È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20790
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da selidori »

Dimenticavo: demandare il lavoro ad altri, significherà che questo qualcuno andrà pure pagato e visto che (giustamente) ci lamentiamo dei prezzi del kWh...

Che poi nelle nazioni che citiamo sempre perchè tutto funziona bene (i paesi nordici), l'attivismo per le piccole cose ed il bene comunque è cosa normale, senza aspettare che lo facciano altri, forse è anche per quello che lì le cose funzionano meglio.
Che poi dare un'occhiata più ampia al sistema e condividere le info con noi e le società non mi sembra tutto questo grande sforzo.
Forse sono stupido io allora che quando trovo una carta per terra la rimuovo od una bici di sharing che ingombra la sposto o marco che lascia i triangoli di divieto alle stazioni di ricarica...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 722
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Graziano »

@selidori Guarda, il problema credo sia l'indeterminatezza del risultato, perché se scorri indietro nella discussione diverse persone sono riuscite a ricaricare. Parlo sempre di BEC AC, che sono le colonnine dove ho provato più volte a caricare io, senza esserci riuscito una volta che fosse una (sempre luce rossa). Rete BEC che sulla mappa della loro App risulta abilitabile in roaming. Per quello che posso dire io sulla base della mia esperienza e su quella di altri più fortunati di me, su Freshmile non farei affidamento senza un piano B affidabile. Con queste premesse i 5 euro per la Carta RFID si possono anche rischiare, soprattutto per chi ha un auto, come la Twingo o la Smart, che ricarica a 22 kW, perché in questo caso le tariffe a consumo sono molto buone.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Guardate, certi post di lamentele mi irritano assai. Sono stato io tra i primi ad usare Freshmile in italia, a buttarmi, rischiando un credito nel wallet che forse non sarei riuscito ad usare, ed a ordinare la card a pagamento rischiando di aver speso per niente.
All’epoca funzionava solo con il circuito GoelectricStation, (DriWe, Ricarica, Edison Plug&Go).
Ho visto subito che non era un provider per tutti, non funzionava subito, c’è voluto un po’, sta cosa che dovevi gestire il credito minimo nel wallet, (non c’era la possibilità di pre autorizzare direttamente su carta) ed ho visto che l’assistenza non fa nulla, se funziona bene, altrimenti ti attacchi, chiedi all’assistenza di rimborsarti il wallet e la tessera la sbatti via. Sono passato per Carpi apposta per vedere se andava con la Duferco, non era andata.


Tutte queste cose le ho condivise e scritte, aveva del potenziale ma non me la sentivo di consigliarla, troppo complessa per un utente principiante.

Poi adesso sento di persone, tanti principianti, che la hanno presa, (perché? Chi gli ha mai consigliato di usarla in queste condizioni?) che si lamentano qui o sui gruppi Facebook come se fosse un prodotto nostro, “eh ma che fregatura, con Enel non va, con BeCharge non va sempre, e ma la pre autorizzazione”. Ma quando hanno deciso di prenderla non sapevano cosa stavano facendo?

Poi per carità, la avevo suggerita a qualche utente esperto, un conoscente del Piemonte che aveva un sacco di Duferco e non poteva caricare a casa, mi sare anche offerto di venire a provare con la mia per aiutarlo a risparmiare un po’, invece la risposta è stata, “ma no perché dovrei, tanto ho l’abbonamento Enel/Becharge che spendo poco”, “eh ma come alternativa? Se tolgono l’abbonamento? Se hai finito il kWh?” Macché.

Poi arriva il momento che gli abbonamenti stanno sparendo tutti, e.. ecco che tutti si buttano su Freshmile senza averla mai provata, probabilmente scoperta per sentito dire.. Bah, io sono basito. Nessuno legge, nessuno chiede consigli, fanno tutti di testa loro e quando qualcosa non va, tutti sul forum o sui social a lamentarsi..
Boh..
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da evduck »

Sì le problematiche sono state ben evidenziate, soprattutto il discorso preautorizzazione

È un provider francese oltre al resto, è già tanto che abbiano iniziato a rispondere in italiano perché rispondevano in francese mesi fa (o non rispondevano proprio)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
IlMao
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2024, 7:51

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da IlMao »

selidori ha scritto: 20/01/2024, 11:04 Almeno a IlMao hanno rinosciuto e rimborsato.
Ma, @IlMao per darci un'idea, che CPO erano?
Giusto appunto per avere un'idea.
Inoltre hai controllato se nelle nelle app ufficiali dei CPO le info (come numero di prese, ma anche stato attuale) erano corretti? Perchè se non li rileva per primo il CPO, è normale che l'eSP abbia dati sbagliati, lui che ne sa?
Io ho provato quasi tutte le colonnine di Varese città presenti sull'app Freshmile:
- via Dandolo (GasGas)
- via Lazio (Powy)
- via S. Michele (Acinque)
- via Gasparotto (Plenitude)
- p.za Meucci (BeCharge)
più 5 o 6 colonnine fuori dal comune, una a Milano alle spalle del Duomo e una a Monza delle quali non ricordo i gestori.
Sicuramente la carta di credito memorizzata nell'app funziona perché con quella ho acquistato il pass, non è un problema con uno o più gestori perché tutti hanno rifiutato il pass quindi presumo che sia un problema di Freshmile ma la cosa che mi ha dato fastidio è il comportamento dell'azienda nei confronti del cliente.
Ok, hai un problema e può capitare ma devi informare il cliente, dargli assistenza nella lingua dove stai vendendo il servizio (o quantomeno in inglese visto che il sito, oltre che in francese è anche in inglese ma io nelle 3 telefonate fatte ho parlato solo una volta con una poveretta che stentava un pessimo inglese).
Ma il culmine è stato raggiunto con la conclusione, se avessero detto "visto che non va, al momento ti restituiamo i soldi ma il pass resta attivo così se risolviamo i problemi sarai ancora nostro cliente" invece no, hanno disattivato il pass e tanti saluti.
Peccato perché una simile tariffa sarebbe una bella spinta per gli altri competitor ad abbassare i costi o ad abbandonare le odiate formule in abbonamento (che se non consumi i kwh li perdi) o ancora legare gli sconti al contratto di energia di casa.
Per ora Freshmile con me ha chiuso. Se poi ci fosse qualcuno che riesce a ricaricare nelle mie zone sarei contento di sapere come fa visto che Freshmile non lo sa

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3693
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Dopo averne parlato male , oggi ho fatto appennino tosco-emiliano - Tonale con la mia Zoe carica solo in CA 22kW , a Secchia Est si è attivata con scheda Freshmile e caricato una decina di kWh , poi preso dall'ansia di non arrivare a Rovereto sud o Nogaredo per dare un colpo con le colonnine del Brennero , sono uscito ad Ala/Avio e ho caricato in una sperduta Becharge attivata sempre con FM , ho anche attiva l'App di Becharge ma non è servita , prima ricarica mi è costata 41cent al kWh la seconda 35
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da mirco.baschieri »

Caricato senza problemi con la card oggi alla free to x Rubicone verso BO.
IlMao
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2024, 7:51

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da IlMao »

ginorosi ha scritto: 21/01/2024, 19:11 Dopo averne parlato male , oggi ho fatto appennino tosco-emiliano - Tonale con la mia Zoe carica solo in CA 22kW , a Secchia Est si è attivata con scheda Freshmile e caricato una decina di kWh , poi preso dall'ansia di non arrivare a Rovereto sud o Nogaredo per dare un colpo con le colonnine del Brennero , sono uscito ad Ala/Avio e ho caricato in una sperduta Becharge attivata sempre con FM , ho anche attiva l'App di Becharge ma non è servita , prima ricarica mi è costata 41cent al kWh la seconda 35
Non so se essere contento o ancora più stranito.
Hai il credito nel wallet o l'addebito su carta di credito?
Idem per @mirco.baschieri
Nell'ultima mail mandata a FM avevo chiesto se fosse stato il caso di fare una prova caricando il wallet ma su quello non mi hanno nemmeno risposto.
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Mekk »

Oggi ho provato io su parecchie Becharge di Parma , sempre luce rossa.
Premetto che come metodo di pagamento ho collegato una postepay col quale ho preso la tessera.
Interessante sarebbe sapere se chi riesce a ricaricare lo fa usando invece il credito nel wallet :?:
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Io ho sempre usato il credito nel wallet.
L’unica cosa che ho notato è che il timeout è corto, con diverse colonnine se attivi la colonnina e devi ancora collegare il cavo e dopo collegare anche lato auto non ce la su fa, meglio collegare subito il cavo prima di passare la tessera o averlo collegato prima lato auto ed averlo in mano printo da collegare quando arrivi.

Altra cosa, le AC della BeCharge hanno sempre una delle due prese che da luce rossa, ma li il problema è di BeCharge perché anche altre tessere fanno scherzi sulla stessa presa.

Rispondi

Torna a “Freshmile”