Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Terzo modello della famiglia "i" atteso nel 2021 e dotata di batterie che, secondo indiscrezioni, dovrebbero garantire un'autonomia di circa 600 Km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

marco ha scritto: 22/03/2024, 12:36
reidinanto ha scritto: 22/03/2024, 12:18 Io abito in montagna ed è lì, nei tornanti e nelle curve e nella silenziosità che ho apprezzato di più il passaggio all'elettrico! altro che rumore del motore.
Per non parlare poi della prontezza dell'elettrico, sempre pronto a qualunque regime, a differenza del brucia succo di dinosauri che da quando schiacci l'acceleratore a quando comincia veramente ad accelerare l'auto... ti puoi mettere nel mentre a giocare una partita a scacchi :lol: (e sono cosi tutte! Sembra quasi strano dirlo ora, da chi guida elettrico da anni, ma provare per credere)

Comunque tornando il tema dell'argomento appena aperto, complimenti per l'acquisto: attendiamo poi una bella recensione con qualche foto non appena possibile (ovvero quando te la consegneranno :D )
beh... tieni conto che la prima cosa che ho fatto provandola è stata riattivare l'iconic sound (molto controverso... ma visto che puoi scegliere se averlo o meno, non capisco perché sia controverso... lo vuoi ce l'hai, non lo vuoi lo tieni spento) perché nella guida "sportiva" avere un feedback sonoro del motore senza stare a guardare giri e potenza lo trovo importante... poi probabilmente in autostrada magari lo disattivo... vi dirò!

Sulla prontezza EV sono di parte... la mia PHEV ti dirò che avendo quasi gli stessi NM combinati (e limitati, se no erano di più), 700 VS 730+65boost, (con coppia massima già a 1200 giri del termico... cioè sempre), avendo disabilitato la risposta adattiva del pedale (quindi ora pronto e lineare), avendo le marcie (quindi essendo in rapporti più corti), se non si preme a fondo l'acceleratore dell'i4 resta (a velocità non alte... non ho provata in autostrada) sin più pronta e scattante la mia... ovvio che se si preme tutto la differenza di avere 477+67boost (544) rispetto a soli 320cv si siente e l'accelerazione diventa da forte a brutale

PS: per chi dice della necessità di scalare del cambioe quindi perdita di tempo... la mia C se stai accelerando sopra i 2000 in 4° (o in 3°) non scala proprio nemmeno se premi kickdown o usi in manuale le palette proprio perché sarebbe solo perdita di tempo, avendo già tutta coppia e rapporto ideale... anzi nonostante sia un benzina, tanto è atipico che perde di più in alto che in basso (a 4000 la coppia precipita e i cv non salgono perché limitati)... https://www.automobile-catalog.com/curv ... #gsc.tab=0



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

red69 ha scritto: 22/03/2024, 12:43 Buono, bel colpo.
Ma alla fine non spenderai meno della Tesla
Diciamo dipende...
1. se non diventasse conveniente riscattare (per via di progresso tecnologico/cambi di rotta/qualsiasi altra cosa), hai pagato meno di una Tesla
2. se cambi riscattando/rivendendo non è detto che ci fai più di delta usato (rivendita-residuo) Tesla di più di delta usato BMW... è l'incognita più grossa...
3. se decidi di tenerla paghi di più la BMW, ma... auto secondo me completamente diversa... e comunque visto che se la tengo farei un releasing per forza bisogna vedere quanto di più con i differenti tassi di releasing... ma anche a partià di tasso alla fine pagherei meno di 15k totali in più un'auto che costa di listino 50k in più


Tesla sicuramente più efficiente e forse un po' migliore gestione parte EV... ma tutto il resto peggio... interni non c'è paragone... assetto/guidabilità manco parlane... comfort nemmeno

BMW per i4, i5, iX1, iX2, ... ha fatto secondo me una scelta vincente al momento: vero che l'uso di piattaforma condivisa termica pone dei limiti (no frunk, tunnel centrale, pesi maggiori e minor efficienza), ma gli ha permesso di vendere EV allo stesso prezzo delle termiche (e con stessa estetica) e questo per diffusione delle EV secondo me è tanta roba... facessero altre case su piccole a basso costo la stessa scelta, ci sarebbero molte più EV... poi ovvio che a tendere una piattaforma dedicata è meglio (e infatti anche BMQ ci lavora), ma in questo momento porta costi più alti e minori vendite
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da pIONiere »

Complimenti per la scelta, la i4 mi piace molto e la rata mensile che sei riuscito ad ottenere mi sembra ottima.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da marco »

Nym ha scritto: 22/03/2024, 13:19 vero che l'uso di piattaforma condivisa termica pone dei limiti (no frunk, tunnel centrale, pesi maggiori e minor efficienza), ma gli ha permesso di vendere EV allo stesso prezzo delle termiche (e con stessa estetica) e questo per diffusione delle EV secondo me è tanta roba
Ma infatti pure io non l'ho mai vista come una cosa negativa: pure tutte le ex PSA usano piattaforma condivisa come anche le Hyundai (le prime) e le auto vanno comunque benissimo (anche se le elettriche costano comunque di più delle sorelle termiche, ma se non fossero in piattaforma condivisa costerebbero ancora di più credo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da baxxx73 »

Complimenti per l'acquisto. La i4 è davvero una macchina ben riuscita. Probabilmente è l'unica non tesla che valuterei se dovessi cambiare la mia Model 3. Il portellone posteriore è un grande plus rispetto alla model 3. I designer Tesla probabilmente erano drogati quando l'hanno disegnata. Come si fa a mettere un portellone su una berlina 3 volumi (model s) e invece fare un baule a cappelliera fissa su una 2 volumi e mezzo? Assurdo.
Anche l'efficienza non è male, facendo qualche simulazione con abrp.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 22/03/2024, 13:54 Ma infatti pure io non l'ho mai vista come una cosa negativa: pure tutte le ex PSA usano piattaforma condivisa come anche le Hyundai (le prime) e le auto vanno comunque benissimo (anche se le elettriche costano comunque di più delle sorelle termiche, ma se non fossero in piattaforma condivisa costerebbero ancora di più credo)
A tendere non ne sono convinto. Una elettrica dedicata se prodotta in grandi numeri a tendere costa meno ed è più efficiente in termini di spazi e più facile da bilanciare come pesi.
BMW ha fatto una scelta diversa per motivi commerciali. Loro vogliono offrire in questa fase di transizione tutti i modelli con varie motorizzazioni per cui non potevano che fare in questo modo.
Nello specifico la I4 è bellissima, come tutte le BMW e ha ovviamente standard qualitativi da tedesca. Però la Tesla M3 è di gran lunga più efficiente, il che da un punto di vista dell'utilizzo concreto è tanta roba e in alcuni contesti fa ancora la differenza
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Diesel -> PHEV -> EV: leasing nuova i4 M50 a meno di Tesla M3

Messaggio da robertocr »

Nym ha scritto: 22/03/2024, 12:26
robertocr ha scritto: 22/03/2024, 8:51 ma quindi quanto paghi al mese, per quanti chilometri/anno e rata finale nel caso la ritiri?
km/anno ho messo 20.000 (80.000 totali, leasing 4 anni ed estensione garanzia a 4 anni).
Il residuo è circa 36k (è alto lo so, ma visto i dubbi sull'elettrico meglio alto che basso).
La rata è 235+iva (però questa volta rispetto al mio solito ci ho messo un po' di anticipo, oltre al delta tra vendita auto e riscatto leasing attuale lo metto sempre tutto nell'anticipo e alla caparra dell'ordine... quanto effettivamente sarà dipenderà a quanto venderò la mia PHEV... comunque anche nell'ipotetico leasing Tesla avevo calcolato lo stesso anticipo e la rata era di circa 270/280+iva).
Te la sei giocata bene ottimi prezzi.. anch'io ho fatto una maxirata alla fine alta tanto so gia' che non la tengo perche' avrà 180-200.000 km
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Nym »

che me la sono giocata benissimo lo so... l'ho pagata meno di un usato di 1/2 anni e non perché gli usati sono a troppo...

sulla piattaforma ad hoc a tendere è ovvio che sia più conveniente, ma in questo momento storico penso sia meglio a rinunciare ai pregi ed offrire lo stesso costo di una termica... poi quando se ne venderanno tante e si possono meglio ottimizzare i costi di una ad hoc allora cambierà... comunque se confronti la scelta fatta rispetto alle dirette concorrenti (Mercedes in primis e poi Audi), la scelta ha pagato come numero del venduto... ma benché possessore di MB da 11 anni (e avendole in famiglia da oltre 16...), non prenderei mai nessuna MB elettrica, né per estetica. né per costi (senza guardare al resto, visto che già scartate)... idem per Audi... comunque il bilanciamento pesi della i4m50 è quasi 50/50...

La maggior efficienza di Tesla deriva semplicemente da peso inferiore e gomme più piccole... ma preferisco gomme più larghe rispetto ad autonomia (non a caso preso i 20, anche se scende)... il peso deriva da un lato dal fatto di piattaforma dedicata (e qui OK... anche se poi da capire sul fronte riparrabilità e costi... batteria strutturale VS batteria imbullonata... strutture monoblocco/parti assemblate...), da altra tecnologia (confronta i laser BMW con i led tesla... o l'assetto adattivo BMW con quello Tesla), dall'altro dal riduzione di parti (smonta una porta Tesla ed una BMW e confronta quanto c'è di fono assorbente e di riforzo)... dall'uso di diversi materiali degli interni e diversi orpelli estitici di comfort... o per dire l'impianto audio... ovvio che tutto questo ha un costo di peso a fronte di maggior qualità... poi in parte batteria maggiore (pesa di più, ma compensa)... alla fine a 135km/h (dove conta l'autonomia... in città non frega a nessuno), la M3LR fa solo poco di più della i4m50...

poi se la i4 m50 viene meno di 10k in più della M3LR... beh a mio avviso il confronto non si pone nemmeno, pur riconoscendo alla Tesla maggior efficienza e miglior gestione lato EV, è troppo peggio in tutto il resto. Tra l'altro il software 8.5 di navigazione senza ben strutturato senza dover ricorrere ad ABRP o simili

PS: comunque BMW già la fece la piattaforma dedicata (senza molto successo) su i3 e i8 e adesso ci riprova con la Neue Klasse... che trovo orrida! spero in futuro continuno a fare EV con estitica delle termiche attuali, che sti obbrobri
Sarra_cino85
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2024, 17:07
Località: Bergamo

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da Sarra_cino85 »

Se non dici di quanto è stato l'anticipo è impossibile fare una valutazione! secondo me l'anticipo non è meno di 25/30 k....
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho preso una BMW i4 M50 in leasing pagandola meno di una Tesla M3

Messaggio da sl45h »

penso che l'anticipo sarà basso, è la rata finale che saranno millemila euro...

sl45h

Rispondi

Torna a “BMW i4”