.
Quindi....
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Riduco lo spessore del pannello 400x600 da 0,75 a 0,25 mm
Come ? Vado dal mio falegname e chiedo di usare la levigatrice a nastro, quella che si usa col tampone a mano, e dopo un'ora, stando attento a non scaldare troppo il materiale (o si deforma e la zona diventa inutilizzabile)
Quindi stampa a ultravioletto e voilà Poi passo a levigare la parte scura del pannello originale per avere completamente bianca la zona normalmente retroilluminata dalla relativa spia, fresa a mano e molta attenzione a non sforare dai lati. qui il quadrante del contagiri, ora amperometro.
Si vede il residuo del settore verde di un primo tentativo di "decorazione manuale", invisibile poi se non direttamente illuminato da luce esterna: serve un pigmento non opaco su supporto trasparente.
Infine incollaggio
Provo ad accendere il quadro e purtroppo il nero della stampa non è abbastanza opaco e lascia trasparire un alone di luce su tutta la zona dove ho tolto il pigmento originale
Non va bene, ma ormai i pezzi sono incollati col cianoacrilico e rien ne va plus, quindi non mi resta che prendere il micropennello da modellismo statico e annerire quanto meglio possibile da dietro le zone da oscurare Per il tempo che l'impresa ha portato via avrei voluto di meglio, ma per ora lascio così
La spia di anomalia rossa è il fault generico del BMS, il motivo è proprio indicato dalla spia gialla vicina: la batteria è in carica e la spina è inserita, quindi niente abilitazione motore
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Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Probabilmente il nero non è abbastanza coprente perché non vi è stato messo il bianco in un strato sottostante?
Comunque ormai è andata. Un bel lavoro, dai.
By(t)e
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