E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 946
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

@Hdi considerare la quick solo per la sua potenza e non per l'auto che si può collegare è sbagliato imho, chi ha una corsa con obc da 7.4 che sia quick, slow, turbo, ludicrous(cit spaceballs) non fa differenza, caricherà sempre a 7.4 e si parla sempre di ORE, quindi a mio modesto parere le colonnine vanno divise in "tempi brevi per fare il pieno" quindi DC fast/hyper chiamale come vuoi, e carica AC lenta e relegata al tipo di obc dell'auto.
puoi inventarti la "super quick pro ultra+" da 50kW in AC ma se il parco circolante è al 90% composto da 11kW max hai solo sprecato tempo e soldi nella costruzione di un prodotto che non verrà mai utilizzato a pieno.



Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da Herr Zeppa »

Ripeto quello che dissi in un post simile:
Se uno con la Twingo (22kw) va al cinema, a metà film dovrebbe uscire a spostare la macchina. Scherziamo?
Si rallenta la carica non per furbizia o perché fa comodo, ma semplicemente perché a volte si deve lasciare la macchina ferma tante ore. Se sto lavorando, devo stare fermo almeno 4 ore se non 8. Ma anche se sono in vacanza, la macchina sarebbe stata ferma lì comunque per quel tempo.
Non si può penalizzare chi ha l'auto che ricarica veloce addebitandogli penali per l'occupazione perché ha finito presto. Tantomeno chi ha l'auto che ricarica lenta facendo una tariffa al minuto.
Si ricarica quando si parcheggia. È inutile che andiamo a dire ai termici che con l'elettrico non perdiamo tempo perché tanto ricarichiamo quando parcheggiamo, per poi dire invece che dobbiamo spostare la macchina perché senò siamo scorretti.
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da laevus »

Pare che il tabù del diritto alla sosta gratuita di durata indeterminata durante la ricarica sia inviolabile.

Tiriamo la testa fuori dal sacco delle illusioni: lo spazio dentro le città è una risorsa estremamente limitata. I duelli rusticani agli stalli con le termiche (o elettriche) abusive dovrebbero avercelo insegnato.

Da molti anni, nelle città europee, si è deciso di concedere l'uso di queste risorse limitate (posteggi,...) solo a pagamento, con poche esenzioni. Quindi non si capisce perché le ricariche elettriche dovrebbero essere esenti dal pagamento dello spazio dedicato.

Chi ha un OBC lento pagherà di più le ricariche? Si, è corretto, perché farà un uso maggiore della limitatissima risorsa di spazio elettrificato.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto: 13/02/2024, 10:30 Scusate, ma bisogna riaprire ogni volta una nuova discussione, a riguardo?
Probabilmente il Forum era un po' "statitico" e c'era bisogna di soffiare sul braciere per rianimare, altrimenti non mi spiego quale valore aggiunto porti questo confronto. Ognuno è arroccato sulle sue posizioni "etiche" di vario tipo e da li non ci si schioda.

Essendo ormai anni che si discute, condivido che qui vige un unica regola, se la norma lo consente e non trasgredisco nulla vivo la ricarica come meglio credo.

Quest'estate gironzolando per l'Europa ho visto che il problema è sentito anche altrove e non solo in Italia ed ho scoperto che ormai è quasi regola generale applicare un extra-costo di sosta alla colonnina Quick a partire dal 180° o 240° minuto di sosta. In buona sostanza ti lasciano fare quello che vuoi, ma se spendi più di 4h di ricarica te la faccio pagare un bel po' la corrente che imbarchi.

Infatti contrariamente a quanto avevo pianificato la ricarica Overnight non mi è stata quasi mai possibile se non all'interno delle strutture ricettive che offrivano spine di ricarica, mentre ho usato il pubblico per cariche durante visite museali, cene/pranzi, etc. ed anche se la Leaf è ovviamente fortemente penalizzata con la sua ricariac a 6,5 kW di fatto con 4h imbarcavo un 22 kWh ca che corrispondevano a ca. 150 km di autonomia più che sufficienti per la tranquillità degli spostamenti urbani ed extra urbani nelle varie zone.

Se arrivavo in un posto con il 20%, ne caricavo 35-40% in 4h ne usavo quotidianamente un 15% e ripartivo dopo 2 gg di visite con non meno dell'80%.

Di contro all'estero ho trovato molti esercizi commerciali, centri commerciali, centri musueali e turistici con prese di ricarica a 10A/16A spesso anche gratuite ed incluse nel prezzo del servizio di parcheggio, soggiorno, consumazione rendendo agevole le visite (sempre attacco Type2 ovviamente - non dovevo usare il carichino).

Ecco di quest'ultimo aspetto sento veramente la mancanza in Italia e credo che se tale cultura della ricarica a Bassissima Tensione fosse più diffusa confronti periodici come questo perderebbero di attrattiva.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 946
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

personalmente le colonnine le ho sempre trovate in zone dove i parcheggi non riservati erano a righe bianche
mettere le colonnine in ogni stallo(senza riservarlo alle sole EV) NON limita lo spazio già esistente e NON riduce la libertà di nessuno. non cambia di una virgola lo stato precedente all'arrivo delle EV. hai un termico? parcheggi, hai un EV parcheggi e se vuoi ricarichi se non ricarichi non dai fastidio a nessuno xke cmq è pieno di colonnine in OGNI posteggio auto.

attenzione però a sbandierare e volere un pagamento per il parcheggio extra pe occupazione suolo pubblico, xkè si va a creare discrepanza sociale, quello "ricco" potrà permettersi di lasciare l'auto anche giorni interi tanto a lui "non pesa economicamente" e di fatto sta facendo di un posteggio pubblico un uso privato indifferentemente che sia ev o no, riservato o meno (come è stato detto di chi rallenta la ricarica) ma questo vi sta bene giusto? se invece a farlo è il poveretto con ev lenta o che ha necessità di fermare l'auto per qualche ora, e che a stento è riuscito a prendersi l'auto è giusto penalizzarlo.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37439
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 16/02/2024, 7:19 lente per me sono tutte quelle in AC, fast sono quelle in DC
Va bene che tu interpreti come vuoi, ma qui NON stiamo parlando della tua auto nel tuo garage ma dell'uso di una struttura pubblica, per cui dobbiamo ragionare con il punto di vista di tutti. Se guardi il gestore poi, dice chiaramente la differenza fra slow e quick, ovvero fra lenta ed accelerata. Questo uno screenshot di Enel X Way:
Screenshot_20240216-110040.jpg
Screenshot_20240216-110040.jpg (99.4 KiB) Visto 247 volte
Aggiungo anche la tua stessa auto, può ricaricare ad una AC più velocemente o comunque equivalente ad una DC quando sei oltre all'85% di SOC, specie con batteria fredda: un auto con caricatore di 22 kW a cui fa comodo la quick, ricarica quindi anche più velocemente di te quanto sei a SOC elevati.

Comunque nessuno ha risposto al mio esempio che voleva essere maggiormente chiarificatore, ovvero fino a quale potenza minima quanti la pensano come te accetterebbero la diminuzione artificiale della potenza della ricarica? Metti che domani mi compro un cavo da 100 W, ovvero 0,1 kW (giusto per fare un esempio facilmente ricordabile, non so se l'auto ricaricherebbe ad una potenza così bassa) che lo uso comodamente per parcheggiare l'auto nella colonnina pubblica sotto l'ufficio, visto che altrimenti farei fatica a trovare parcheggio e lo dovrei pure pagare, secondo voi farei bene? E cosa differenzierebbe me dal termico abusivo che vuole fare uguale, il kWh che prelevo durante l'intera giornata lavorativa? Che mi costa meno del parcheggio.

Ecco questo è l'estremo e spero siamo tutti d'accordo che non si può fare, anche se nessuno ti darebbe mai una multa: poi posso capire che ci sono tante vie di mezzo ed alcune creano meno problemi che altri, per cui come scriveva qualcuno ci vuole "buon senso" e più uno tiene alla mobilità elettrica in generale e più dovrebbe cercare di "evitare" artifizi. Dovrebbe anche evitare magari di consigliare i nuovi arrivati di comprare cavi lenti, rallentare velocità ecc. , magari basterebbe questo per rientrare nel "buon senso", ovvero di consigliare di non rallentare mai la velocità di ricarica e farlo solo saltuariamente e se strettamente necessario.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1236
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da libks »

@marco il problema che di "buon senso", ognuno ha il suo... quindi l'unica discriminante e': e' possibile farlo, o c'è una legge che lo vieta?
E' possibile parcheggiare una termica in uno stallo colonnina? NO, e paghi la multa.
E' possibile ipoteticamente caricare a 0,1W? Sì. Fine dei discorsi.


Poi libero di pensare che, col discorso e le discussioni sul forum, un tifoso dell'inter, dopo attenta, intelligente ed esaustiva spiegazione da parte di un milanista, inizi a tifare milan. ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37439
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da marco »

Si, ma il focus era se era corretto o no, non so se era sanzionabile o no: sarebbe bello che una community che cerchi di promuovere la mobilità elettrica si muovesse nel senso giusto, comportandosi correttamente e cercare di educare i nuovi adepti a fare lo stesso, tutto li.
PS: poi sul fatto che i risultati arrivino o no in effetti covo poche speranze anche io, ma tentar non nuoce.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1236
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da libks »

@marco beato te che ancora ci speri! Io ormai sono disilluso! ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 946
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco
io non mi riferivo esplicitamente alla mia auto, ma visto che lo espliciti: non capisco che beneficio ne trarrebbe la mia con obc 11kw da una colonnina a 22 rispetto a una da 11?
il fatto che enelx dica che il range 7-22 è quick di fatto mette qualsiasi colonnina AC pubblica nella lista quick.

per me puoi abbassare fino al punto necessario a fare quel che ti serve occupando quel parcheggio, come faresti in ogni caso con qualsiasi altro parcheggio.
se fosse un normalissimo parcheggio a pagamento (o anche gratuito) e fossi con una termica, sto esattamente il tempo che mi serve, ne più ne meno. non vedo xke qui dovrei fare diversamente.

ti giro la domanda:
a che punto finisce il "buon senso" e inizia il sacrificare la propria vita e i propri tempi a favore del prossimo? fino a che punto sei disposto a sacrificarti/sacrificare la vita di chi sta in auto con te, per il prossimo? che valutazione hai della tua vita? conta meno di quella di uno sconosciuto qualsiasi?

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”