Macché barare.LucaCassioli ha scritto:Non barare, anche il cavo si attacca al caricabatterie...andbad ha scritto:Si, ma con quale efficienza?LucaCassioli ha scritto:ovvio che c'è un tappo, ma qualunque meccanismo ci sia sotto la macchina, è destinato a incepparsi per via del sudiciume.
La ricarica induttiva l'hanno inventata per questo... mica per sfizio.
Si parla dell'85%, da cui poi sottrarre quella del caricabatterie. Siamo al 60%, quando col cavo si viaggia intorno al 90.
Quindi parleremmo di 85% vs 90%; quel 5% di "costo" è il prezzo da pagare per non dover impazzire con cavi, connettori, schede e app: parcheggi l'auto e stop.
In linea teorica tutti i nostri dati a cui i fornitori di ricarica tengono tanto, potrebbero tranquillamente essere trasmessi alla colonnina direttamente dalla macchina via wifi, senza bisogno di nessuna tessera o app (vedasi Telepass, "avanzatissima" tecnologia anni '80).
La ricarica casalinga ha un'efficienza dell'85-90% (data dal caricabatterie).
A questa efficienza va sottratta quella dell'eventuale ricarica a induzione (perché una volta portata la corrente alla bobina della macchina, poi va convertita in DC, eh...). Quindi si scende al 60 che dicevo prima.
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