È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gervaluca
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/11/2022, 20:41
Località: Brescia
Veicolo: Smart EQ fortwo

È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Messaggio da gervaluca »

Buongiorno, sono Luca e sono nuovo di questo forum. Io ho una Smart Fortwo EQ del 2020 con il caricatore standard (da 4,6 kW). Qualcuno è a conoscenza se sia possibile fare l'upgrade a 22 kW?
Ultima modifica di marco il 02/01/2023, 13:21, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Messaggio da marco »

Purtroppo ho paura che non sia possibile: felice di essere smentito, ma credo che nessuna casa costruttrice consente questo tipo di upgrade.
Tra l'altro le Smart con caricatore da 22 sono praticamente introvabili sul mercato dell'usato, ci avevo guardato anche io un annetto fa, e poi ho acquistato la C-Zero
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
gervaluca
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/11/2022, 20:41
Località: Brescia
Veicolo: Smart EQ fortwo

Re: È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Messaggio da gervaluca »

Grazie Marco
martinetto
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2023, 22:57
Località: pontecurone
Veicolo: smart fortwo

Re: È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Messaggio da martinetto »

Buongiorno una domanda qualcuno sa dirmi se è possibile sostituire la OBC da 7.4kw con una da 22kw?

grazie ciao
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3532
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Messaggio da Angelo71 »

Risposta breve : no
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

martinetto
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2023, 22:57
Località: pontecurone
Veicolo: smart fortwo

Re: È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Messaggio da martinetto »

non sarei cosi tanto convinto che non sia possibile..
d'altronde è solo un caricatore!!..perche alcune macchine hanno sia caricatori piccoli che grandi??
martinetto
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2023, 22:57
Località: pontecurone
Veicolo: smart fortwo

Re: È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Messaggio da martinetto »

Angelo perche ne sei cosi convinto!!! penso si possa fare alcune macchine montano diversi tipi di caricatori..
pensavo che qualcuno sapesse dirmi di più.
davpasca
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2023, 11:36
Località: Como
Veicolo: Smart Eq

Re: È possibile fare upgrade caricatore Smart da 7,4 a 22 kW?

Messaggio da davpasca »

Non è possibile fare il retrofit dalla 7,4 alla 22 kw. Ricordo però di aver visto in rete, non so dove, un retrofit della Smart 453 pre-restyling del trasformatore, cavi ecc in cui aveva smontato metà macchina. Si tratta di una procedura complicata che in Mercedes non fanno e che ti consiglio di NON fare.

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”