A quale altro operatore registrarsi avendo già RFID Evway?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: A quale altro operatore registrarsi avendo già RFID Evway?

Messaggio da aventuri »

reidinanto ha scritto:Sì a me è successo così diverse volte, l'ultima 20 giorni fa, colonnina enel x, rfid Evway, prima volta "autorizzazione negata" (o simile). La seconda volta, tutto OK!
Capita spesso anche a me su colonnine Enelx e card Enelx.. la prima è "negata".. la seconda ok

Mi viene da pensare più ad un problema di mancanza di segnale di rete.. chesso il modem GSM ci mette tempo a riconnettere, la prima volta dopo tanto che una colonnina non è stata usata e viene fuori questo errore.. alla seconda subito dopo la linea è già instaurata e tutto fila liscio..

Mi succedeva una cosa simile persino ad un bancomat sperso nel nulla che dovevo autenticare due volte la carta perché la prima falliva x mancanza di rete.. mah


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1733
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: A quale altro operatore registrarsi avendo già RFID Evway?

Messaggio da MauroneRelax »

Io per principio la card Enel-X non la faccio, uso la
App JuicePass, ho attivato NFC, ma spesso le colonnine che non vanno da app e vogliono una card, se accettano Enel spesso accettano anche EvWay e Duferco come minimo.
Ottima scelta aver fatto quella di evWay, abbastanza equivalente a NextCharge. Piuttosto ti consiglio quella di PlugSurfing, parecchio interoperabile e sfrutti anche i concessionari Nissan che non puoi sfruttare con nessun’altro, e alcuni vanno solo con RFID.
Va con le Enel anche se sono nuove e sulla mappa di PlugSurfing non le vedi ancora.

Visto che EvWay è ricaricabile, poi hai JuicePass per le varie HPC che vanno solo con quella a consumo, puoi fare shell recharge o Neogy che addebitano direttamente sul conto con RID.

Una cosa che ho pensato, non so se conosci quelli di ricaricaev.it che sono gratuiti ma si autorizzano con la carta regionale dei servizi? Spesso I lettori dello Smart chip sono guasti e non riesci a sfruttarle, una bella tessera RFID aiuterebbe a bypassare il problema che per te sarebbe un vantaggio, perché le troveresti libere per forza..
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 879
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: A quale altro operatore registrarsi avendo già RFID Evway?

Messaggio da reidinanto »

Grazie per i suggerimenti. Non conoscevo quelli di ricaricaev.it ma vedo che sono diffusi soprattutto al nord/lombardia, io sono nell'appennino tosco emiliano per cui difficilmente le userò!
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 879
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: A quale altro operatore registrarsi avendo già RFID Evway?

Messaggio da reidinanto »

Ho dato un'occhiata a plugsurfing, molte fast chademo non le fa vedere (tipo a montecatini ce ne sono 2-3 in più di quelle mostrate), ma una cosa interessante del loro software è che mostrano l'affidabilità con uno score di ogni colonnina (tipo se non ha funzionato 3 volte su 10 nell'ultima settimana avrà un 70% di score). Molto utile penso, anche le altre mappe di ricarica dovrebbero adottare un sistema simile!
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1733
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: A quale altro operatore registrarsi avendo già RFID Evway?

Messaggio da MauroneRelax »

reidinanto ha scritto:molte fast chademo non le fa vedere (tipo a montecatini ce ne sono 2-3 in più di quelle mostrate)
Una delle ultime fast Enel che hanno attivato nella mia provincia, non si vedevano nella app, ma con il dongle rfid la carica è partita subito senza problemi.

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 879
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: A quale altro operatore registrarsi avendo già RFID Evway?

Messaggio da reidinanto »

OK ottimo allora :)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 879
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: A quale altro operatore registrarsi avendo già RFID Evway?

Messaggio da reidinanto »

Ho fatto Plugsurfing/Nissan Charge, ma...
"And because you are amongst the first EV believers, Nissan is delighted to offer you the Nissan Charge service without a service fee for 1 year!

After that period you will be charged €1 per month service fee. Of course, you can deactivate the service at any time, by contacting our Customer Service."

Insomma!! Se uno lo sfrutta molto, può convenire (35 centesimi invece di 50, ma poi praticamente solo ai concessionari Nissan, che quando ho acquistato l'auto mi avevano detto che lo facevano gratis...).
1 euro al mese di "service fee" non è la fine del mondo, ma per gente come me che lo usa saltuariamente fa un po' storcere il naso. Niente di che intendiamoci, ma è il primo gestore che ha un costo fisso mensile.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”