E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
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E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
Come da titolo, mia figlia ha lasciato i fari accesi e stamane il nulla: batteria scarica. Ho pensato di farla partire con i cavi, ma non ho osato usare la Springhina, non ho idea di come reagisce ad un impulso importante come un avviamento. E' sicuramente una considerazione stupida, ma sono un infermiere, a chiappe e siringhe vado fortissimo, in materia elettrica sono ignorantissimo e preferisco chiedere prima di andare a far danni: è fattibile?
- VanFranco
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Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
mha per mè ha fatto benissimo a non collegare la batteria della springhina alla termica 1° la batteria non è concepita per l'avviamento e quindi l'avresti stressata parecchio, 2° l'eletttronica della sringhina sicuramente non avrebbe gradito.
Mi pare che attualme te anche sulle termiche ci siano alcune accortezze da prendere riguardo l'avviamento con il ponte fra le batterie e se non sbaglio anche con la mia ci siano alcune avvertenze da prendere, riportate nel libretto, per tale operazione.
Mi pare che attualme te anche sulle termiche ci siano alcune accortezze da prendere riguardo l'avviamento con il ponte fra le batterie e se non sbaglio anche con la mia ci siano alcune avvertenze da prendere, riportate nel libretto, per tale operazione.
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Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
Buongiorno,
Non so se tu abbia già tentato l'avvio. Ti dico solo che nel manuale di Tesla è caldamente sconsigliato usare la batteria servizi per avviare un altro veicolo.
Penso che l'avvertimento sia valido per tutte le elettriche.
Non so se tu abbia già tentato l'avvio. Ti dico solo che nel manuale di Tesla è caldamente sconsigliato usare la batteria servizi per avviare un altro veicolo.
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Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
Qualcuno scrive che non succede nulla, qualcun altro ha scritto che rischi di friggere tutto.
Io dico che intanto come minimo dovresti scrivere di che auto stiamo parlando: ok tu hai una Spring, quindi presumo batteria dallo spunto infimo, ma tua figlia che auto ha? Un turbodiesel da 2000 di cilindrata o un millino a benzina?
Nel primo caso, ti dico direttamente lascia perdere, richiedono uno spunto troppo alto, nel secondo, se non hai proprio altro modo di farla partire ed hai urgenza, puoi provare e rischiare. Se hai un minimo di manualità magari scollegando i morsetti della spring per non rischiare.
Se non hai fretta, procurati un carica batterie (consiglio di tenerne sempre uno un casa, al Lidl li vendono periodicamente a una 15ina di €) o un avviatore di emergenza, magari da qualche vicino disponibile se ce l'hai.
Altrimenti chiama il pronto intervento di qualche officine, magari hai la convenzione con l'assicurazione...
Concordo anche con il messaggio qui sopra di @VanFranco : nell mia e-up, ad esempio, è precisato di non collegare il morsetto negativo, ma a massa.
Io dico che intanto come minimo dovresti scrivere di che auto stiamo parlando: ok tu hai una Spring, quindi presumo batteria dallo spunto infimo, ma tua figlia che auto ha? Un turbodiesel da 2000 di cilindrata o un millino a benzina?
Nel primo caso, ti dico direttamente lascia perdere, richiedono uno spunto troppo alto, nel secondo, se non hai proprio altro modo di farla partire ed hai urgenza, puoi provare e rischiare. Se hai un minimo di manualità magari scollegando i morsetti della spring per non rischiare.
Se non hai fretta, procurati un carica batterie (consiglio di tenerne sempre uno un casa, al Lidl li vendono periodicamente a una 15ina di €) o un avviatore di emergenza, magari da qualche vicino disponibile se ce l'hai.
Altrimenti chiama il pronto intervento di qualche officine, magari hai la convenzione con l'assicurazione...
Concordo anche con il messaggio qui sopra di @VanFranco : nell mia e-up, ad esempio, è precisato di non collegare il morsetto negativo, ma a massa.
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Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
Io avevo la batteria del mio T5 scarica.. diesel 2.0.
Ho collegato i cavi, ho acceso la spring.. quindi l'ho messa in linea con la batteria di trazione.. e ho acceso il furgone.. non ha fatto una piega.
Mi sono detto.. se c'è gente che a quella batteria, con la macchina attiva da corrente alla casa in cado si emergenza con un inverter.. direi che può accendere anche un furgone.
L'ho acceso circa 3 volte in quel periodo in attesa della batteria del furgone nuova.
Ad oggi.. la spring non ha perso un colpo e tutto funziona ancora a dovere.
Ho sempre avviato il furgone anche con altre macchine in caso di emergenza.. ovviamente con auto accesa.. e quindi con il carico sull'alternatore aiutato dall'accumulo della batteria.
Ho collegato i cavi, ho acceso la spring.. quindi l'ho messa in linea con la batteria di trazione.. e ho acceso il furgone.. non ha fatto una piega.
Mi sono detto.. se c'è gente che a quella batteria, con la macchina attiva da corrente alla casa in cado si emergenza con un inverter.. direi che può accendere anche un furgone.
L'ho acceso circa 3 volte in quel periodo in attesa della batteria del furgone nuova.
Ad oggi.. la spring non ha perso un colpo e tutto funziona ancora a dovere.
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Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
Ciao, tutti sconsigliano la procedura ma pure io l'ho già applicata senza problemi tanti anni fa: avevo collegato la nostra vecchia Leaf di cui eravamo in possesso da qualche settimana, ad una vecchia Fiat Punto con batteria scarica che poi era partita senza problemi.
La Leaf l'abbiamo tenuta circa cinque anni in cui ci abbiamo percorso circa 100.000 km, e mai nessun problema ha avuto: non abbiamo neanche mai cambiato la batteria dei servizi.
Ciò non toglie che allo stato attuale cercherei di fare la cosa solo in caso di emergenza, se c'è una termica di qualcuno più comoda magari è meglio usare quella.
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Ciò non toglie che allo stato attuale cercherei di fare la cosa solo in caso di emergenza, se c'è una termica di qualcuno più comoda magari è meglio usare quella.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
Credo che il consiglio di non usare la batteria dell'auto elettrica risieda nel fatto che la suddetta batteria viene ricaricata, dall'elettronica dalla batteria di trazione, quindi quando collegate la batteria dell'auto elettrica, create un unico impianto elettrico che va dalla batteria in panne alla batteria di trazione. VI sono sicuramente dispositivi ed elementi che controllano lo stato delle tensioni e della cariche, ma se per sfortuna create una sovracorrente o peggio un corto circuito accidentale rischiate di rovinare l'elettronica dell'auto elettrica e li si che con i costi si rischia grosso.
Molto meglio avere sempre disponibile, in emergenza, un avviatore per auto, ora su amazon si trovano da 50€ e sono molto più sicuri.
Molto meglio avere sempre disponibile, in emergenza, un avviatore per auto, ora su amazon si trovano da 50€ e sono molto più sicuri.
Fabio - MG4 std - Ioniq5
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Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
No io alla fine non l'ho usata, ho citofonato al vicino che si è reso disponibile ad aprire il cofano della sua SW, la fiesta a benzina di mia figlia è partita senza problemi, ma in futuro, dovesse ricapitare, in effetti vale la pena comprarmi un avviatore (prima in casa avevamo 2 termiche e il problema non si poneva)
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Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
la batteria della spring è 50Ah e 420A
in teoria ci puoi avviare una termica che monta batteria con medesimi Ah (o meno)
viceversa, anche se ci riesce, la batteria viene sovraccaricata allo spunto.
questa è circa la regola generale che include cavi di giusta sezione minima e pinze strette bene nei punti giusti.
giusto oggi un collega è rimasto a piedi con opel omega td. con i cavi non 'è stato verso, col booster (che ha uno spunto notevole) si avvia senza problemi
in teoria ci puoi avviare una termica che monta batteria con medesimi Ah (o meno)
viceversa, anche se ci riesce, la batteria viene sovraccaricata allo spunto.
questa è circa la regola generale che include cavi di giusta sezione minima e pinze strette bene nei punti giusti.
giusto oggi un collega è rimasto a piedi con opel omega td. con i cavi non 'è stato verso, col booster (che ha uno spunto notevole) si avvia senza problemi
- VanFranco
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Re: E' possibile allacciarsi alla batteria servizi Spring per avviare una termica?
Posso darti ragione per via dei 50 Ah e 420A ma si sa che le batterie di una vota avevano le piastre in pimbo poi sono passati alle piastre in ossido di piombo, per risparmiare, e a loro dire maggiore performance, ma sempre studiate comunque per avere un minimo di resitenza per lo stress dello spunto adesso non essendoci il problema dello spunto di accensione pensi che sempre per risparmiare non si siano studiati di aver ridotto ulteriormente ancora le piastre interne, adesso anche qua nel forum si è gia sentito che dopo 2 anni la batteria è morta e non viene nemmeno più stressata dagli avvii del motore e nemmeno dalle alte temperature che ci possono essere sotto al cofano, quindi io deduco che le batterie le fanno sempre più, passatemi il termine, "leggere" nel peso ma di costo uguale o superiore facendoti credere che per le elettriche ci sono stati studi supertecnologici, il fatto è che le fanno sempre più con il cu...
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