roberto72 ha scritto:Grazie Claudio. Penso comunque che Enel avrebbe fatto prima e meglio a chiedere delle modifiche su specifica a chi è già esperto del settore, piuttosto che rivolgersi a qualcuno che deve progettare e testare tutto da zero, con le inevitabili problematiche di un prodotto nuovo.
I tecnici di Bitron (di Torino, come la produzione delle colonnine, oggi fatta manualmente) li abbiamo conosciuti al rEVolution 2016 dove erano venuti con loro due esemplari:
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Sono bravi & competenti ma il problema è sempre di enel.
Se tu commissioni un prodotto NUOVO e molto complesso ad una società seppur capace ma novizia, devi come minimo prevedere un contratto di manutenzione ed assistenza molto preciso. Ovvio che questo a sua volta costerà ma fa parte del gioco. Non puoi dunque comprare il solo prodotto, montarlo e ciao, ma vincolare con accordi commerciali anche qualche anno di pronta assistenza sullo stesso per risolvere i difetti di gioventù di un nuovo prodotto oltretutto in un settore in continua evoluzione.
Se non si fa ciò, è ovvio che problemi ce ne saranno sempre.
Daltronde gli 'altri' (pure grandissimi) non sono nati già esperti: anche loro sono stati addietro ai loro "esemplare 001" installati in strada e non si sono limitati alle prove di laboratorio o si strada dei dipendenti/tecnici, anzi per chi è nel settore e ne fa busness è probabile che tutt'ora continuino a seguire anche l'"esemplare 45637" proprio perchè c'e' ancora tanto da imparare e da migliorare, oltre che da aggiornare.