Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Bluto »

enryb ha scritto: 16/02/2024, 22:22 Ebbene, finalmente ho un'elettrica da un po' e posso dire cosa mi manca assolutamente della vecchia termica: il freno a mano con la leva. Inserisco sempre quello elettronico ma prima di aprire la portiera mi viene sempre da tirare una leva che non c'è.
QUesta però non è una mancanza delle sole elettriche. Ormai anche la maggioranza delle termiche ha il freno elettronico



enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da enryb »

Bluto ha scritto:QUesta però non è una mancanza delle sole elettriche.
Naturalmente! E' solo l'unica cosa che mi manca della termica che avevo prima, probabilmente mi mancherebbe anche con una termica nuova e, immagino, per ancora qualche mese. Penso sia solo una questione di abitudine.
luiriv ha scritto: 17/02/2024, 10:47Sicuramente il freno "ex - a mano" elettrico ha i suoi vantaggi ma se si guasta è molto piú costoso da riparare..
Oddio, spero non succeda mai nulla, in realtà è proprio il gesto di cercare la leva e tirare che mi viene spontaneo prima di uscire dall'auto :D
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da mpsg76 »

A me manca il viaggio offline senza programmazione, cioè la possibilità di fare una tratta autostradale oltre range, senza dover accendere uno strumento connesso per sapere quale area di servizio ha le colonnine e soprattutto se sono accese. Se lo fai in corsa, devi pure chiedere gentilmente alla consorte oppure fermarti oppure navigatore (distrazione ).
Con la benzina sceglievo solo "a vista".
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da luca PN »

Le porte posteriori scorrevoli della mia "vecchia" Ford B-Max a gpl... e la capacità di carico anche di oggetti ingombranti.
Citroën ë-C4 Shine Natural White
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da luiriv »

Dinamite_Bla ha scritto: 08/06/2023, 16:30 La 308 in particolare ha un piano di carico e una conformazione del volume interno che ne fa praticamente un furgone, con soglia bassa, pianale ad altezza costante
Luca PN ha scritto: la capacità di carico anche di oggetti ingombranti
Con i progressi nel settore delle batterie credo che con gli EV sará sempre piú facile progettare modelli con molto spazio a bordo, sia per i passeggeri che per eventuali oggetti trasportati (e questo anche con piattaforme "entry level" come la CMF-EV)
CMF-EV pianale piatto.jpg
CMF-EV pianale piatto.jpg (13.29 KiB) Visto 460 volte
CMF-EV aerodinamica.jpg
CMF-EV aerodinamica.jpg (21.09 KiB) Visto 460 volte

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Efffeesse »

Della termica classica non mi manca nulla.
Lamento pero' anche oramai dopo 10 anni, l'assenza nel mercato elettrico (tranne soluzioni "esotiche") di un vero off-road 4x4 nonostante la tecnologia elettrica possa dare per caratteristiche in termini prestazionali su fuoristrada un vantaggio pressochè incolmabile da qualsiasi termica.
Comprendo che ci siano alcuni elementi, in particolare la batteria sotto il pianale che possano dare problemi a seguito di urti, la sezione aerodinamica imponente che abbassa l'autonomia e quant'altro, ma speravo che i costruttori potessero risolvere in un tempo piu' breve.
Ho fatto off-road "vero" per quasi 15 anni, e a tutt'oggi non vedo praticamente elettriche off-road sul mercato.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da marco »

enryb ha scritto: 17/02/2024, 19:28 è proprio il gesto di cercare la leva e tirare che mi viene spontaneo prima di uscire dall'auto
La Cinzerina ha ancora quello tradizionale, potrebbe essere il tuo prossimo acquisto allora :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da gigicar »

anche la Twingo fortunatamente.
Una cosa di cui non sento minimamente il bisogno è proprio un freno di stazionamento elettrico, un'altra cosa inutile che si può rompere e che se si guasta o ti blocca l'auto o non permette un blocco sicuro.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da sl45h »

si, leva del freno di stazionamento meccanica talmente affidabile che... post425833.html#p425833
abituiamoci ad utilizzare quanto di buono e nuovo arriva, altro che "cosa mi manca della termica..." assolutamente niente!!!! :roll:

sl45h
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da gigicar »

a parte il dubbio che in quella discussione hanno in molti rispetto alla veridicità del fatto, il problema di quella macchina semmai è che ha solo il freno a mano, se avesse avuto la "P" non sarebbe successo nulla.
In quasi 50 anni che guido il freno a mano non mi ha mai tradito, sempre usato insieme ad una marcia.
A mio avviso un freno meccanico indipendente da elettronica ed elettricità può rappresentare un'ultima spiaggia in caso di problemi elettrici.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”