Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da evduck »

Come scritto qui: errori-one-pedal-airbag-sos-t30676.html lo scorso mese mi hanno installato due aggiornamenti (avevo fatto il tagliando precedente a ottobre), credo che con quello si risolva
io avevo comunque sul serio il modulo airbag da cambiare, se rimangono fissi (soprattutto quello dell'airbag) portate a riparare il prima possibile


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

antonio0868
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/09/2022, 9:56
Località: Venaria Reale
Veicolo: 500e Action

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da antonio0868 »

Ciao a tutti, questa mattina ho ritirato la 500e dopo 15 giorni di officina, sembra che il problema dei vari errori sia dovuto ad un connettore malfunzionante della cintura di sicurezza. Sostituito, fatto test alla centralina dell'impianto airbag e le 2 campagne di richiamo ( conformità ricarica AC e conformità incollaggio spoiler posteriore). Sembra tutto ok :)
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da giuglio nasi »

rimango favorevole al freno di stazionamento/emergenza meccanico ovunque giacchè se muore l'elettronica/elettricità almeno ti salvi
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da LUCA47RM »

Certo fa un po' impressione che un problema ad un connettore della cintura di sicurezza sia la causa di una caterva di errori
di sistema sul cruscotto della 500e.
Posso capire che magari ti metti la cintura e la lucetta della cintura di sicurezza resti accesa,
come dire, ci sta. Ma che si accendano in successione le luci di avaria del Sistema Sos... del Freno di stazionamento... dell'Airbag..
e del Sistema di Guida di livello 2 ( si va in avaria anche quello!)... la cosa e' assolutamente inaccettabile.... a dir poco ... inaccettabile
per un'auto di oltre 30.000 euro.
Questi sono sistemi totalmente indipendenti l'uno dall'altro e riguardano settori della vettura molto diversi tra loro...
Che mi rappresenta che si accendono tutti insieme??? e per cosa? Per il sensore della cintura di sicurezza guasto???
Sinceramente non ho parole.

PS- Se avessi saputo che avrei passato tutto questo comprando la 500 elettrica... non l'avrei mai fatto... ma e' solo la mia opinione.

Luca da Roma
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

Accidenti Luca da Roma, sei più inc... di me, tranquillo, le si cambiano le auto, fortunatamente non sono per sempre, hai fatto la tua esperienza, fare qualche errore va bene, per poi non farne più.
Ultima modifica di marco il 13/08/2023, 11:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: editato volgarità
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da VPP »

LUCA47RM ha scritto: 10/08/2023, 16:57 Ma che si accendano in successione le luci di avaria del Sistema Sos... del Freno di stazionamento... dell'Airbag..
e del Sistema di Guida di livello 2 ( si va in avaria anche quello!)... la cosa e' assolutamente inaccettabile.... a dir poco ... inaccettabile
per un'auto di oltre 30.000 euro.
Quindi su un'auto di oltre 30.000 Euro (che oggi non sono poi così tanti, purtroppo...) non si deve mai guastare nulla? Se la pensi così allora temo che in futuro avrai molte delusioni.

Per quarto riguarda gli allarmi a cascata, tieni presente che senza sensore sulla cintura di sicurezza l'auto non sa se sei seduto con cintura allacciata o meno. Quindi:

- non sa se facendo esplodere l'airbag in caso di collisione ti salva oppure ti esplode l'airbag in faccia e ti frantuma tutte le ossa del viso e del cranio (può succedere se non sei trattenuto dalla cintura)
- non sa se attivando la frenata di emergenza per evitare una collisione evita la collisione ma tu ti spacchi la faccia contro lo sterzo (la frenata di emergenza inchioda brutalmente)
- altre interconnessioni con i vari sistemi che ti danno errore che non conosco in dettaglio ma che sicuramente ci sono perché gli ingegneri PSA non sono malvagi e fanno rompere le cose apposta solo per dare fastidio a te
Questi sono sistemi totalmente indipendenti l'uno dall'altro e riguardano settori della vettura molto diversi tra loro...
No, non lo sono. Semplicemente sono sistemi molto complessi di cui l'utente non conosce (ne ha bisogno di conoscere) in dettaglio il funzionamento e le interdipendenze.
Che mi rappresenta che si accendono tutti insieme??? e per cosa? Per il sensore della cintura di sicurezza guasto???
Sì, per il sensore guasto e se lo fanno c'è un motivo.
PS- Se avessi saputo che avrei passato tutto questo comprando la 500 elettrica... non l'avrei mai fatto... ma e' solo la mia opinione.
Se la cosa ti sconvolge così tanto ti consiglio una bella Panda anni '80. Li non ci sono sensori e interdipendenze fra i vari sistemi di sicurezza perché i sistemi di sicurezza non ci sono. Tutte le auto moderne dotate dei moderni sistemi di sicurezza e gestione hanno un ventaglio di possibili guasti interdipendenti molto alto, sicuramente molto più alto della Panda del 1980.
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da LUCA47RM »

Salve a tutti e buona domenica.

Prima di tutto rispondo a VPP il quale pensa che e' la prima volta che io compro un'auto "tecnologica", e che
nella sua lunga "arringa" ha difeso a spada tratta la 500e...
Io sono un Alfista da secoli... ho avuto l'Alfa 164 , la 156, 159 e attualmente ho l'Alfa Romeo Tonale myhybrid... quindi
so cosa e' un'auto " a controllo " elettronico.
Lo scuso perche' evidentemente non conosce la mia "Storia"... e non sa che io ero eccitatissimo per aver acquistato la 500e la Prima nel luglio 2021.
pagandola di listino 39.450 salvo incentivi.
Evidentemente non sa che sono rimasto col cul per terra a 3500 km perche' la super tecnologica ( madonna la descrive come una supercar)
500e si e' fottuta la batteria di trazione probabilmente per un difetto di costruzione della SAMSUNG e mi ha fatto passare guai su guai per riaverla
dopo 2 mesi in officina (costo intervengo in garanzia 18.000 euro !wow! per una supercar come dice vpp davvero notevole!)-
Secondo. Riguardo al guasto al connettore della cintura di sicurezza... vorrei tanto sapere dove ha letto di cosi ampie interdipendenze tra i sistemi.
Sa tanto di inventato.... chi sei un ingegnere di Stellantis?
Chi te lo dice che i sistemi sono realmente cosi interconnessi come dici tu???
Lascia perdere questo atteggiamento da Professore... non impressioni nessuno!
La qualita' della 500 elettrica e' mediamente scarsa... e tutta questa elettronica -a questi livelli- incide sull'affidabilita'
visto che col cul per terra ci sono rimasti un mare di clienti FIAT molti dei quali scrivono su questo forum.
Se vuoi visibilita' vai sui SOCIAL a scrivere... vedrai che ti diverti di piu'

Buon Ferragosto da Luca di ROMA.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da VPP »

Lo scuso perche' evidentemente non conosce la mia "Storia"..
No, non la conosco e le scuse puoi anche tenertele. Stavo rispondendo ad un post dove parlavi di un problema ben specifico e io per quello ti ho risposto. Non sono tenuto a studiarmi il tuo curriculum vitae (o quello della tua auto) ogni volta che rispondo ad un tuo post su un forum come non è tenuto a farlo nessun altro.

E' evidente che sei arrabbiato per una serie di problemi pregressi e quindi qualsiasi problema ti porta reazioni spropositate. E' un atteggiamento molto comune.

Per quanto riguarda le interdipendenze con airbag e freno di emergenza le ho semplicemente lette nel manuale della mia Corsa che è sempre Stellantis. Non garantisco che ci siano anche nel manuale della 500e ma mi sembrerebbe strano se si fossero dimenticati di menzionare che con cintura non allacciata (o sensore guasto che per l'elettronica è equivalente) si perdono queste due funzioni.

E' chiaro che tutta l'elettronica aggiuntiva aumenta le possibilità che qualcosa malfunzioni e quindi l'affidabilità della macchina. L'alternativa è l'assenza di tutte queste funzioni perché qualcosa che non c'è non può guastarsi ma nemmeno si può godere dei benefici che ne derivano, soprattutto per la sicurezza. La Panda anni '80 che ho menzionato ironicamente era sicuramente molto più affidabile ma a proteggerti in caso di incidente c'era solo il santino sul cruscotto, solitamente poco efficace. ;)

Non ho capito che visibilità dovrebbe darmi rispondere ai tuoi post ma a quanto pare "visibilità" insieme a "ideologico" è diventato un nuovo insulto nella neo-lingua di oggi. Mah...
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

LUCA47RM ha scritto: 13/08/2023, 12:02
pagandola di listino 39.450 salvo incentivi.

500e si e' fottuta la batteria di trazione probabilmente per un difetto di costruzione della SAMSUNG e mi ha fatto passare guai su guai per riaverla
dopo 2 mesi in officina (costo intervengo in garanzia 18.000 euro !wow!

Buon Ferragosto da Luca di ROMA.

Una bella spesa sino ad ora, 39.450 + 18.000 = 57.450 euro, consolati, immagina se era tutto a tuo carico!

Buon Ferragosto anche a te.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da evduck »

La batteria di trazione è l'elemento più costoso, non stupiscono queste cifre...
Invece confermo che sono tutti in qualche modo collegati, come scritto ho sostituito (in pochi giorni) il modulo airbag e c'erano la bellezza di 11 ,errori nel cruscotto (compreso quello legato al One pedal, che era disabilitato, che mi sfugge come sia collegato)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”