Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da mirko2016 »

Ds5hybrid in fondo non penso che sia una direttiva superiore per vendere il termico perché di persone interessate all'elettricista purtroppo ad oggi c'è ne sono ancora troppo poche perché sia significativo e possa minare il mercato delle termiche. E comunque penso che per almeno altri 8-10 anni sarà ancora così per molti: il tempo per avere dati sulle batterie da parte di tutti gli altri che nel frattempo si saranno convertiti.

Semmai penso sia: malainformazione sui prodotti che dovrebbero vendere, quindi anche loro coi dubbi dei 50 km di autonomia, le 12 ore per ricaricare il 10%, la batteria che dopo 2 anni la butti, l'auto elettrica che inquina più di un diesel e che è un giocattolo per ricchi snob che vogliono sentirsi superiori.
In pratica una mancanza di professionalità.

Oppure dovendo gestire anche l'assistenza e non sapendo come fare....cercano di evitare grane scoraggiandoti


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20828
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Semmai penso sia: malainformazione sui prodotti che dovrebbero vendere, quindi anche loro coi dubbi dei 50 km di autonomia, le 12 ore per ricaricare il 10%, la batteria che dopo 2 anni la butti, l'auto elettrica che inquina più di un diesel e che è un giocattolo per ricchi snob che vogliono sentirsi superiori.
In pratica una mancanza di professionalità.

Oppure dovendo gestire anche l'assistenza e non sapendo come fare....cercano di evitare grane scoraggiandoti
Secondo me il primo motivo è proprio questo: non sanno come fare assistenza. Ci vuole un corso, dei tecnici certificati, si pagano ulteriori licenze ed un ponte apposta, questo solo per trattare le EV, non vi dico per cambiare le batterie.
Inoltre (e lo sanno) perderanno una buona fetta di guadagni in assistenza, visto le elettriche si rompono meno ed hanno meno pezzi.
E siccome tutti i concessionari hanno un'officina, la cosa è ovvia.

Inoltre praticamente non hanno guadagno sulle elettriche e c'e' anche il rischio che il cliente torni indietro incazzato per l'autonomia, i tempi di ricarica, informazioni sulla giungla delle prese, ecc.

Infine dalla case madre arrivano input per vendere le motorizzazioni classiche, perchè la produzione è ancora su quella e se non si vendono entro pochi anni (sopratutto i diesel) saranno un brutto ingombro per i piazzali delle fabbriche.
Per questo usano premi&punizioni verso i concessionari (premi se vendi tante diesel, punizioni non ne vendi abbastanza).

Insomma una scocciatura su cui ci rimettono anche dei soldi.
Facile capire perchè le boicottano.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da Agorista »

Sto per acquistare pure io e a Como la situazione ad oggi è questa. Hyundai fa sconto 5% sul listino e non riconosce ecoincentivo. Renault fa sconto molto sostanzioso almeno per immatricolazione aziendale, ma non riconosce esplicitamente ecoincentivo, cmq il prezzo di una Zoe con batteria di proprietà è diminuito di 1600 euro da 3 mesi ad oggi. Smart riconosce ecoincentivo e fa anche un pochino di sconto, forse meno di prima, ma stiamo parlando di poco.
Come atteggiamento è evidente che Hyundai non vuole vendere elettrico, Renault è neutrale, Smart continua a telefonarmi
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da mirko2016 »

Cosa intendi per non riconosce incentivi?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da CBR600F2013 »

Agorista ha scritto:Sto per acquistare pure io e a Como la situazione ad oggi è questa. Hyundai fa sconto 5% sul listino e non riconosce ecoincentivo. Renault fa sconto molto sostanzioso almeno per immatricolazione aziendale, ma non riconosce esplicitamente ecoincentivo, cmq il prezzo di una Zoe con batteria di proprietà è diminuito di 1600 euro da 3 mesi ad oggi. Smart riconosce ecoincentivo e fa anche un pochino di sconto, forse meno di prima, ma stiamo parlando di poco.
Come atteggiamento è evidente che Hyundai non vuole vendere elettrico, Renault è neutrale, Smart continua a telefonarmi
Ti rispondo io merito a hyundai........, non è che non vogliono vendere , semplicimente hanno tirato al rialzo poiche' si preparano a sbancare il mercato dell'elettrico, basta che vedi i progetti ora realizzati (kona) e quello prossimi (ioniq N da 200 cv tutta elettrica), nel 2020 hyundai si confrontera' direttamente con Tesla ma offrira' prodotti di qualita' a prezzo piu' basso, per quanto riguarda la smart, non me ne vogliano i proprietari di questo marchio, ma non è assolutamente paragonabile alle auto elettriche degli altri marchi, ci sta che te le tirano dietro.......
Personalmente andando in giro per i concessionari ho capito che l 'ecobonus non entrera' integralmente nelle tasche degli italiani, una bella fetta se la mettaranno in tasca i concessionari riducendo il margine di sconto

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da mirko2016 »

Io comunque ero partito per prendere una ioniq, per estetica e logica dei bassi consumi.

A parità di prezzo però di gran lunga preferisco la leaf n-connecta. Considerando che mi viene pure a costare almeno 4000 euro in meno della ioniq versione base, direi che non c'è storia e hanno perso un cliente.

Unico dubbio le batterie, ma dato che ho una macchina superiore e che per 8 anni almeno sono garantite, con la differenza che risparmio oggi un domani si vedrà se dovrò cambiarle (e quanto costerà no nel 2027, dato che stimano 50 euro a kWh per il 2025, spero che almeno per quella data i 70-80 siano raggiunti)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da Agorista »

CBR600F2013 ha scritto:
Agorista ha scritto:Sto per acquistare pure io e a Como la situazione ad oggi è questa. Hyundai fa sconto 5% sul listino e non riconosce ecoincentivo. Renault fa sconto molto sostanzioso almeno per immatricolazione aziendale, ma non riconosce esplicitamente ecoincentivo, cmq il prezzo di una Zoe con batteria di proprietà è diminuito di 1600 euro da 3 mesi ad oggi. Smart riconosce ecoincentivo e fa anche un pochino di sconto, forse meno di prima, ma stiamo parlando di poco.
Come atteggiamento è evidente che Hyundai non vuole vendere elettrico, Renault è neutrale, Smart continua a telefonarmi
Ti rispondo io merito a hyundai........, non è che non vogliono vendere , semplicimente hanno tirato al rialzo poiche' si preparano a sbancare il mercato dell'elettrico, basta che vedi i progetti ora realizzati (kona) e quello prossimi (ioniq N da 200 cv tutta elettrica), nel 2020 hyundai si confrontera' direttamente con Tesla ma offrira' prodotti di qualita' a prezzo piu' basso, per quanto riguarda la smart, non me ne vogliano i proprietari di questo marchio, ma non è assolutamente paragonabile alle auto elettriche degli altri marchi, ci sta che te le tirano dietro.......
Personalmente andando in giro per i concessionari ho capito che l 'ecobonus non entrera' integralmente nelle tasche degli italiani, una bella fetta se la mettaranno in tasca i concessionari riducendo il margine di sconto
Mi potresti spiegare perché Smart è inferiore alle altre? Sicuramente la batteria è limitata rispetto alla concorrenza, ma volevo capire se ci sono anche delle carenze tecniche. Grazie
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da CBR600F2013 »

mirko2016 ha scritto:Io comunque ero partito per prendere una ioniq, per estetica e logica dei bassi consumi.

A parità di prezzo però di gran lunga preferisco la leaf n-connecta. Considerando che mi viene pure a costare almeno 4000 euro in meno della ioniq versione base, direi che non c'è storia e hanno perso un cliente.

Unico dubbio le batterie, ma dato che ho una macchina superiore e che per 8 anni almeno sono garantite, con la differenza che risparmio oggi un domani si vedrà se dovrò cambiarle (e quanto costerà no nel 2027, dato che stimano 50 euro a kWh per il 2025, spero che almeno per quella data i 70-80 siano raggiunti)
Ciao, se posso chiederlo, che sconto ti facevano sulla ioniq e quale sconto sulla nissan, partendo dai listini..
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da CBR600F2013 »

Agorista ha scritto:
CBR600F2013 ha scritto:
Agorista ha scritto:Sto per acquistare pure io e a Como la situazione ad oggi è questa. Hyundai fa sconto 5% sul listino e non riconosce ecoincentivo. Renault fa sconto molto sostanzioso almeno per immatricolazione aziendale, ma non riconosce esplicitamente ecoincentivo, cmq il prezzo di una Zoe con batteria di proprietà è diminuito di 1600 euro da 3 mesi ad oggi. Smart riconosce ecoincentivo e fa anche un pochino di sconto, forse meno di prima, ma stiamo parlando di poco.
Come atteggiamento è evidente che Hyundai non vuole vendere elettrico, Renault è neutrale, Smart continua a telefonarmi
Ti rispondo io merito a hyundai........, non è che non vogliono vendere , semplicimente hanno tirato al rialzo poiche' si preparano a sbancare il mercato dell'elettrico, basta che vedi i progetti ora realizzati (kona) e quello prossimi (ioniq N da 200 cv tutta elettrica), nel 2020 hyundai si confrontera' direttamente con Tesla ma offrira' prodotti di qualita' a prezzo piu' basso, per quanto riguarda la smart, non me ne vogliano i proprietari di questo marchio, ma non è assolutamente paragonabile alle auto elettriche degli altri marchi, ci sta che te le tirano dietro.......
Personalmente andando in giro per i concessionari ho capito che l 'ecobonus non entrera' integralmente nelle tasche degli italiani, una bella fetta se la mettaranno in tasca i concessionari riducendo il margine di sconto
Mi potresti spiegare perché Smart è inferiore alle altre? Sicuramente la batteria è limitata rispetto alla concorrenza, ma volevo capire se ci sono anche delle carenze tecniche. Grazie
No è riferito principalmente alle batterie che è il tallone di achille delle auto elettriche
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggio da mirko2016 »

Nissan 3800 su n-connecta e 3300 su Acenta.

Ioniq al telefono 1500 sulla base. Di persona son andato a chiedere preventivo e 0 euro di sconto. Sto cercando preventivi ma mi dicono che richiamano, quando vado in concessionaria di passare più in là... è davvero dura comprare una EV nuova in questo periodo
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”