Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura
Ovviamente i consumi, in particolare in una BEV, dipendono dalla combinazione tra : volumetrie interne/sistema di climatizzazione e relativa efficienza/ tipologia e durata del tragitto, ma io noto cmq che i maggiori consumi e conseguentemente la minore autonomia durante l'anno, sia con la Kona, ma soprattutto con la Zoe 22 kWh, la registro nel periodo invernale piuttosto che con le (tropicali) temperature di questo periodo che, ripeto, non mi sembrano determinare i peggiori risultati in assoluto.....
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4907
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura
E' comunque un limite insito in questa tecnologia
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 369
- Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
- Località: Spilamberto
- Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020
Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura
Questa frase può giustamente essere applicata a qualsiasi motorizzazione alla fine
![Very Happy :D](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Certo, ci si fa meno caso, ma in estate qualsiasi termica richiede più energia se si attiva l'aria condizionata. Le prime vetture con aria condizionata facevano anche capire meglio l'entità di energia richiesta in più. Ora te ne accorgi solo se la vuoi spremere, perchè viene riparametrizzata la risposta motore. Chi ha guidato vetture con il condizionatore fino alla fine degli anni 90 si sarà accorto della diversa risposta e avrà affondato di più il piede per avere la stessa accelerazione.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura
@Fabrizio Manni è proprio vero.... mi ricordo che con un MB 190 2.5 diesel staccavo il condizionatore per agevolare i sorpassi più azzardati
effettivamente sembra ormai preistoria![Laughing :lol:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_lol.gif)
![Mr. Green :mrgreen:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
effettivamente sembra ormai preistoria
![Laughing :lol:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_lol.gif)
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 369
- Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
- Località: Spilamberto
- Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020
Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura
Dal punto di vista della tecnologia è effettivamente preistoria!
Si è passati dal dover staccare il condizionatore (o piantare un pestone sull'acceleratore che Senna spostati), a non sentire quasi la differenza, a non avvertire nessuna differenza ma avere solo il calo di autonomia (le BEV).
E nelle stesse BEV ci sono già le soluzioni vecchie. Io ho una leaf, con batteria raffreddata a speranza!!
Certo, in estate non varia di molto i consumi, e nei tragitti brevi è effettivamente un vantaggio. Le vetture moderne hanno la batteria climatizzata che sta meglio del conducente, questo comporta un maggior consumo a fronte di una vita più duratura e prestazioni più uniformi in ricarica.
Si è passati dal dover staccare il condizionatore (o piantare un pestone sull'acceleratore che Senna spostati), a non sentire quasi la differenza, a non avvertire nessuna differenza ma avere solo il calo di autonomia (le BEV).
E nelle stesse BEV ci sono già le soluzioni vecchie. Io ho una leaf, con batteria raffreddata a speranza!!
Certo, in estate non varia di molto i consumi, e nei tragitti brevi è effettivamente un vantaggio. Le vetture moderne hanno la batteria climatizzata che sta meglio del conducente, questo comporta un maggior consumo a fronte di una vita più duratura e prestazioni più uniformi in ricarica.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura
Permettimi di dissentire.
Ai bar si è tutti amici, e se dici una pirlata vieni mandato a cagare istantaneamente e di autoregoli di conseguenza.
Sui social, invece... è una lite continua!
![Wink ;-)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_wink.gif)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3584
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Consumi Tesla Model 3 LR a oltre 40 gradi di temperatura
@libks Hai perfettamente ragione ![Wink ;)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_wink.gif)
![Wink ;)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_wink.gif)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"