È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da mirko2016 »

Lebensgefahrr ha scritto:potresti comprarla a km zero già incentivata dal concessionario
Se il "gioco" dei concessionari è stato di prenotare a go go per le loro auto km 0 in arrivo (ovviamente fossero arrivate senza incentivi si sarebbero trovati delle auto da pagare eccessivamente e non le avrebbero mai rivendute se non con delle sostanziose perdite), queste auto comunque andranno in vendita e potrebbe non cambiare molto all'acquirente.
Lebensgefahrr ha scritto:Se di domenica mattina appaiono 100.000 € e scompaiono nel giro di un’ora mi sembra ovvio che ancora una volta qualcuno ha fatto il furbo recando un danno a chi magari l’auto elettrica l’avrebbe comprata nel breve e medio periodo.
No dai questo no, tutto lecito e nessun danneggiato magari. Se il concessionario fa arrivare auto per venderla a km 0 perché la casa gli richiede tot immatricolazioni, comunque l'auto una volta arrivatagli verrà venduta e usata. Il problema è se ha auto per cui aveva prenotato gli incentivi e, essendo quasi passati i 6 mesi, deve annullare la richiesta e farne una nuova...ma il rischio è che nel frattempo qualcuno gli "freghi" la quota che aveva prenotato. D'altronde se auto tarda a arrivare non è né colpa sua né del cliente.
Angelo71 ha scritto:Non so se possono prenotare un incentivo senza una vendita.
Loro possono usufruire degli incentivi per le loro auto km 0 e aziendali, di conseguenza presumo possano anche prenotarle come km 0. Quel che non so è se possono cambiare beneficiario senza liberare i fondi prenotati per riprenotarli subito dopo, col rischio di farseli prendere da altri concessionari (se potessero invece che intestare a concessionario intestare a privato direttamente, pur avendo prenotato da concessionario, sarebbero esenti da rischi, ma questo non credo sia possibile)


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da Lebensgefahrr »

È tutto lecito perché non c’è un regolamento che impone un tetto massimo ai concessionari per le loro km zero, il danno c’è secondo me perché comunque una km zero è sempre una macchina usata e anche nella futura rivendita avrà già due proprietari sul libretto e questo potrà incidere sulla valutazione futura.
Non a tutti piace pagare una km zero quanto una macchina nuova (perché con la storia degli incentivi la differenza di prezzo tra vettura nuova incentivata e km zero incentivata sarà nulla o quasi).
Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da mirko2016 »

Lebensgefahrr ha scritto: il danno c’è secondo me perché comunque una km zero è sempre una macchina usata e anche nella futura rivendita avrà già due proprietari sul libretto.
...
Non a tutti piace pagare una km zero quanto una macchina nuova (perché con la storia degli incentivi la differenza di prezzo ....
Nel libretto non dovrebbero risultare i due proprietari. Ora si stampa di volta in volta un nuovo libretto (purtroppo). Non so se noi acquirenti abbiamo altre armi per vedere quanti proprietari ha avuto in passato (mai posto il problema prima perché si vedeva appunto da libretto).

Probabilmente costerà più di una macchina nuova. Ma non avessero potuto fare sto gioco, con incentivi che stanno esaurendo a giorni... secondo te avrebbero comunque fatto lo stesso sconto di prima?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da Lebensgefahrr »

Con la visura temporale all’ACI puoi risalire a tutti i proprietari del veicolo.
In ogni caso una km zero si porta dietro due proprietari, il primo è la concessionaria che l’ha resa km zero quindi l’ha targata per venderla come tale e il secondo chi l’ha comprata in seguito.
Secondo me lo sconto del concessionario è minimo, quello che rendeva interessante l’acquisto dell’auto elettrica per molte persone era appunto l’accumulo dei vari incentivi, oltretutto con la rottamazione aumentavano.
La mia Smart presa nuova ad esempio da un listino di circa 32.000€ alla fine tra incentivi e sconto mi è venuta 19.900€ e non avevo nemmeno la rottamazione altrimenti costava ancora meno.
Io resto dell’idea che avrebbero dovuto mettere un tetto massimo per i concessionari e le loro km zero, a quest’ora gli incentivi erano ancora disponibili invogliando ancora più persone a provare la mobilità elettrica.
Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition
ilMartiniano
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/07/2021, 14:15
Località: Palermo

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da ilMartiniano »

Lebensgefahrr ha scritto: a quest’ora gli incentivi erano ancora disponibili invogliando ancora più persone a provare la mobilità elettrica.
pensa a me, che sono andato in concessionaria per prendere una e-up il giorno dopo la fine dei fondi e dovevo anche rottamare. Ormai sono abituato alla fortuna che mi assiste.

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da kathy »

ho seguito con attenzione l'andamento dell'ecobonus negli ultimi mesi. La mossa delle concessionarie è relativa, perché negli ultimi giorni si sono dati da fare anche gli indecisi.
Alla fine della favola, le concessionarie possono avere tolto una settimana di incentivi non di più.

Lo scandalo è che siano stati destinati soldi alle auto inquinanti e non alle elettriche e qui il responsabile è uno solo, quello che non ci mette mai la faccia.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 280
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da Milton »

kathy ha scritto: Alla fine della favola, le concessionarie possono avere tolto una settimana di incentivi non di più.
Anche secondo me, hanno solo anticipato una cosa già scritta.
Motus-E già da un po' aveva previsto che i fondi non avrebbero superato settembre.

E poi dico la mia: "anch'io fossi stato un concessionario avrei acquistato un paio di auto da piazzare come km0".
Non solo per guadagnarci qualcosa (ovvio), ma anche per poter rispondere a chi mi cercasse una BEV nei prossimi mesi di assenza degli incentivi.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da mirko2016 »

Lebensgefahrr ha scritto:Secondo me lo sconto del concessionario è minimo
Guarda ho comprato due e208: una e208 allure con vari optional e incentivi Rottamazione a 20500 (prezzo quasi inarrivabile praticamente, 37085 listino compreso optional ipt ecc, quindi 8585 di sconto oltre gli 8000 statali). Poi ho preso una e208 GT pack con OBC da 11, colore perlato e tetto nero a 26350 con incentivi senza rottamazione (da 40025 listino compresi optional + ipt ecc, quindi 8675€ di sconto oltre agli 5000€ statali).

Togliendo 5000€ di sconto nel mio secondo caso....mi potevano fare pagare praticamente di tasca mia praticamente l'intero importo dell'incentivo...

Mi accodo a chi dice che da concessionario avrebbe fatto lo stesso...pure io la penso così. Sia per poter vendere una auto in più con maggiore profitto (si, fossi un concessionario e avessi potuto vendere la mia e208 gt pack a 23350 senza rottamazione...come minimo km 0 con incentivi terminati la venderei a 28000 (dopo aver preso 8000€ di incentivi rottamazione). E sarebbe ancora un buon prezzo (con un maggior guadagno di più di 4500€ per il concessionario comunque), per cui riuscirei a venderla subito a qualcuno che comunque non avrebbe da rottamare, incentivi o meno.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6873
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da pepo154 »

Le km0 sono utili anche loro, i concessionari solitamente riservano un po' di vetture pronta consegna o km0 per poter rispondere a chi ha urgenza di una nuova auto.
Non penso nemmeno che ci sia stata quella grande corsa, semplicemente sono finiti e devono rifinanziarli perché non è solo questione ambientale ma anche di immagine, sarebbe assurdo anche agli occhi dell'Europa (dove in tante nazioni nemmeno si incentiva più il termico ma solo l'elettrico, da noi sia era partito così se ricordate e poi si è finito per incentivare il termico perché i concessionari piangevano che non vendevano).
Ora ci ritroviamo con percentuali di vendita di EV che sono almeno la metà di quelle di stati come Germania o Francia, non è bello.
Indubbiamente c'è una questione infrastrutturale ma sono convinto che molti che potrebbero non comprano EV per i più disparati motivi. In più finiscono pure gli incentivi...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da Lebensgefahrr »

Lo sconto varia molto anche da politiche della casa madre e dall'importo che ha il veicolo secondo me, nel mio caso è stato relativo perchè Smart è sempre stata un pò tirata come scontistica visto che i veicoli li hanno sempre venduti praticamente in perdita (da quì la futura gestione da parte di Geely e non più di Mercedes) almeno la ForTwo.
Per quanto riguarda il km0 non penso si tratti di una o due unità ma di decine, non mi stupiebbe vedere nel breve tempo piazzali di alcuni modelli elettrici km0 (ad esempio la 500e), anche perchè gli obiettivi interni non li fai targando pochi veicoli.
Detto questo il nostro amico il Martiniano grazie a questa politica è rimasto fregato, ti consiglio di buttarti sul km0 elettrico perchè non si sa nulla di prossimi incentivi e almeno la prendi come se ti avessero fatto l'incentivo.
Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”