Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
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marcober
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da marcober »

teoturo ha scritto:
marcober ha scritto: Perdonami ma stiamo davvero paragonando una 500e con una Zoe...?.
beh..ovvio che si..la dimensione mi pare quella...92 CV (110 della nuova versione ) contro 111.. 24 e 22 kwh...costa la metà..ha la garanzia sulla batteria..direi che la confronto e il confronto per me lo vince.
Poi se ti piace di piu l'altra..la prendi..sapendo che l'estetica vale circa 9000 euro.
probabilmente è anche piu "auto"..non lo nego..ma appunto..costa il doppio
Oggi prendi in Francia le ZOE 40 kwh 2017 con 14 mila euro...17 mila con finitura in Pelle e 110 CV e dunque paragonabile alla 500E, che significa che con stesso prezzo porti a casa il doppio di batteria + garanzia batteria (cioè noleggio per 5 anni)
Non mi pare un confronto bizzarro..invece confrontare solo estetica, è piu difficile..e dunque decade ogni confronto anche economico (mica una Mercedes vale il sovraprezzo su una Fiat solo per quel che ti danno..lo sappiamo..ma qui confrontiamo una Fiat ad una Renault, non dimentichiamolo)


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marcober
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da marcober »

teoturo ha scritto:
marcober ha scritto:
Quindi essendo quasi tutte senza iva esposta.
E' il "quasi" che non ti fa dormire tranquillo.

Comunque il mio ragionamento è: chiedere sempre F24 (nei casi che sfuggono al tuo "quasi tutte"), sia di prima immatricolazione sia di integrazione qualora il valore di cessione sia superirore al valore "iniziale"sul quale è stata pagata iva di prima immatricolazione.
E se viene risposto che non esiste (regime del margine), chiedere copia del libretto originale (per vedere se compare un intestatario persona fisica e vedere daat immatricolazione), e copia fattura originale (per vedere se a)venditore straniero dichiarava esenzione causa precedente applicazione regime margine b) data cessione comunitaria era successiva a 6 mesi prima immatricolazione c) se compaiono i km in fattura della cessione comunitaria), ..in mancanza , drizzare le antenne.
Lo so che sono cose che dovrebbe gia aver verificato AdE, ma proprio per questo sono cose che il venditore ha "nel cassetto" e basta una fotocopia per rasserenare acquirente (che in tal modo chiamato in causa potrà anche difendersi da incauto acquisto, se dimostra di aver usato una diligenza superiore all'ordinario per sincerarsi che IVA fosse assolta o non dovuta)
Gli operatori regolari non dovrebbero stupirsi dal ricevere tali richieste..anzi..i regolari , piu controlli ci sono, e meno concorrenza "furbetta" hanno fra i piedi.
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da teoturo »

marcober ha scritto:
teoturo ha scritto:
marcober ha scritto:
Quindi essendo quasi tutte senza iva esposta.
E' il "quasi" che non ti fa dormire tranquillo.

Comunque il mio ragionamento è: chiedere sempre F24 (nei casi che sfuggono al tuo "quasi tutte"), sia di prima immatricolazione sia di integrazione qualora il valore di cessione sia superirore al valore "iniziale"sul quale è stata pagata iva di prima immatricolazione.
E se viene risposto che non esiste (regime del margine), chiedere copia del libretto originale (per vedere se compare un intestatario persona fisica e vedere daat immatricolazione), e copia fattura originale (per vedere se a)venditore straniero dichiarava esenzione causa precedente applicazione regime margine b) data cessione comunitaria era successiva a 6 mesi prima immatricolazione c) se compaiono i km in fattura della cessione comunitaria), ..in mancanza , drizzare le antenne.
Lo so che sono cose che dovrebbe gia aver verificato AdE, ma proprio per questo sono cose che il venditore ha "nel cassetto" e basta una fotocopia per rasserenare acquirente (che in tal modo chiamato in causa potrà anche difendersi da incauto acquisto, se dimostra di aver usato una diligenza superiore all'ordinario per sincerarsi che IVA fosse assolta o non dovuta)
Gli operatori regolari non dovrebbero stupirsi dal ricevere tali richieste..anzi..i regolari , piu controlli ci sono, e meno concorrenza "furbetta" hanno fra i piedi.
Tutto corretto, fortunatamente sono casi rarissimi quelli complicati come descritto.
Ora siamo usciti abbondantemente fuori dal seminato :-)
teoturo
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da teoturo »

marcober ha scritto:
teoturo ha scritto:
marcober ha scritto: Perdonami ma stiamo davvero paragonando una 500e con una Zoe...?.
beh..ovvio che si..la dimensione mi pare quella...92 CV (110 della nuova versione ) contro 111.. 24 e 22 kwh...costa la metà..ha la garanzia sulla batteria..direi che la confronto e il confronto per me lo vince.
Poi se ti piace di piu l'altra..la prendi..sapendo che l'estetica vale circa 9000 euro.
probabilmente è anche piu "auto"..non lo nego..ma appunto..costa il doppio
Oggi prendi in Francia le ZOE 40 kwh 2017 con 14 mila euro...17 mila con finitura in Pelle e 110 CV e dunque paragonabile alla 500E, che significa che con stesso prezzo porti a casa il doppio di batteria + garanzia batteria (cioè noleggio per 5 anni)
Non mi pare un confronto bizzarro..invece confrontare solo estetica, è piu difficile..e dunque decade ogni confronto anche economico (mica una Mercedes vale il sovraprezzo su una Fiat solo per quel che ti danno..lo sappiamo..ma qui confrontiamo una Fiat ad una Renault, non dimentichiamolo)
Hai perso di vista un elemento fondamentale: se vuoi una 500e nuova in Europa servono ALMENO 45.000€, se vuoi una ZOE si parte da 25.000€.
Quindi volendole paragonare partendo dal prezzo iniziale, chiaramente allineato al mercato visto che in US sta spopolando la 500e, una ZOE vale in effetti la metà di una 500e a pari caratteristiche di età e chilometraggio.

Cmq anche qui stiamo sconfinando, è un discorso forse troppo soggettivo il valore che si associa ad un oggetto cosi particolare. Altrimenti avremmo acquistato tutti una Panda mk1 Elettra
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da Carlo »

teoturo ha scritto: Sono due auto diverse... ti confermo che tutto ciò che non coinvolge specificamente la trazione elettrica è identico anche sulla e-UP come sulle 500e ma ciò non garantisce che per un'altra auto valga lo stesso.
Certo, capisco, grazie per il chiarimento

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selidori
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da selidori »

Fiumi di parole dove chi nasce quadrato non può diventare rotondo. Lascio perdere tanto la realtà la sappiamo tutti (se siamo qua su queste pagina siamo già svezzati).
Due solo chiarimenti:
Simoprius ha scritto:@ Selidori: anche Pizzuto su FB ne vende una della Scuderia-E- Dice che l'assistenza in zona Milano la può fare una autofficina di Pavia...
Ne sai qualcosa?
Appunto non se no niente.
Comunque il punto è proprio questo: non se esiste una officina in Italia, ma se -diciamo- ne esiste anche qualcuna di più.
teoturo ha scritto:La Opel Ampera non ha una versione corrispondente in Europa,
Parlo della ampera originale regolarmente venduta in Italia dal 2012 al 2015 (nel resto d'europa anche 2016) ed immatricolata in 91 pezzi, per il quale sono state formate anche una ventina di officine in Italia (in usa, era la Chevrolet Volt): https://www.youtube.com/watch?v=lMCzz_ZJ8No&t=1s
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da teoturo »

selidori ha scritto:Parlo della ampera originale regolarmente venduta in Italia dal 2012 al 2015 (nel resto d'europa anche 2016) ed immatricolata in 91 pezzi, per il quale sono state formate anche una ventina di officine in Italia (in usa, era la Chevrolet Volt): https://www.youtube.com/watch?v=lMCzz_ZJ8No&t=1s
Appunto... escluse le sole parti del powertrain, secondo te è più semplice reperire un ricambio per una Ampera immatricolata in 91 esemplari o per una 500 prodotta in 2 milioni di esemplari nel mondo e con un parco circolante solo in Italia di 710.112 vetture (se hai accesso anche tu ai dati del parco circolante italiano puoi verificare) ?

Per quanto concerne le parti del powertrain, sono ordinabili in US nuove (auto ancora in produzione quindi disponibilità immediata, se conosci un concessionario Mopar anche tu puoi verificare) oppure facilmente reperibili sul mercato dell'usato a cifre ridicole, come 200/300€ per un gruppo batterie (8 gruppi compongono un pacco se ricordo bene, e 12 batterie compongono un gruppo) o 900/1.000€ per un complessivo motore+carter+riduttore. Addirittura personalmente stavo valutando di acquistare un powertrain completo di batterie usato ed allestire una Panda, ma ho il dubbio che l'investimento, non tanto in termini di ricambi ma di manodopera + omologazione, non sarebbe semplice da rientrare. Se vedi l'auto smontata capisci che uno swap 500-->Panda partendo da un powertrain 500 e una Panda benzina/diesel sarebbe praticamente plu&play.
Ultima modifica di teoturo il 09/11/2018, 16:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da teoturo »

selidori ha scritto:Appunto non se no niente. Comunque il punto è proprio questo: non se esiste una officina in Italia, ma se -diciamo- ne esiste anche qualcuna di più.
A questo punto però definitemi cosa intendete per "officina in grado di fare manutenzione". Perchè io sono un tecnico ma non sono un meccanico con pluriennale esperienza, eppure con un normale meccanico abbiamo smontato e rimontato tutte quelle parti di una 500e che differiscono da una benzina/diesel. E ribadisco, nessuna operazione di manutenzione è necessaria in maniera ordinaria se non quella a portata di tutti (pastiglie freno e filtro clima e lampadine fari) per la quale in meccanico nemmeno si accorge che l'auto non è nè benzina nè diesel. E la manutenzione straordinaria (sostituzione pacco batterie, sostituzione motore elettrico, ecc ecc ) è alla portata di un qualsiasi meccanico normodotato e con la diagnosi ufficiale Fiat in un normale service partner (nemmeno serve andare in una concessionaria) si fa l'allineamento componenti come su una benzina/diesel: servosterzo, quadro, abs, tpms, clima, motore elettrico, modulo rigenerazione ecc ecc.

Non conoscendo il mondo Ampera non mi esprimo a riguardo perchè sarei impreparato, ma se non conosci il mondo 500e fai lo stesso anche tu.
marcober
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da marcober »

teoturo ha scritto:
Hai perso di vista un elemento fondamentale: se vuoi una 500e nuova in Europa servono ALMENO 45.000€, se vuoi una ZOE si parte da 25.000€.
Quindi volendole paragonare partendo dal prezzo iniziale, chiaramente allineato al mercato visto che in US sta spopolando la 500e, una ZOE vale in effetti la metà di una 500e a pari caratteristiche di età e chilometraggio.

a
A me di quanto costa portarla su Marte (come ha fatto Musk con una sua tesla) interessa poco..
Dunque..leggo sul sito USA di FCA che la versione base costa 29.000 euro.
La Zoe entry level in francia costa 32.000 (con batteria 41)....... Quando non vendevano batteria ma c'era solo noleggio, la 22 e al 41 kwh avevano stesso prezzo di vendita, cambiava solo 10 euro mese il costo noleggio, quindi 1000 euro in 8 anni
Dunque una Zoe 22kwh costerebbe oggi forse 30 mila..diciamo in linea con una 500..nessuna sorpresa per me sino a qui.

vediamo che succede su una usato "fresco"..in USA i 29.000 euro diventano 8000 euro per un usato 2017 con 10 mila km.
In Francia una Zoe 17 con 10 mila km costa 11.500 a cui aggiungi altri 4500 di noleggio batterie per 6 anni..dunque il mercato gli riconosce un valore di 15 mila contro 8 mila

Poi..se ci sono appassionati della 500E che la vogliono in Italia e appassionati Zoe che la vogliono negli USA e costa il doppio..ben vengano..ma "il mercato" è altro.
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Re: Funzionamento di garanzia e assistenza Fiat 500e in Italia

Messaggio da devil-666 »

Non la vedo così.
La tua teoria ci sarebbe se le auto fossero nello stesso continente e se il prezzo della 500e fosse un prezzo onesto e non sparato.

Puoi fare il confronto semplicemente con:
twingo ed una 500 (a pari prezzo la twingo sarà + accessoriata)
dopo 3 o 4 anni...???
il valore della 500 è molto maggiore della twingo...

Ripeto, sono 2 auto molto diverse
Fiat 500e power

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