Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

FFragola ha scritto: 09/06/2023, 9:12 mi manca la spensieratezza sulle rigate e portierate
Verissimo! Oddio, vale per ogni auto che ho avuto, ma con questa faccio ancora più attenzione a parcheggiare, spesso scelgo di non parcheggiare in posti "pericolosi" prediligendo piuttosto parcheggi a pagamento rispetto a lasciarla in strada. Sarà anche che non ho mai avuto un'auto così costosa, prima d'ora.



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Replay ha scritto: 09/06/2023, 7:37 la libertà e spensieratezza di salire in macchina senza pensieri, accendere puntare il muso in una direzione e godermi un viaggio senza meta
Questa era una cosa fantastica, che però io ho già digerito, aspetta che conto... 15 anni fa. La mia 308, come scrivevo, aveva l'impianto GPL: ovviamente essendo aftermarket conservava il serbatoio di benzina "normale", quindi problemi di range non ce n'erano, ma visto che vale il detto "se l'auto ha l'impianto a gas, deve andare a gas" (altrimenti cosa l'hai fatto a fare), già allora mi trovavo a pianificare abbastanza, con il vantaggio che il GPL si trova molto anche in autostrada. Con la 308 ho fatto viaggi lunghissimi praticamente tutti a gas, molti anche fuori Italia (Francia, Germania), sempre consultando le mappe specifiche (prima) e le app (dopo).

Qualche anno dopo abbiamo poi cambiato l'auto "piccola", prendendo una Up a metano, che invece a benzina ha un range a dir poco ridicolo e in certi casi ancora più limitato, come ho dolorosamente scoperto una volta in autostrada, su una salita particolarmente ripida. Per vari motivi, tra cui i costi sempre più alti di gestione della 308 paragonata a un'auto a metano con i prezzi pre-disastro in Ucraina, mi sono trovato a girare tantissimo con la Up: vacanze, viaggi di lavoro, etc. E lì la pianificazione doveva esserci per forza, perché il metano in autostrada non c'è praticamente da nessuna parte e i distributori esterni non sono aperti 24h. In più di un'occasione, nonostante la pianificazione, mi sono trovato a dover rientrare a benzina, con quel miniserbatoio poi.

Quindi, da questo punto di vista, avendo ormai digerito da così tanto tempo il fatto che non posso più fare un pieno di gasolio e arrivare a capo nord, pianificare è ormai una cosa che fa naturalmente parte del viaggiare. Chiaro che se fossi un agente di commercio da 1500 km al giorno, il mio approccio sarebbe molto diverso (e, banalmente, non avrei scelto una BEV perché la troverei a oggi inadatta al mio profilo di utilizzo).
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Fulgenzio »

... e chi se la ricorda più la vecchia auto termica? :mrgreen:
Io sono quasi 4 anni che guido elettrico e mi sono bastati solo due giorni a benzina per rimpiangere l'elettrica ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
Rizzoe
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/11/2022, 16:24
Località: Milano
Veicolo: Lexus UX250h Hybrid

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Rizzoe »

Sono più di 6 mesi che ormai ho la e... come vola il tempo

Cosa mi manca:
- Il rumore del vroom vroom in galleria in montagna
- Non perdere 20% di autonomia in inverno
- Riscaldamento abitacolo non smezzava ulteriormente l'autonomia (ci sono modi per ammortizzare queste perdite, ma nelle ICE è più spensierato)
- L'illusione di essere Schumacher quando scalavo marcia e facevo rev matching :lol:

Cosa NON mi manca:
- Tagliandi di €250 ogni anno
- Il pensiero di controllare cinghia distribuzione
- Problemi PCV
- Controllare maglia downpipe che inzia a cedere (insomma tutta la manutenzione straordinaria possibile in un ICE)
- Cambio manuale (in città)
- Bollo e Superbollo (per adesso)
- Prezzi assicurazione esorbitanti

Questi ovviamente sono punti riferiti alla MIA precedente auto, se avessi avuto invece un Pandino la lista sarebbe bella diversa. In genere sono soddisfatto e non tornerei indietro.
Ultima modifica di Rizzoe il 09/06/2023, 11:37, modificato 1 volta in totale.
"Petrolhead", "Car guy" etc... ex Audi S3 8P ->
Honda E (Dicembre 2022)
2021 Lexus UX250h 4WD "Midnight" (Gennaio 2024)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Med Ellis »

- Poter abbassare il tetto e guidare top down

Elettriche roadster in vendita non esistono AFAIK
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da red69 »

Le considerazioni semiserie le condivido tutte.

Se però vogliamo fare considerazioni serie, in questo momento sono fermo al SUC di Rimini per caricare. Sono in comitiva con altre famiglie e ho dovuto dire che mi staccavo un'oretta. Niente di grave, ci mancherebbe. Però come diceva Replay in termini di flessibilità qualcosa si paga. Loro adesso, finita la partita dei figli sono in spiaggia, io nel parcheggio delle Befane.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da ale_rx »

@Med Ellis
ci sarebbe la mg cyberster ma ha parecchi malus.
se non ho capito male, tetto in tela, peso che sfiora le 2ton e prezzo base di 63k per qualcosa attorno ai 200cv.

la versione top dovrebbe avere 90kwh e una potenza attorno ai 300cv.
prezzi decisamente fuori portata per me.
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Med Ellis »

MG Cybester (oltre a essere inguardabile) mi risulta essere ancora in fase prototipo. SIcuramente in Italia non è ordinabile.
C'è anche la nuova Tesla Roadster in arrivo e fuori portata dei comuni mortali...
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da DarkAngel00 »

manca nulla, ho solo tutte cose positive in più tranne...

l'ansia da viaggio lungo, per come usavo la vecchia e uso tuttora la nuova non rappresenta un problema, ma per come vorrei usare ORA la nuova si.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Replay »

Dinamite_Bla ha scritto: 09/06/2023, 9:48 Qualche anno dopo abbiamo poi cambiato l'auto "piccola", prendendo una Up a metano, che invece a benzina ha un range a dir poco ridicolo e in certi casi ancora più limitato"
Anche io sono un ex-metanista con una Touran 5 posti monovalente, ed è verò ciò che scrivi che c'era bisogno di pianificare anche con questo tipo di alimentazione, però almeno nel mio caso la scelta di una Touran 5 posti mi garantiva 500km di viaggio sereno e tranquillo + altri 110-130 km a benzina prima di rimanere a piedi (caricava tra i 24-28 kg a seconda della stagione un po come le BEV ma al contrario il freddo al metano faceva bene! :D )

Ancora ricordo parecchi anni fa una vacanza in Sardegna unica regione sprovvista di Metano dove per 15 gg facevo tutti i giorni un pieno di verde tra i 5-8 € e penso che il benzinaio mi abbia dato del "taccagno" visto che lo facevo self ogni volta....ahahah
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”