Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da selidori »

gigicar ha scritto:comunque a me ieri è arrivata una notifica dall'app di enelx che mi avvisava che
Dall'01:00 del 20/09 alle 4:00 AM del 21/09 il servizio di ricarica non sarà disponibile.....
Ho commentato sopra.
Saremmo comunque fuori delle loro 27 ore di disservizio previsto, un ritardo di circa 17 ore (ora mi è arrivata notifica da App di disservizio generale).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1095
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da gigicar »

ops vero e che avevo letto da un paio di pagine indietro......
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
albo70

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da albo70 »

Il tema dei costi l" ho aperto io e ho avuto la stessa impressione di Kermit, magari errata ma e' cosi'.

Chiedo anche io se ci sono dati reperibili sulla profittabilita' delle colonnine, non i bilanci depositati che me li scarico da solo ma non sono certo dettagliati anche per l'ovvio motivo che sono pubblici.

Che poi EnelX abbia ampi spazi di miglioramento direi che nessuno lo possa negare.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da selidori »

Boh, forse non capisco io, ma non capisco come si possa chiedere un bilancio a fronte di un servizio carente.
Anche perché uno può essere la conseguenza di un altro e viceversa.
Intendo dire che fra una be charge e di fianco una enelx io non ho alcun dubbio a scegliere be-charge.
Ultima modifica di selidori il 22/09/2021, 8:25, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4865
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto: 1) non ho posto io il tema del costo, anzi non ho proprio manco commentato. Non posso essere "assente" e contemporaneamente "attivo". Ho solo notato, a mio avvivso, che quando qualcuno (non io lo ripeto) ha parlato di costi, il tema è diventato meno "caldo". Che ti devo dire, è una mia impressione.
Il tema dei costi non è stato centrale nella discussione. La discussione si è raffreddata perchè a fronte dell'evidenza del disastro, non c'era molto da aggiungere
Kermit ha scritto: 2) va da se che non cerco inutili scuse sui costi: non ho posto io il tema e non l'ho commentato nello specifico se non notare come detto che mi sembra abbia avuto un effetto di raffreddamento sul topic. Dove sia l'inutle scusa da parte mia sul tema costi lo vedi solo tu
Forse avrei dovuto usare la parola "giustificazione"
Kermit ha scritto: 3) noto che hai i numeri del business plan di Enel X sulla mobilità elettrica nonchè i sondaggi di gradimento degli utenti su eventuali rincari. Ne hai già parlato con Venturini ? Magari ci puoi dare qualche altro insite ... ;)
Mai dichiarato di avere alcun business plan. Le mie sono considerazioni lato cliente
Kermit ha scritto: Poi se vuoi un commento te lo faccio così al limite discutiamo di questo. Ricordi quando hai parlato di "giusta aspettativa" ed io ho commentato che ero d'accordo te ? Ecco, secondo me il tema dei costi calza molto bene con la "giusta aspettativa" perchè tutti vorremmo un servizo efficiente e capillare ma in pochi si soffermano a pensare che ci sono zone a fallimento di mercato dove comunque le colonnine di Enel X le trovo (ma non quelle di BeCharge che manco le mette a Roma o nel sud Italia ...) o che con i volumi di vendita di EV attualmente ci vorrà un'era geologica (credo) per rientrare degli investimenti.
L'unavailability del servizio al di fuori da soglie ragionevoli fa a pugni col concetto di "giusta aspettativa". In funzione delle corrette considerazioni che fai, posso accettare colonnine che vanno più lentamente del dichiarato, display mangiati dal sole, e soprattutto una ancora insufficiente distribuzione territoriale, ma non posso accettare l'unavailability e il supporto cliente insufficiente. Questo no. Se io vado a fare la spesa in un Hard discount so che trovo meno scelta e meno qualità ma ho prezzi migliori, ma non esiste che lo trovo chiuso e non posso fare la spesa...

Anche sulla distribuzione territoriale ci sarebbe molto da dire, nel comune della cintura milanese in cui risiedo (ad alta concentrazione di EV rispetto alla media della provincia, reddito pro capite elevato, etc) , EnelX ha 0 colonnine, Be Charge ne ha 19 e quasi tutte fatturano bene a quel che vedo.
Se vogliamo fare esempi estremi, ho citato in passato la situazione drammatica della sicilia sud occidentale, ove EnelX è presente solo in qualche supermarket per via di un vecchio accordo con Sibeg (Coca Cola), di fatto non utilizzabili fuori dagli orari di apertura, mentre Be Charge da poco sbarcata da quelle parti ti piazza 4 colonnine in un luogo assurdo come Palma di Montechiaro...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da miarco »

nel dubbio....per me è la cipolla.
....un amico termico mi ha appena tirato illegalmente con una cinghia di serranda, fino ad una colonnina "lenta" becharge, nel frattempo è da ieri che tengo attiva la modalita stress con piano A - B e C (salute) e puntualmente oggi non sono serviti ad un BIP!!!
Qualcuno dira : potevi caricare ieri! eh no.....perche enelx mi aveva avvisato che avrebbe fatto manutenzione per piu di 24 ore....ed io fiducioso mi son detto : marco non andare alla colonnina oggi perche enelx ti ha avvisato, vedrai che domani caricherai senza problemi!
Poi la fatina del pippotto è scesa sulle colonnine enelx e con la sua magia ha scarciofato tutta italia lasciando me senza elettroni ma con molte madonne....tali madonne ho scoperto che non possono essere utilizzate per usufruire del carro attrezzi quindi nell'attesa dell'arrivo dell'amico trainante ho fatto ulteriori considerazioni....
l'auto elettrica oggi per viaggiare necessita di:
1) cavo a spirale corto per evitare le pisciate dei cani
2) cavo lungo 5mt o piu per evitare i bastardi che occupano gli stalli di ricarica
3) carichino portatile per le emergenze (visto che a volte l'italia è down)
4) tessere di ricarica di vari gestori con svariati euro caricati sopra o collegate a conti correnti con svariati euro sopra
5) app su cellulare visto che alcuni gestori non hanno la tessera o comunque potrebbe non essere accettata dalla colonnina
6) almeno 150€ cash in tasca da dare al tizio del carro attrezzi con modalità "aumma aumma"
7) cinghia o corda da traino per evitare il pagamento della cifra sopra riportata
8) abbonamento al carro attrezzi per evitare la multa col punto 7
9) Santo protettore (vi consiglio san gennaro anche se ultimamente va forte pure san cristoforo)
10) ansiolitici da assumere ogni giorno prima di ogni ricarica
Nel frattempo scrivendo e scherzando ho raggiunto un bel 24% che mi permettera di arrivare a casa e bestemmiare anche domani.....con il prossimo down enelx
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto:Anche sulla distribuzione territoriale ci sarebbe molto da dire, nel comune della cintura milanese in cui risiedo (ad alta concentrazione di EV rispetto alla media della provincia, reddito pro capite elevato, etc) , EnelX ha 0 colonnine, Be Charge ne ha 19 e quasi tutte fatturano bene a quel che vedo.
In effetti anche questa cosa della distribuzione non sarei così entusiasta.
Ognuno ovviamente parla della propria zona, io conosco Milano città e mi sembra che neppure nel riuscire ad installare colonnine a Milano (quindi burocrazia, bandi, concorsi, ecc) sia molto sveglia.

Tralasciando i casi da "raccomandati" come A2A (40 fast, 60 quick, un centinaia di lente) o NHP/Neapolis (una ventina di fast, una quarantina di quick), la situazione OGGI di enelx a Milano città è la seguente:

3 fast (de gasperi, rubattino, la spezia) +1 da attivare (duca d'aosta)
4 quick (meda, san marco, gramsci, pantano), ma in verità sarebbero parcheggi privati, se contiamo il suolo pubblico ce ne sono zero, +1 in un UNES e +3 da attivare

e per avere questo si muove da quanto? 10 anni? (diciamo con impegno vero solo dagli ultimi 4, prima ci prendevano in giro)

La solita Becharge che ha cominciato a fare le cose seriamente solo da 2 anni ha nello stesso territorio:
6 fast (stendhal, salvioni, udine, sammartini, montegrappa, dossi )
una ventina di quick

...e volendo ci sarebbero anche altri come MIA, POWERPOINT, e se volete anche i "fuori concorso" dei centri commerciali (lidl, ricaricaev, esselunga, ecc) di cui non ho voglia di estrarre i numeri ma sicuramente superano i numero di enelx.

E si che enelx è "enel", quando arrivano richieste al comune dovrebbero saltare sulla sedia (sicuramente meglio di un "powerpoint") oltre al fatto che grazie appunto all'esperienza enel dovrebbero saper bene come muoversi in ambito PA.

Riguardo al disservizio di ieri, probabilmente avranno disattivato il sistema in tutta Italia per permettere l'installazione di questo punto di ricarica lento con 3A, sapete, loro ci tengono alla sicurezza e lavorare in blackout...:
pavia.jpg
pavia.jpg (90.69 KiB) Visto 606 volte
@miarco è bello e divertente dare colpa di tutto ad enelx, ma sul cavo spiralato non penso siano proprio responsabili. Poi, per carità, diamoci dentro di brutto su tutto, fa bene e ci si sfoga...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4865
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da red69 »

Una delle perle di EnelX è la città di Enna.

di per se sarebbe una destinazione strategica in quanto a metà strada circa tra Catania e Palermo, ovvero le due aree più popolate della Sicilia, idem per il turismo.

enelX decide di installare una Fast e 3 quick. Secondo voi cosa hanno installato all'uscita dell'autostrada PA-CT? Ovviamente una quick!!!! E la fast dove l'hanno installata? Nella città alta!!!!! Che per raggiungerla devi fare alcuni Km di tornanti per superare i circa 200mt di dislivello che ci sono al casello
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da Kermit »

Ma scusa, all'uscita di Enna non ci sta la Ionity ? Che ce la metti a fare una fast li ? Oddio, pure una quick .... ma dovresti stare ben coperto ora. Avrei capito il contrario, prima c'era una fast e poi arriva la Ionity, me c'è già quella meglio una fast in città a questo punto, male non fa.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4865
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ennesimo disservizio Enel X su colonnina JuicePole

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto:Ma scusa, all'uscita di Enna non ci sta la Ionity ? Che ce la metti a fare una fast li ? Oddio, pure una quick .... ma dovresti stare ben coperto ora. Avrei capito il contrario, prima c'era una fast e poi arriva la Ionity, me c'è già quella meglio una fast in città a questo punto, male non fa.
La Ionity sta ad Agira (al Sicilia outlet) che è 30km più a est, ma comunque la Ionity di Agira l'hanno fatta 3 anni dopo la Fast di Enna. Quando è stata installata quella fast, Ionity nemmeno esisteva....Tieni conto che la Fast di Enna era e purtroppo è ancora l'unica di tutta la sicilia centrale (ionity esclusa), quindi ci avrebbero potuto fare soldi.

Poi città... hai presente cosa è Enna? Ha 20.000 abitanti in tutto di cui la metà stanno giù ad Enna bassa. La fast l'hanno messa invece in un posto a 900mt di altitudine, nel punto più nebbioso della Sicilia (tralaltro coi parcheggi scomodi, al punto di rischiare di venere giù dal dirupo, vedi recensioni Nexcharge), abitato per lo più da anziani, che ci devi andare apposta
Ultima modifica di red69 il 22/09/2021, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”