Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3055
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Tesla MY Dual Motor

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Seba67 »

Ovviamente i consumi, in particolare in una BEV, dipendono dalla combinazione tra : volumetrie interne/sistema di climatizzazione e relativa efficienza/ tipologia e durata del tragitto, ma io noto cmq che i maggiori consumi e conseguentemente la minore autonomia durante l'anno, sia con la Kona, ma soprattutto con la Zoe 22 kWh, la registro nel periodo invernale piuttosto che con le (tropicali) temperature di questo periodo che, ripeto, non mi sembrano determinare i peggiori risultati in assoluto.....


Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da red69 »

E' comunque un limite insito in questa tecnologia
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Fabrizio Manni »

Kermit ha scritto: 26/07/2023, 12:44 Che poi le EV rendano al meglio nella mezza stagione è ormai assodato
Questa frase può giustamente essere applicata a qualsiasi motorizzazione alla fine :D
Certo, ci si fa meno caso, ma in estate qualsiasi termica richiede più energia se si attiva l'aria condizionata. Le prime vetture con aria condizionata facevano anche capire meglio l'entità di energia richiesta in più. Ora te ne accorgi solo se la vuoi spremere, perchè viene riparametrizzata la risposta motore. Chi ha guidato vetture con il condizionatore fino alla fine degli anni 90 si sarà accorto della diversa risposta e avrà affondato di più il piede per avere la stessa accelerazione.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3055
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Tesla MY Dual Motor

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Seba67 »

@Fabrizio Manni è proprio vero.... mi ricordo che con un MB 190 2.5 diesel staccavo il condizionatore per agevolare i sorpassi più azzardati :mrgreen:

effettivamente sembra ormai preistoria :lol:
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Fabrizio Manni »

Dal punto di vista della tecnologia è effettivamente preistoria!
Si è passati dal dover staccare il condizionatore (o piantare un pestone sull'acceleratore che Senna spostati), a non sentire quasi la differenza, a non avvertire nessuna differenza ma avere solo il calo di autonomia (le BEV).
E nelle stesse BEV ci sono già le soluzioni vecchie. Io ho una leaf, con batteria raffreddata a speranza!!
Certo, in estate non varia di molto i consumi, e nei tragitti brevi è effettivamente un vantaggio. Le vetture moderne hanno la batteria climatizzata che sta meglio del conducente, questo comporta un maggior consumo a fronte di una vita più duratura e prestazioni più uniformi in ricarica.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1264
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da libks »

Kermit ha scritto: 26/07/2023, 13:38 Tutto vero. Per me è la nuova selezione naturale, dove non arrivano più le malattie arrivano i social (che sono la versione allargata del bar) :mrgreen:
Permettimi di dissentire.

Ai bar si è tutti amici, e se dici una pirlata vieni mandato a cagare istantaneamente e di autoregoli di conseguenza.

Sui social, invece... è una lite continua! ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3584
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura

Messaggio da Kermit »

@libks Hai perfettamente ragione ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”