Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Il gruppo Octopus è uno dei maggiori investitori in fonti rinnovabili in Europa: gestisce infatti impianti con una potenza installata di 3 GW
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da Senbee »

Aggiornamento: ieri mi ha chiamato il mio vecchio gestore. Mi hanno detto che se voglio restare con loro sono ancora in tempo, e che per farmi restare hanno in serbo condizioni vantaggiosissime, ma prima di dirmele mi hanno prima chiesto perché li ho lasciati. Ho risposto semplicemente che la loro proposta di rinnovo del fisso era una bioraria a 0,25/0,19 mentre avevo trovato un fisso monorario a 0,17. Così mi han detto che c'è una proposta che mi farà certamente restare: 0,11! Vedete la disonestà: non mi hanno assolutamente detto che si trattava di un variabile... Gli ho risposto: "eh, grazie al c***o, quello è un variabile, è il PUN più qualcosina, perché adesso il PUN è basso, ma io come le ho detto prima, sto cercando un fisso che mi blocchi il prezzo al kWh per almeno un annetto, onde evitare di guardare ogni mese con ansia a quant'è il PUN e se decuplica come l'anno scorso dover stare un mese al freddo e al buio per non farmi arrivare una bolletta con tre zeri mentre faccio richiesta per un fisso non folle, e vi ripeto: l'offerta che ho trovato è un fisso a €0,17 per 12 mesi, voi di fisso cosa mi proponete?". L'operatore, piuttosto scocciato, con un tono da "va beh, ma allora chi me l'ha fatto fare di chiamare questo utente?" ha chiuso la telefonata con un laconico "ah, beh, va bene, se la mettiamo così allora la saluto".

Nel frattempo il sito di Octopus è ancora allo step 2: verifiche tecniche per allacciamento. Dovrei cominciare a pagare 0,17 in settembre, e ricevere la prima bolletta in ottobre.



Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da Senbee »

Aggiornamento: a un giorno dal promesso cambio, sul mio account di Octopus è arrivato lo step 3 (su 4): «Evviva! I controlli di sistema hanno avuto esito positivo. Stai per effettuare il passaggio a Octopus Energy. Riceverai un’e-mail non appena la tua fornitura sarà attiva.»
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da Senbee »

Aggiornamento: dalla mezzanotte del primo di settembre, il sito di Octopus mi dice correttamente che sto fruendo della loro fornitura. Sul sito del mio vecchio fornitore mi dà giustamente fornitura cessata. Attendo bolletta di chiusura verso la fine del mese da parte del vecchio fornitore, e prima bolletta Octopus il mese prossimo.
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da Senbee »

Aggiornamento: passato quasi tutto il mese, finora nessuna sorpresa, ma devo dire stanno arrivando quantità incredibili di truffe e spam. Sul sito di Octopus c'è scritto chiaramente di non accettare chiamate che non siano da un certo numero o email che non siano da quella ufficiale, nella privacy ho come sempre messo "no" alle clausole di marketing, ma nonostante ciò ricevo almeno 3 o 4 telefonate da numeri sconosciuti ogni giorno, SMS truffa ("Papà, mi si è distrutto il cellulare, questo è il mio nuovo numero, ti prego di chiamarmi qui: 800...") e email di phishing che si spacciano per Octopus. Fortunatamente il mio Google Pixel filtra i numeri di telefono e col risponditore automatico mettono già appena si presenta l'assistente di Google che dice che la chiamata verrà trascritta, ma un paio di volte per curiosità ho provato a fingermi un ottantenne che non sa nulla, stando ben attento ovviamente a non dire parole chiave e dati importanti, e sono truffe proprio organizzate in maniera classica: si dicono di Octopus Energy, dicono che il precedente gestore (e sanno qual è!) non ha accettato la mia richiesta di cambiare fornitore di luce e gas (e qui già uno dovrebbe mangiare la foglia dacché Octopus non gestisce gas), gli chiedo di presentarsi meglio, chiedo se sono veramente di Octopus e loro rispondono che mi mettono in contatto con uno di Confesercenti (ahahaha!), dopodiché arriva effettivamente un altro signore che dice che loro sono a tutela dei consumatori (hanno scambiato Confesercenti con un'associazione di consumatori?) e che è uno schifo il comportamento di [precedente gestore] e sono costretti a chiedermi di nuovo... ovviamente lì metto giù perché tanto so che mi chiedono il POD.
Ho chiamato Octopus (quella vera) chiedendo se sono al corrente di questo e mi hanno risposto che succede con tutti quelli che fanno il cambio da un grosso gestore a uno più piccolo. La concorrenza è spietata e i più piccoli ancora sono spesso società di comodo con prezzi folli che usano la truffa per avere clienti. Però non mi ha saputo dire com'è possibile che sapessero quali sono i gestori da cui ho fatto il cambio, forse sono dati pubblici?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da pepo154 »

Io penso che la colpa sia qui:
https://www.dday.it/redazione/46452/cal ... bati-da-li
Un sito che raccoglie tutti i dati italiani: ecco perché appena si cambia arrivano a raffiche chiamate.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4486
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da frank »

Sono dati che in qualche modo riescono ad avere, in modo sicuramente non legale.
Ma anche i numeri di cellulare
Ho fatto una voltura in famiglia con engie tra i miei figli ed hanno chiamato dopo pochissimi giorni il numero di mia figlia chiedendo il nome del fratello. E sapevano l'indirizzo della fornitura.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da Senbee »

pepo154 ha scritto: 30/09/2023, 1:08 Io penso che la colpa sia qui:
https://www.dday.it/redazione/46452/cal ... bati-da-li
Un sito che raccoglie tutti i dati italiani: ecco perché appena si cambia arrivano a raffiche chiamate.
OK, questo spiega tutto. È evidente che è questo il problema e che non riguarda solo Octopus.
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da Senbee »

Aggiornamento: arrivata la prima bolletta. Arriva in pdf sia come allegato in email sia sul sito. Spettacolarmente chiara, dettagliatissima, e il risparmio si vede: prendo una bolletta del mio vecchio gestore (che peraltro non aveva affatto il 100% rinnovabili come fonti) in un mese in cui ho consumato uguale (151kWh) peraltro in bioraria con 80% di consumo nella fascia economica, tolgo il canone RAI e ancora con le vecchie tariffe (senza il passaggio a Octopus sarebbero aumentate del 30%!) vedo un passaggio da €64,53 a €50,05. Non posso essere più contento. Vediamo i prossimi mesi, vi tengo informati :-)
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da Dadida »

Volevo passare anche io ad Octopus ma ho desistito perché ti obbliga all addebito in conto, che io non voglio
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4486
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cosa ne pensate di questa offerta di Octopus Energy?

Messaggio da frank »

E perchè mai? la RID è anche la cosa più semplice da disdire e bloccare in banca. Cosa che molto più complicata con la carta di credito, per esempio.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Octopus Energy/Electroverse”