Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
confermo quel che dice @sl45h
il freno a mano classico si basa su una catena di componenti meccanici che possono fallire, e l'intero sistema è pensato per essere "sfrenato a riposo"
quindi il blocco della leva fallisce? = auto sfrenata, il cavo si strappa = auto sfrenata, gli attuatori si rompono? = auto sfrenata
a questo va aggiunto che il suo uso "da manuale" prevede 3 scatti, con il tempo e l'usura potrebbe farne 4, ma nessuno va a registrarlo se non in sede di revisione, e si basa su "4 scatti meglio di 3" che potrebbe invece mettere in sovratensione l'impianto causandone una rottura prematura.
un freno a mano elettro-attuato invece si blocca in posizione di "frenata" e li rimane fino a nuovo comando (entrambi gli stati sono stabili), in più la forza applicata è sempre quella corretta indifferentemente dall'usura di pastiglie/ganasce)
il freno a mano classico si basa su una catena di componenti meccanici che possono fallire, e l'intero sistema è pensato per essere "sfrenato a riposo"
quindi il blocco della leva fallisce? = auto sfrenata, il cavo si strappa = auto sfrenata, gli attuatori si rompono? = auto sfrenata
a questo va aggiunto che il suo uso "da manuale" prevede 3 scatti, con il tempo e l'usura potrebbe farne 4, ma nessuno va a registrarlo se non in sede di revisione, e si basa su "4 scatti meglio di 3" che potrebbe invece mettere in sovratensione l'impianto causandone una rottura prematura.
un freno a mano elettro-attuato invece si blocca in posizione di "frenata" e li rimane fino a nuovo comando (entrambi gli stati sono stabili), in più la forza applicata è sempre quella corretta indifferentemente dall'usura di pastiglie/ganasce)
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
Concordo e per ora ho solo auto con freno a mano meccanico, pure la e-up e le sue sorelle ce l'hanno ancora.
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
meno male che c'è qualcuno che ancora tiene alta la tradizione
sl45h
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
Sei sicuro di questo? Interessante, pensavo che al posto della leva vi fosse semplicemente un attuatore che "tirava il filo" al posto nostro.DarkAngel00 ha scritto: ↑19/02/2024, 15:02 ...CUT
un freno a mano elettro-attuato invece si blocca in posizione di "frenata" e li rimane fino a nuovo comando (entrambi gli stati sono stabili), in più la forza applicata è sempre quella corretta indifferentemente dall'usura di pastiglie/ganasce)
Quindi siamo "tipo" i camion, ora? Ossia a riposo, il sistema blocca tutto?
Ciao!
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
@libks
sarebbe una roba poco furba, lascerebbe la catena di "dispositivi fallimentari" invece così si riduce a un solo punto critico che poi critico non è.
si monta un motorino elettrico con motoriduttore, che aziona un pistoncino meccanico che va a premere le pastiglie. il meccanismo è stabile in entrambe le posizioni (freno si e freno no) ed è a prova di "sbloccaggio accidentale" a seconda del costruttore può variare la meccanica degli ingranaggi, ma il concetto è che per rilasciare il pistone l'unica soluzione è che giri il motorino
sarebbe una roba poco furba, lascerebbe la catena di "dispositivi fallimentari" invece così si riduce a un solo punto critico che poi critico non è.
si monta un motorino elettrico con motoriduttore, che aziona un pistoncino meccanico che va a premere le pastiglie. il meccanismo è stabile in entrambe le posizioni (freno si e freno no) ed è a prova di "sbloccaggio accidentale" a seconda del costruttore può variare la meccanica degli ingranaggi, ma il concetto è che per rilasciare il pistone l'unica soluzione è che giri il motorino
Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
TOP, grazie @DarkAngel00
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
non ho fatto a tempo prima, che son scappato via, ma il sistema a freno elettrico è sesso usato anche nel sistema hill-holder (quello che tiene ferma l'auto in salita)
qui ti metto un'esploso di un sistema tipico, ma ce ne sono varie versioni:
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
La e-up ha il hill-holder ma non ha il freno di stazionamento elettrico perciò direi che e' il contrario, hanno dovuto integrare il hill-holder nel freno di stazionamento elettrico per offrirlo pure su auto con questo tipo di freno ma non e' certo un prerequisito per il hill-holder.
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
@pIONiere non ho detto da nessuna parte che è SOLO questo l'unico sistema di hill-holder. ma che si usa ANCHE questo.
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?
mah, sta "catena di dispositivi fallimentari", che è una fune inguainata pilotata da una leva meccanica e che esiste da più di un secolo.DarkAngel00 ha scritto: ↑19/02/2024, 17:42..... lascerebbe la catena di "dispositivi fallimentari" invece così .....
Invece il disegno che hai postato contiene:
un motore, una cella di carico, un riduttore epicicloidale, il tutto comandato da centralina sicuramente con fusibile.
E questo se lo attivi tramite pulsante altrimenti se si attiva automaticamente mettici anche i sensori che decidono quando si deve attivare.
post389928.html#p389928
post363851.html#p363851
post379072.html#p379072
Capisco che uno parli di comodità, e su questo si è sul soggettivo, ma sui due sistemi il più complesso e a rischio rottura mi pare quello elettrico.
Comunque non voglio convincere nessuno, a me piace la tecnologia che semplifica la vita e questa per me non lo è.
pace
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