Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da PaoloPerotti »

Ciao a tutti .
ho bisogno della vostra esperienza :
A fine ottobre dovrebbe arrivare la nostra Twingo INTENS E-TECH ELECTRIC MY21.
Cosa mi verrà consegnato insieme all'auto ?
1)Ruota/ruotino di scorta o kit compressore + slime ?
2)Un cric e la relativa chiave per smontare le gomme ?
3)Il cavo di ricarica viene fornito (32 A trifase) Ma quanto è lungo ?
4)Vengono fornite 2 chiavi ? sono pieghevoli ?
Scusate ma vorrei capire esattamente quali altre cose devo acquistare .
So che non viene fornito il carichino e se lo voglio devo acquistarlo io ....
Grazie a tutti
PS giro la stessa domanda al Concessionario


Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da johnhardening »

1) Kit compressore, non c'è nessuno spazio disponibile per poter mettere una ruota di scorta e non è prevista. Se vuoi metterti un ruotino lo devi mettere nel piccolo bagagliaio, ma non so se ci sia qualcosa di omologato per la twingo non essendo previsto(magari non serve omologazione, non saprei)

2)niente perchè c'è il kit di gonfiaggio

3)non l'ho misurato, mi verrebbe da dire che è di 4 metri circa.

4) vengono fornite 2 chiavi non pieghevoli, ho chiesto se era possibile prendere una chiave pieghevole come accessorio aftermarket ma mi è stato risposto di no (attenzione, la mia è una ZEN, la Intens credo abbia una chiave pieghevole ed una fissa, ma non sono sicurissimo)

Il carichino non è fornito, puoi comprare il Renault o prenderlo sul mercato. Qui sul forum trovi recensioni di carichini con più funzioni dell'originale con possibilità di variare la corrente di carica arrivando a 16A, in alcuni casi display che visualizza qualche dato di carica, sul centinaio di euro. Guarda le recensioni in particolare con riferimenti a Twingo e ZOE che condividono un caricatore integrato particolare, il Camaleon.
Io ho preso un carichino che costa come quello originale (forse anche di più) ma particolare non avendo il box intermedio contenente l'elettronica, potenza regolabile da 6A a 16A, sensore temperatura sullashuko e differenziale integrato della europea Metron.
Un carichino va sempre bene, oltre a costarti molto meno la ricarica dell'auto, se hai un garage dove poterlo fare, può essere utile in emerenza.
I carichini originali hanno potenze di 8A o 10A, in emergenza su impianti elettrici che non conosci è meglio non superare questi amperaggi perchè la spina o i cavi dell'impianto elettrico potrebbero non sostenere potenze maggiori, quindi carichini a bassa potenza fissi o con potenza regolabile (meglio i secondi a mio avviso).
Se hai la possibilità di caricare a casa, l'impianto elettrico te lo permette, ed il contatore ha potenza sufficente puoi caricare a 16A.
Ciao
Ultima modifica di johnhardening il 27/08/2021, 16:35, modificato 3 volte in totale.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da giuppe72 »

1) Kit di gonfiaggio e riparazione
2) No
3) circa 5mt
4) La mia intens ne ha 2... una pieghevole e l'altra no
Io ho comprato un carichino della MOREC su Amazon prezzo circa 230€ con presa CEE (quella blu) può switchare a 10A e 16A + Relativo adattatore Shuko (solo per 10A), la ricarica a 8A lasciala perdere troppo lenta e pochissimo efficiente, ma se c'è non si sa mai, preso da Amazon per una più semplice garanzia ed un arrivo nei tempi previsti. Comunque è lo stesso che trovi sui Siti cinesi... ma a 100€ non ne ho trovati di validi, per la Renault è importante che ci sia la terra, altrimenti devi installare una palina.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da PaoloPerotti »

johnhardening e giuppe72 ha scritto:...

GRAZIE per le risposte !
1) Kit compressore,
ok chiaro
2)niente
interessante: recupero cric e chiave dalla auto che rottamerò
3) 4-5 metri circa
bene comincio a fare le misure per capire dove posizionare la WallBox.
4) 1 chiave pieghevole + 1 fissa
ottimo

Mi è già arrivato il famoso carichino cinese secondo-carichino-cinese-tear-down-modd ... 13269.html appena riesco lo collaudo.
Grazie da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da johnhardening »

PaoloPerotti ha scritto:bene comincio a fare le misure per capire dove posizionare la WallBox.
Ci sono wallbox con la presa, ma attenzione, la maggior parte delle wallbox hanno il cavo integrato, cosa molto comoda per non dover sempre togliere dall'auto quello fornito e doverlo riporre a fine carica, si rischia di dimenticarlo a casa.
Qui è dove sono impantanato io. La Easywallbox che costa meno di 400€ ha purtroppo un cavo di soli 3,5 metri, la maggior parte delle wallbox hanno un cavo da 5 metri, alcune (come la prism che nella versione solar gestisce anche il fotovoltico ma è caruccia) possono essere acquistate con il cavo da 7 metri.
Io sto cercando di acquistare una Orbis Viaris UNI con cavo da 10 metri ma è introvabile, l'unico fornitore che la aveva a listino mi ha chiesto il doppio dell versione da 5 metri e non la aveva a magazzino. E' stato inutile anche scrivere alla Orbis non mi hanno risposto, riproverò la settimana prossima a vacanze finite.
Ho tentato anche con la Siemens nuova serie con cavo da 7,5 metri, ma usa il modbus per la gestione della modulazione del carico e non son riuscito ad aver risposta da nessuno, neanche dal supporto tecnico siemens, e da un rivenditore di materiale di automazione siemens, di come si collega e di che componenti si ha effettiva necessità (contatore con modbus? centralina di gestione del modbus?), per non parlare di come si configura che naturalmente non è riportato nella documentazione tecnica.
Questo per dire che più della lunghezza del cavo dell'auto (per la ricarica casalinga) ti conviene scegliere la wallbox prendendo in considerazione le caratteristiche che davvero ti interessano, lunghezza cavo compresa, od almeno è quello che sto facendo io, a me interessano ul cavo da almeno 7 metri, la gestione del carico, un prezzo giusto per ciò che fornisce e fondamentalmente basta, se sono presenti la connessione di rete (preferibilmente con connessione web diretta e non verso server del produttore con uso di app), OCPP ed MQTT sono graditi ma non necessari e possono concorrere alla valutazione del costo.

Avatar utente
MarcoBelicchi
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2021, 11:09

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da MarcoBelicchi »

La mia Zen ha 2 chiavi non pieghevoli. Il caricatore monofase per la ricarica domestica è optional, costa 450€ e ricarica a 10A (2,3kW)
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da Rexandrex »

Anche io, intens, una chiave pieghevole e l'altra fissa. Il carichino che ho è lo stesso del link, identico comprato da AliExpress. Funziona alla perfezione, lo uso sempre a 16 A. Ho cambiato il cavo con uno più lungo perché la Twingo ha lo sportellino sul posteriore ed io ho la presa davanti, il cavo originale era mezzo metro più corto della mia necessità
Linusus83
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
Località: Milano
Veicolo: Twingo Electric

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da Linusus83 »

anch'io Intens e anch'io 2 chiavi: una normale (con custodia in plastica per conservarla in un cassetto) e una pieghevole.
Ho ricevuto anche un piccolo estintore da tenere nel baule e il kit di emergenza (con il velcro così non va ballando) da tenere sempre nel baule.
Ho ricevuto inoltre l'assistenza stradale per 2 anni in caso di guasto e in caso anche si rimanga a piedi con batteria scarica (mi hanno incollato sotto al parasole guidatore un adesivo con un numero di tel da chiamare in caso di emergenza) e uno sconto del 50% o 60% per acquistare un set di preumatici invernali (scade a marzo 2022)
GatTonante
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/08/2021, 15:47
Veicolo: Twingo ze

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da GatTonante »

Ciao, sapete dirmi se il compressore del kit si può collegare direttamente alla ruota senza la parte col prodotto per riparare lo pneumatico? In pratica vorrei poterlo usare per verificare la pressione (mi farebbe comodo utilizzarlo in questo modo anche per gli altri veicoli che possiedo) e nel caso poterli gonfiare un po'.
Non posso ancora verificarlo in prima persona perché la mia Twingo, allestimento zen, arriverà tra un mesetto.
Twingo ZE 2021 *Pikachu*
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Cosa consegnano insieme alla Renault Twingo Z.E. 2021?

Messaggio da johnhardening »

Puoi collegarlo senza kit riparazione
https://youtu.be/eo9AAeV-7Is
Personalmente, visto che cadavere è, non lo userei assiduamente rischiando che quando mi dovesse servire non funzioni più, investirei poche decine di euro in un prodotto della lidl.
La twingo ha comunque un sistema di controllo di pressione, senza i sensori, che funziona calcolando la percorrenza con la rotazione delle ruote, non sai esattamente la pressione ma dovrebbe segnalare grosse variazioni con un allarme.
Personalmente avrò controllato la pressione delle gomme 5 volte in 33 anni ( la maggior parte nei primi anni da automobilista), non ne sento il bisogno. Mi capita più spesso che a causa delle condizioni stradali abbia sensazione strane al volante e che scenda a dare una pedata alle 4 gomme per controllare che non siano sgonfie, ma niente più. Vero anche che cambio le gomme per la stagione invernale e vengono sempre controllate al montaggio.

Qui troverai risposta a parecchi dubbi
https://it.e-guide.renault.com/ita/Twin ... tric/Video

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”