Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3746
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da ginorosi »

sergioiava ha scritto: Con la EV ho consumi di circa 800/ 1000 KW al mese.
Ma hai un attività per consumare così tanto , perchè con EV hai bisogno di 170-180kwh/1000km ? E adesso che potenza di contatore hai , perchè se fai 10 devi chiedere 10kw trifase e aumentano i costi fissi anche in prelievo....


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da sergioiava »

La bolletta Enel dal 03.12 al 03.02 mi dice un totale di € 443 compreso 18 € di canone RAI per un consumo di 2093 KW, quindi, 1000 KW al mese. Siamo una famiglia di 4 persone con mia moglie casalinga. Ho una Zoe che ricarico sempre a casa ed ho percorso in questo bimestre circa 7.500 km. Quindi, 650 KW al mese per l'auto e 350 KW al mese per la casa. Forse sono i 3500 km al mese con la Zoe che fanno sembrare i consumi industriali.
Il contatore che ho ora é 6 KW. Se supero una determinato consumo in kWh all'anno sono costretto a cambiare contatore ? Con il FV dovrei consumare molto meno nel senso che dovrei usare meno corrente della rete.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3746
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da ginorosi »

Non se superi un consumo, ma se vuoi mettere 10kw te lo mettono trifase al 99,9% , dopo devi ristrutturare un pò l'impianto per poter prelevare sulle 3 fasi , a novara e ovest produci circa 1150kwh ogni kw di impianto , se poi l'auto la carichi di notte non avrai nessun beneficio di autoconsumo sul prelievo EV e potresti avere basso autoconsumo sotto la media normale del 25-30% , se fai invece quel 6kw produrrai circa 7000kwh/anno se non ci sono ombre significativa sul tetto...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da sergioiava »

Grazie molto. Proprio per ottimizzare l'autoconsumo, una volta installato il FV, mi sarei organizzato nel senso che la mattina (quando la percorrenza media della Zoe é più elevata) io uso la EV e mia moglie casalinga attiverà gli elettrodomestici, nel pomeriggio, invece, la Zoe rimarrà a casa sotto carica ( io al pomeriggio sono sempre fermo in studio e percorrerei ogni giorno 20 km) e gli elettrodomestici spenti. Così mi pare di riuscire ad autoconsumare parecchio.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da gianni.ga »

Con lo scambio sul posto il gse ti restituisce più di 3/4 di quello che spendi, con la differenza la luce di notte costa solo 5 centesimi.
A Imola si può installare la mono fase fino a 10 kw.
Non so a Novara.
Ultima modifica di gianni.ga il 12/02/2018, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da marcober »

Dal punto di vista strettamente economico , se consumi 13 Mila, impianto che offre il maggior risparmio in termini assoluti è quello che produce 13 Mila.
Se passi atrifase il costo prelievo non cambia
A volte concedono 10 kW anche in mono, ma non sempre..io li ho avuti.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da sergioiava »

Io penso che d'estate i consumi calino un po' anche perché mia moglie ed i bambini stanno tre mesi al mare con la EV. Quindi, io penso che il mio consumo annuale possa assestarsi sugli 8000/9000 kWh annui.
Il FV che andrò ad installare dovrebbe rendere circa 7000 kWh annui. Forse avrei potuto optare per un FV sui 10 KW ma avrei avuto anche problemi di superficie disponibile sul tetto ed i costi sarebbero lievitati di altri 8.000 €. Non poco.
Non penso di avere necessità di un contatore da 10 KW con quello attuale da 6 KW in questi due mesi di EV (prelevo 3,7 kWh a 16 A) non è mai saltata la corrente.
Tutti mi dite 10 KW (trifase) per quale motivo ? Immagino per lasciare una linea dedicata all'auto.
Scusate l'ignoranza in materia.
Ultima modifica di sergioiava il 12/02/2018, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da gianni.ga »

Scusa la due fasi non esiste. Ho corretto il mio post.
Nella Trifase ci sono tre fasi un neutro e la massa. Il caricatore della zoe in Ac è più veloce di quello della Leaf proprio perchè usa tre fasi.
Non so come funziona la Trifase domestica, ma si tratta comunque di una sola linea che consente l'installazione di potenze superiori a 10 Kw.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da valca »

se c'e' qualche impianto fotovoltaico nella tua zona verifica l'indice di irraggiamento se rispettato la tua zona molto nebbiosa può' alterare questo dato
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3746
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da ginorosi »

gianni.ga ha scritto: la luce di notte costa solo 5 centesimi.
Dove : sulla Luna ? la differenza in maggior tutela (cioè nella maggioranza dei casi dei contratti), tra F1 diurna e F23 notturna e festiva è sotto il centesimo al kwh , quindi in F1 costa adesso circa 13 nel primo scaglione e 19 nel secondo , in F23 18 contro 12 circa .
Marcober passare da 6kw sul contatore e chiedere 10 kw di potenza monofase anche solo in immissione , vuoi che non costi almeno 1000€ di allaccio oltre al preventivo classico di 100€
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”