Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3625
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: 24/07/2023, 17:05 Il condizionatore della e-up ha una potenza massima di 3,6kW e non raffredda la batteria, perciò 7kW non mi sembrano tanti per la M3.
Anche a me 7kW per la M3 non mi sembra un numero esagerato. Sulla Jaguar nei primi minuti di avvio del climatizzatore 7kW di assortimento li ho visti (via OBD) e si trattava di raffreddare solo l'abitacolo visto che nella I-Pace non puoi raffreddare contemporaneamente abitacolo e batteria.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 168
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da cip650 »

Proprio oggi siamo andati a Castelluccio e all'andata consumati 2 kWh in più, rispetto il viaggio dello scorso anno, ma intorno alle 10:30 eravamo già in cima. I 5 km in più a causa di una deviazione a Camerino. Il rientro con 37° è stato un bagno di sangue. Oggi nelle Marche si bolliva. Consumi altissimi. Il rientro non è paragonabile con il viaggio dello scorso anno, altro percorso, ma l'aumento del consumo è stato per tenere l'abitacolo a 21/22°.

La volta scorsa avevo chiuso A/r con un ottimo 121 Wh per km.
Oggi con un percorso leggermente diverso, 145 Wh/km.
Nel 2022 solo, oggi con la moglie, ma che pensate, lei è leggerissima ;)

andata
andata
Schermata del 2023-07-24 19-40-40.png (734.44 KiB) Visto 834 volte
andata e ritorno
andata e ritorno
Schermata del 2023-07-24 19-33-15.png (480.87 KiB) Visto 834 volte


Resoconto del viaggio del 2022
https://marco.focanti.it/c-hr/castelluccio.html
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da frank »

Nella sezione dei consumi dovrebbe anche essere possibile vedere il consumo dettagliato relativo all'ultimo viaggio con la ripartizione per condizionatore abitacolo e raffreddamento batteria
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4910
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da red69 »

Quindi avere batterie ben dimensionate è importante
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4910
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da red69 »

altro test ieri, 25km, temperatura sempre sopra 40C, leggerissimo dislivello, consumo sui 270wh/km
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3625
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Kermit »

Vabbè dai, come la Jaguar in condizioni normali, poi ci fai l'abitudine .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4910
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da red69 »

a me onestamente non frega niente, con batteria grande, poi per pochi giorni l'anno.
Ma se avessi avuto auto con batteria piccola la cosa mi avrebbe creato dei problemi concreti.

In generale diciamo che le EV nelle condizioni estreme di utilizzo (troppo calso, troppo freddo, pendenze molto elevate, velocità molto alte) richiedono particolare esperienze per evitare sorprese.

Poi capiamoci, anche un diesel consuma il doppio in certe condizioni rispetto ad altre, ma giocando su ben altro livello di autonomia e disponibilità a rifornire non ci si fa caso più di tanto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3625
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto: Ma se avessi avuto auto con batteria piccola la cosa mi avrebbe creato dei problemi concreti.
Vero ma fino ad un certo punto secondo me, perchè batteria più piccola vuol dire (di norma) auto più piccola quindi meno fabbisogno per raffreddare l'abitacolo e di certo meno necessità di potenza per raffrddare la batteria, appunto, più piccola.

Deviazioni da questa situazione sono le versioni diverse della stessa auto con batterie diverse (tipo la M3 SR/LR o le varie id3 per esempio) in cui il fabbisogno energetico per raffreddare l'abitacolo sono le stesse e quindi percentualmente incidono di più sulla batteria più piccola.

Che poi le EV rendano al meglio nella mezza stagione è ormai assodato, magari poco diffuso dai venditori, ma sono informazioni facilmente reperibili, un po' come il WLTP che non è una misura veritiera dell'autonomia e se ti va bene lo devi moltiplicare per 0.80
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4910
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da red69 »

Si, si , certamente. Al giorno d'oggi tutte le informazioni sono facilmente reperibili, anche quelle più complesse.

Poi però dall'altra parte i test INVALSI hanno dimostrato che il 50% della nostra popolazione non è in grado di comprendere bene un testo breve (ammesso che gli vada di leggerlo) e non sa far di conto. Per cui conta sempre tanto quello che si dice al bar (o sui social che sono il nuovo bar virtuale) o che ci dice il nostro cugggino tuttologo.

PS: purtroppo non ci sono più le mezze stagioni :lol: :lol:
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3625
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Kermit »

Tutto vero. Per me è la nuova selezione naturale, dove non arrivano più le malattie arrivano i social (che sono la versione allargata del bar) :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”