come già accennato in vari post sparsi per il forum, stiamo cercando di staccarci dal gas installando una pompa di calore al posto della nostra caldaia a condensazione: la strada è in salita perché la nostra casa non è proprio ottimizzata per questo, termosifoni in ghisa, non abbiamo il cappotto.... però abbiamo i vetri tripli, il fotovoltaico ed avremo energia elettrica a basso costo per via che ci siamo associati ad una cooperativa di pale eoliche.
Provando a sentire gli installatori classici della mia zona, o non mi hanno manco risposto oppure sono venuti qui (a pagamento) per propormi una soluzione ibrida: solo un'azienda finora mi ha trovato una soluzione, solo che è molto professionale per cui richiede molto spazio ed ha un costo anche abbastanza elevato. Cercando quindi soluzioni diverse, sono andato a cercare i siti delle varie marche di pompe di calore aria-acqua, da li ho contattato i vari rivenditori di zona e finalmente sono riuscito ad avere più riscontri. Un preventivo mi è già arrivato e loro installerebbero una Daikin Altherma 3 H HT, marchio fra l'altro molto diffuso nella mia zona (forse il più diffuso).
Le prossime settimane avrò altri 3-4 incontri con aziende concorrenti e poi ho finito le cartucce: ho provato a sentire anche aziende per il geotermico visto che ho un pezzo di terra intorno a casa ed anche un pozzo ma credo non mi abbia risposto nessuno. Tornando quindi alla questione del thread, questa pompa di calore Daikin mi sembra abbastanza adatta per la mia situazione perché ha un prezzo contenuto e dimensioni compatte, ed una potenza credo sufficiente per il mio caso: la fanno in 3 tagli, da 14, 16 o 18 kW semplicemente cambiando lo scambiatore esterno.
Questi sono i link ufficiali: https://www.daikin.it/it_it/privati/ris ... 3h-ht.html e https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodo ... 018dw.html
Da ricerche fatte in rete successivamente ho visto che non è fra le più efficienti sul mercato, ma l'efficienza non è tutto: dalla sua parte ha un costo contenuto e sopratutto dimensioni ridotte, visto che casa mia non è una reggia e mi devo sforzare per trovare uno spazio di 2±4 metri quadrati da riservare all'impianto.
In attesa di fare gli ultimi incontri con altre aziende le prossime settimane, ho contattato anche un paio di studi di termotecnici perché per cambiare il generatore passando da gas ad energia elettrica mi hanno detto che è necessario il progetto: se non dovessero esserci grossi stravolgimenti su quanto mi proporranno, credo che la mia attenzione ricadrà su questa Daikin Altherma 3 H HT magari in versione con minor potenza se rientra nei parametri del termotecnico.
Cosa ne pensate? Qualcuno la conosce? Cercando sul web pare che non sia molto che è sul mercato, appena un anno o giù di li. Un grazie anticipato per qualunque suggerimento sulla questione, così che prima o poi ce la faremo a diventare 100% elettrici anche noi, come questo forum
PS: la configurazione più adatta per noi sarebbe la 2, ovvero:
In pratica starebbe al posto della caldaia attuale senza particolari sforzi nel dover ricavare spazi aggiuntiviCon serbatoio in acciaio inossidabile per la produzione di acqua calda sanitaria
Un’unità compatta con un ingombro di soli 595x625mm. L’unità si collega a un serbatoio da 230L per rispondere al fabbisogno di acqua calda sanitaria, e può funzionare in modalità raffrescamento.