Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da marco »

Settimana scorsa mentre rientravo da un giro enduristico ed ero nel bosco al tramonto con gli abbaglianti accesi, ad un certo punto si è spenta la luce: fortunatamente è bastato posizionare il devioluci sugli anabbaglianti per tornare a vederci, anche se con la luce leggermente più bassa e senza il taglio alto. Ovviamente si è bruciata la lampadina e sono cose che capitano, sopratutto in enduro e soprattutto sulle moto come la mia che non permettono di spegnere le luci, ed in più queste lampadine scaldano un sacco.

Allora mi sono messo a leggere sul manuale quale lampadine montasse, e poi sono andato a comprarle stamattina in un emporio vicino casa: eccole qui (sono 2 ma ne basta una, e la prossima ce l'ho già pronta per quando si ribrucerà ancora)
2022-02-17-09h20m44.jpg
2022-02-17-09h20m44.jpg (1.2 MiB) Visto 1006 volte
2022-02-17-09h20m53.jpg
2022-02-17-09h20m53.jpg (826.23 KiB) Visto 1006 volte
2022-02-17-09h20m58.jpg
2022-02-17-09h20m58.jpg (852.38 KiB) Visto 1006 volte
Costo totale della confezione: 3 € :lol:
Ora si tratta poi di montarle ma ho visto che non è nulla di complicato: si trovano comunque le istruzioni a pagina 96 del manuale della FX 2018, e mi cimenterò nel farlo i prossimi giorni


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da Kimera »

Forse mi sfugge qualcosa...
Hai aperto un topic perché hai "scoperto" che puoi cambiare le lampadine ad incandescenza fulminate?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da marco »

No, per scrivere che modello erano così la prossima volta lo ritrovo subito senza dover andare a cercare il manuale :D
Non so se tu lo sai ma ci sono vari modelli di lampadine: queste nello specifico non ce le ho avute su nessun'altra moto finora.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

per scrivere che modello erano così la prossima volta lo ritrovo subito senza dover andare a cercare il manuale
Ahhh io di certo non me lo scordo più! Dopo tutto il tempo che ci ho passato sopra... :-P
qualche-led-in-piu-sulla-mia-zero-fx-t6669.html

E i LED probabilmente sono meno suscettibili agli scossoni :-D
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da marco »

LucaAmicone ha scritto:E i LED probabilmente sono meno suscettibili agli scossoni :-D
Però non sono omologati per questa moto, o sbaglio? Vero poi che io ci faccio enduro, però visto che con queste ci vedo benissimo e sono omologate (che non si può mai sapere) ho pensato di continuare per la stessa strada
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Però non sono omologati per questa moto, o sbaglio?
E' uno di quei passaggi un po' grigi. Ma in effetti l'omologazione delle lampadine non è garantita (quelle che ho messo io sicuramente non lo sono). E qualche tutore dell'ordine particolarmente ligio potrebbe trovare da ridire.
Vero poi che io ci faccio enduro, però visto che con queste ci vedo benissimo [...] ho pensato di continuare per la stessa strada
Sì, il limite maggiore è la potenza luminosa. Esistono led più potenti ma richiedono una installazione più complicata, consumano quanto una lampadina alogena normale e soprattutto scaldano e costano un botto! (cfr: https://youtu.be/y3Z7ThYr5lo)
Io ho trovato un compromesso: illuminano q.b., costano poco più di una lampadina alogena, consumano meno. E soprattutto posso rimettere una lampadina H3 alogena senza problemi.
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da marco »

Ieri l'ho poi cambiata, e nel mentre ho scoperto che ho l'abbagliante bruciata pure sull'altra moto :lol: : chissà poi da quando, e non me ne sono accorto prima perché già la uso poco ed in più praticamente sempre di giorno. Appena verifico che sulla 2018 è andato tutto liscio, ovvero dopo un test su campo (perché non si sa mai abbia fatto danno) provvederò alla sostituzione anche a quella della 2015.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da albenex »

LucaAmicone ha scritto:
Però non sono omologati per questa moto, o sbaglio?
E' uno di quei passaggi un po' grigi. Ma in effetti l'omologazione delle lampadine non è garantita (quelle che ho messo io sicuramente non lo sono). E qualche tutore dell'ordine particolarmente ligio potrebbe trovare da ridire.
Vero.. per questo all'inizio ho sostituito sulla mia S l'originale (e osceno) alogeno color tramonto con un alogeno più biancastro.. ma poi ho ceduto al fascino del LED..
se mi dovessero fare storie, gli rimonto al volo l'alogeno originale e gli chiedo se per loro vado più in sicurezza con quello o con il faro LED..
magari su un enduro non è troppo problematico ma per una moto da strada, avere visibilità appena 5-10 metri davanti è un pericolo se si va di notte.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da marco »

albenex ha scritto:magari su un enduro non è troppo problematico ma per una moto da strada, avere visibilità appena 5-10 metri davanti è un pericolo se si va di notte.
Che strano però che ti lamenti del faro originale: considera che io in enduro torno quasi sempre di notte in mezzo ai boschi, e non ho mai avuto problemi di visibilità... anzi mi sono stupito la prima volta da quanto luce facesse la moto, rispetto ad altre enduro che ho avuto in passato, tanto che ne avevo parlato anche qui > potentissimo-faro-abbagliante-per-la-zero-fx-t972.html

Aspetta però, vedo che tu hai la Zero S ed in effetti mi sa che anche il faro è diverso: vuoi che quello della S faccia meno luce di quello della FX?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco le lampadine H3 55 W per il ricambio faro della Zero FX

Messaggio da albenex »

marco ha scritto: vuoi che quello della S faccia meno luce di quello della FX?
non ho mai visto una FX accesa (solo spenta, dal concessionario), men che meno di notte..
sulla S non sono il solo a lamentarmi della scarsa luminosità.. sul forum americano è prassi comune sostituire la lampada (H4 in questo caso, anzichè H3) o addirittura tutto il set faro (che ha una forma piuttosto standard).

poi, dopo aver montato la luce LED, ho capito (forse :mrgreen: ) perchè di base montano gli alogeni: praticamente ogni lampada LED ha una ventola di raffreddamento e questa causa un ronzione che da fermi si sente! invece con i fari alogeni ciò non accade. Vuoi che abbiano scelto di non mettere LED proprio per questo motivo? Zero.. rumore?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Zero FX”