Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da paganig »

marco ha scritto: 09/06/2023, 6:24 la tranquillità di avere un meccanico che ci capisce qualcosa
Ormai anche il meccanico "mago del carburatore" ha gettato la spugna, devono attaccarsi alla diagnosi universale e cercare di capire se l'errore è dovuto al guasto di un componente elettronico, meccanico o del sensore stesso. L'acquisto della mia prima Zoe è stato proprio per ripicca nei confronti di tutti i meccanici a cui ho chiesto di controllare il filtro anti particolato e relativi sensori (risultava intasato "a intermittenza" dopo l'urto con una spranga di ferro in autostrada, livello di ceneri basso e non compatibile con filtro intasato). La risposta unanime è stata " si toglie tutto e si riprogramma la centralina". Ma anche no, grazie.

In generale mi manca il tetto panoramico (apribile) che ho avuto su Megane temica e Koleos (con cassettino refrigerato), e che prima ho avuto su due bmw, sempre con tettuccio. Questo però dipende dalle scelte del costruttore, non è un limite dell'elettrico in se.

Mi manca la possibilità di togliere umidità dall'abitacolo accendendo il clima e alzando la temperatura. Ora non posso avere caldo e secco, ma solo "serra tropicale umida"
Mi manca quella pia illusione di poter cambiare qualcosa nella vita del motore scegliendo olio, candele, filtri, additivi, benzina con più ottani (non mi manca però la paura del gasolio sporco o con acqua). Mi scappa da ridere quando porto l'elettrica a cambiare il filtro abitacolo (chiamiamolo tagliando) e mi sento dire che devo "portarla prima perchè deve raffreddare l'olio".

Mi manca la possibilità di comprare l'usato a poco prezzo, con la svalutazione a carico del primo proprietario. In questo mercato la differenza di prestazioni col "modello nuovo" è tale da giustificare (almeno per me) il salasso.

Mi manca la possibilità di giocare col cambio sequenziale (mi mandano in bestia quando in Renault descrivono Megane con "cambio al volante"...)

Mi manca il giro in Svizzera a fare benzina, scusa perfetta per comprare porcherie nel mini market.

La benzina (specialmente la rossa) aveva un profumo di "meccanica fai da te" sul motorino, o sul tagliaerba. Magari da cancro ai polmoni, ma pur sempre un profumo di qualcosa. Mio papà mi ha insegnato a compiere qualche piccola riparazione o manutenzione sull'auto. Difficilmente farò fare pratica a mio figlio con l'alta tensione.


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da enryb »

Ebbene, finalmente ho un'elettrica da un po' e posso dire cosa mi manca assolutamente della vecchia termica: il freno a mano con la leva. Inserisco sempre quello elettronico ma prima di aprire la portiera mi viene sempre da tirare una leva che non c'è.
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da ilratman »

A me non manca niente anche perché vengo da una prius che era quasi uguale alla tesla come concetto anche se temporaneamente ho avuto anche una tipo.

Non mi manca proprio:
Controllare l'olio
Avere le mani che puzzano quando fai self
Dover mettere il cassone sopra l'auto quando andavo in vacanza perché o mettevo i cani in baule o le valigie.
Arrancare in salita in montagna a pieno carico con il motore a palla.
Cambiare lampadine come fossero patatine.
Perdere tempo a fare i tagliandi.
Dover usare il freno a mano, almeno adesso scendo e si attiva da solo.
Non avere nessuna chiave fisica ma a questo ci stanno arrivando tutti spero.
Il ritardo di risposta del motore, la prius si avvicinava alla tesla ma solo un po' la tipo era un sasso prima di riprendere.
Le vibrazioni varie.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da pepo154 »

Vedo che comunque molti vengono dall’esperienza Toyota (compreso io). Pensare il vantaggio che avevano e i vari fan sparsi per il mondo e non averlo sfruttato in questi anni…
(Anche molti ex metanisti, abituati a pianificare e con autonomie ridotte la palestra é già fatta)!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da albenex »

mi manca solo la libertà di fregarmene dell'autonomia*

*a patto che mi accollassi la benzina, poichè i GPL comunque bisognava cercarli col lanternino e non sempre li trovavi aperti
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto: 16/02/2024, 23:55 Vedo che comunque molti vengono dall’esperienza Toyota (compreso io).
Mia spiegazione: molti provengono da prius perchè per un bel decennio era l'unica cosa che c'era in commercio che assomigliasse ad una elettrica (per i suoi ultimi anni gloriosi era apparsa la models, ma chiaramente 60.000 euro per un marchio sconosciuto ed obbligatoriamente un box non era spesa da tutti).

Però conosco anche gente che ha avuto la prius perchè la sua complessità intrinseca (doppio motore ben orchestrato) era un fascino di concerto (si pensi solo al PSD).

Quindi la prius ha sedotto gli appassionati di elettronica e di meccatronica.

In realtà esisteva qualche rara concorrente anche su quello (oltre alla già citata ModelS) ma era rara, difficile da avere, mal supportata anche dalla casa madre (oddio anche la prius alla fine è sempre stata bistrattata dalla casa madre).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da luiriv »

enryb ha scritto: 16/02/2024, 22:22 posso dire cosa mi manca assolutamente della vecchia termica: il freno a mano con la leva. Inserisco sempre quello elettronico
Sicuramente il freno "ex - a mano" elettrico ha i suoi vantaggi ma se si guasta è molto piú costoso da riparare.. E almeno anni fa avevo sentito di diversi casi dove rimaneva bloccato in posizione immobilizzando il veicolo.

A parte questo, penso che si potrebbe aggiungere il "socio" del freno a mano : la marcia inserita che garantiva l'immobilitá dell'auto parcheggiata. Non so se il blocco meccanico degli EV sia altrettanto tranquillizzante..
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Maxcervone »

Il volante riscaldato, come fa una model 3 a non averlo ? Negli ultimi 10 anni tutte le auto che ho avuto lo avevano, persino la leaf (mia prima EV), una model 3 da 50000 euro no, incredibile
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da ilratman »

Mi pare strano lo hanno tutte le Tesla puoi postare una foto della schermata del clima?
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da antonio1988 »

niente

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”