Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5516
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da VPP »

Il pezzo di ricambio esiste eccome, semplicemente è costituito dall'intera batteria assemblata che dovrà essere sostituita ovviamente in garanzia visto che nessuna Dacia Spring circolante può essere così vecchia da avere superato la garanzia batteria. La cosa purtroppo rende più lungo e complicato l'intervento ma non vuol dire che non glie lo faranno.

Per quanto riguarda farsi risarcire il danno e le spese in una causa sarebbe bello che fosse così e la legge in teoria dice che dovrebbe essere così comprese le spese legali ma poi nella realtà le cause per piccoli importi finiscono spesso in perdita. Per non parlare se non riesci poi ad incassare nulla perchè societa fallita nel frattempo o soggetto nullatenente. Un mio conoscente ha fatto causa per affitti non versati per 100.000 Euro (immobile commerciale) e ha dovuto pagare 10.000 Euro di contributo al tribunale. Società fallita nel frattempo e incassati 0 Euro - 10.000 Euro di contributo più la parcella dell'avvocato. E' uno schifo ma è la realtà...



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8130
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto: 10/07/2023, 14:13ricordo che un cavo ossidato provoca un aumento della resistenza elettrica di contatto, di conseguenza perdita di potenza nei contatti e quindi aumento della temperatura che accelera l'ossidazione, entrando in un circolo vizioso (descritto volutamente in modo supersemplificato) che ad un certo punto può provocare inneschi e potenziali incendi. Questo credo sia un valido motivo per una campagna di richiamo
Ma questo e' monitorato dalla centralina che infatti ha reagito bloccando l'auto perciò non c'è alcun rischio sicurezza. Se le cose stanno come sono state esposte in questo thread allora dubito che ci sono gli estremi per un richiamo obbligatorio (ma ovviamente Dacia e' libera di fare un richiamo volontario).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da FrancoVecchi »

Mi sembra di avere visto il post dell'utente a cui è capitato sulla pagina FB del gruppo Dacia Spring Italia, ho cercato ed è del 5 luglio, un certo Emanuele. Dai commenti al post sembra che non sia capitato a nessuno degli iscritti questo difetto, quindi può essere che il giunto sia effettivamente poco protetto ma sembra non abbia creato problemi a tanti. Sicuramente il fatto di avere poche officine autorizzate a lavorare sulla parte ad alta tensione è deleterio.... !
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da discovolante »

Replay ha scritto: 10/07/2023, 14:13 ...

Relativamente al tema sulla sicurezza, se si parla di un isolamento inadeguato che provoca ossidazione dei cavi ad alta tensione (se ho ben inteso), ricordo che un cavo ossidato provoca un aumento della resistenza elettrica di contatto, di conseguenza perdita di potenza nei contatti e quindi aumento della temperatura che accelera l'ossidazione, entrando in un circolo vizioso (descritto volutamente in modo supersemplificato) che ad un certo punto può provocare inneschi e potenziali incendi. Questo credo sia un valido motivo per una campagna di richiamo
dobbiamo escludere problemi di sicurezza in quanto la diagnostica della vettura ha evidenziato il guasto ed infatti il veicolo è fermo in officina (o quasi...)
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da Fringui »

Il giunto rotto.. potrebbe essere quello del famoso rumore in accelerazione dell'altro post?
rumore-meccanico-in-accelerazione-t24779.html

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da FrancoVecchi »

@Fringui no, qui si parla di un giunto elettrico che si è ossidato e causa l'errore nella centralina.... probabilmente sul cavo batteria.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da Fringui »

ops.. confuso ;)
elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da elNibi »

che poi, volendo vedere, se tra qualche anno si ossida il giunto (magari non subito a 50.000km) ma entro la garanzia, al netto dei tempi di ri-consegna, e sono costretti in garanzia a cambiare tutto il pacco batterie, non sarebbe poi un brutto affare. Se dovesse capitarmi che so, a 6 anni dall'acquisto, non mi strapperei le vesti :-D
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5516
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da VPP »

Occhio che fra 6 anni magari ti becchi una batteria ricondizionata...
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3233
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Un giunto rotto tiene bloccato una Dacia Spring in officina

Messaggio da Angelo71 »

@VPP per adesso ho sentito solo tesla che ti mette le batterie usate , le altre case ( per quello che ricordo e letto sul forum) non so .

Piccola aggiunta , solo T ha blocchi unici , le altre case usano del moduli , in caso di guasto si sostituisce solo il modulo " difettoso / danneggiato " con un evidente risparmio , certo si ha una batteria con alcuni moduli nuovi e alcuni originali con vari cicli di carica/scarica.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”