DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

DazeBoxè un caricatore da parete per l'auto elettrica con il sistema regolatore di corrente di ricarica che evita i blackout a casa.
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andbad
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da andbad »

LucaCassioli ha scritto:
andbad ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:ovvio che c'è un tappo, ma qualunque meccanismo ci sia sotto la macchina, è destinato a incepparsi per via del sudiciume.
La ricarica induttiva l'hanno inventata per questo... mica per sfizio. :-)
Si, ma con quale efficienza?
Si parla dell'85%, da cui poi sottrarre quella del caricabatterie. Siamo al 60%, quando col cavo si viaggia intorno al 90.
Non barare, anche il cavo si attacca al caricabatterie... ;)
Quindi parleremmo di 85% vs 90%; quel 5% di "costo" è il prezzo da pagare per non dover impazzire con cavi, connettori, schede e app: parcheggi l'auto e stop.

In linea teorica tutti i nostri dati a cui i fornitori di ricarica tengono tanto, potrebbero tranquillamente essere trasmessi alla colonnina direttamente dalla macchina via wifi, senza bisogno di nessuna tessera o app (vedasi Telepass, "avanzatissima" tecnologia anni '80).
Macché barare.
La ricarica casalinga ha un'efficienza dell'85-90% (data dal caricabatterie).
A questa efficienza va sottratta quella dell'eventuale ricarica a induzione (perché una volta portata la corrente alla bobina della macchina, poi va convertita in DC, eh...). Quindi si scende al 60 che dicevo prima.

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andbad
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da andbad »

Aggiungo: la potenza massima cui si parla sarebbe di 7kW. Per casa può anche andare bene, ma in giro è ampiamente sottodimensionata (oggi le auto cominciano a uscire con caricabatterie da 11kW).

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gianni.ga
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da gianni.ga »

c'è anche la versione trifase da 22 kw.
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da gianni.ga »

questo è il mio caricatore a induzione per cellulare.
2019-06-11 20.37.07.jpg
2019-06-11 20.37.07.jpg (52.03 KiB) Visto 1867 volte
input 2a, output 1a.
rendimento 50%
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da LucaCassioli »

andbad ha scritto: Macché barare.
La ricarica casalinga ha un'efficienza dell'85-90% (data dal caricabatterie).
A questa efficienza va sottratta quella dell'eventuale ricarica a induzione (perché una volta portata la corrente alla bobina della macchina, poi va convertita in DC, eh...). Quindi si scende al 60 che dicevo prima.

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Quindi tu dici che l'efficienza che viene dichiarata non è dalla colonnina alla batteria ma solo dalla colonnina alla bobina di bordo?
Comunque se l'efficienza colonnina-bordo è dell'85% e bordo-batteria è del 90%, l'efficienza totale è 77%, non 60.

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gianni.ga
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da gianni.ga »

Ho calcolato il rendimento della mia Leaf. Facendo il rapporto fra l'energia consumata dall'auto e quella pagata a hera.
Risutato 85%.
Una sola conversione da ac a dc.
Con Dazeplug è uguale.
Si comporta come una wallbox.
Fornisce la corrente all'auto in ac a 220 volt e l'auto fa una conversione da ac a dc.
Mi aspetto lo stesso rendimento del mio evr1 a parità di ampere.
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da andbad »

gianni.ga ha scritto:c'è anche la versione trifase da 22 kw.
Io parlavo della ricarica a induzione.

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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da mirko2016 »

Vedo che non è stata ancora aperta la discussione.

https://www.dazetechnology.com/it/dazeplug/

Appare molto innovativa come idea secondo me ma rimangono dei dubbi:

Efficienza di ricarica.
Situazione con garanzia dell'auto: sulla garanzia di ciascuna auto è espressamente vietata ogni modifica, questa installazione a bordo veicolo potrebbe essere considerata modifica? Presumo che dovrà per forza essere fissata....

Sarebbe soluzione Interessante se una casa la proponesse di serie (anche optional, intendo soluzione in uscita dalla fabbrica e non solo aftermarket) in partnership sul suo mezzo: potrebbe essere una ottima opportunità per una casa/società (es stellantis dove è confluita fiat) di spiccare contro i suoi concorrenti: una ricarica così comoda, specie in installazione nel normale box auto dove non puoi mettere auto in modo diverso (hai muro davanti e ai due lati...se non la centri vuol dire che hai sbattuto contro il muro.) Potrebbe essere un buon vantaggio.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da gianni.ga »

La ricarica non è wireless ma con un accessorio plug in montato sotto l'auto.
Come hai scritto, senza il benestare del produttore dell'auto viene meno la garanzia.
Ti anticipo che il costo è di 3500 euro per la base e di 1000 per la presa da montare nell'auto.
Daze ha già un accordo con FCA per la wallbox, dovrebbe fare un accordo anche per questo accessorio opzionale.
Ci vorrebbe almeno una Compass BEV per giustificare il costo di questo accessorio.
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Re: DazePlug caricatore automatico conduttivo veicoli elettrici

Messaggio da selidori »

Io queste complicazioni elettromeccaniche per una pigrizia personale non la capisco.
Anche dai benzinai, mica c'e' un braccio robotico che di connette la pompa al bocchettone e non se ne sente la necessità.
Sono ugualmente contrario alla ricarica (veramente) wireless se serve solo appunto a fare la ricarica da fermi, se invece serve per le "autostrade elettriche" dove si percorre una tratta con alimentazione in tempo reale wireless da bobine affogate nell'asfalto, sono più favorevole.
Ma con le autonomie già di oggi, vedo una complicazione oramai inutile.

Comunque ne avevamo parlato, qua: dazeplug-caricatore-automatico-t5849.html
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