Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da frank »

La mia alla revisione aveva freni perfetti.
Verificati anche ad ogni cambio gomme.
Il cambio filtri l'ho fatto due volte. La prima da solo e la seconda i Tesla. Meno di 50 Eur e mi hanno controllato pure il liquido freni .
Tutto qua in quattro anni. Meno di 90 euro in tutto.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da JacobLocke »

Di nicchia? :roll:
17268789-C6C8-4E0F-92C4-1DFA3E689B49.jpeg
17268789-C6C8-4E0F-92C4-1DFA3E689B49.jpeg (70.81 KiB) Visto 1183 volte
83B5892D-757A-4282-9E65-C5FA08C62327.jpeg
83B5892D-757A-4282-9E65-C5FA08C62327.jpeg (199.93 KiB) Visto 1183 volte
2 EV son arrivate terza e decima nella classifica di auto più vendute globalmente, quindi Model Y AUTO DI NICCHIA, proprio no.
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da Quelo77 »

Lungi da me il voler difendere tesla o qualsiasi altra ev...
Ma...
1 il discorso tagliandi è sacrosanto... Io con kona 4 tagliandi (assurdo obbligo di tagliando ogni 15000km) spesa media per ogni tagliando 100 euro e ci tengo a sottolineare che dal secondo il filtro abitacolo lo mettevo da solo quindi costi riferiti a tagliandi senza filtro abitacolo... Totale x 4 tagliandoli 400 anzi 400 e qualcosa...

2 io non so chi fornisca il dato secondo cui le tesla sono le auto con maggiori bocciature alla revisione... Ma vorrei semplicemente invitarvi tutti a un semplice ragionamento...
Quante auto vedete per strada ogni giorno che stanno messe in condizioni per cui non passerebbero la revisione nemmeno a calci? Io parecchie... Ma sappiamo come funziona l'Italia...
Poi... Fatemi capire...se io proprietario dell'auto (ipotizziamo una model 3 performance) ci giro qualche volta in pista diciamo un 4 o 5 volte l'anno... Faccio delle belle pinzate... In più ci percorro parecchi km anno diciamo tipo 45000km annui e pure li guido in modo tale da complicare la vita dei freni...
Poi senza alcun preventivo controllo mi presento tutto bello bello a un centro revisione "serio" e giustamente notano che i freni stanno più di qua che di là la colpa di chi sarebbe scusate?
Del centro revisioni? No
Dell'auto fatta non troppo bene? No
Forse forse la colpa è mia? Direi di sì!
Cosa che può accadere con qualsiasi ev o termica...

Una persona dovrebbe avere l'amor proprio e della sicurezza generale di far controllare la propria auto periodicamente da un meccanico fidato o in casa madre sempre... E soprattutto prima di una revisione...
Se oggi c'è gente che magari guida ev ed è convinta che indifferentemente dall'uso che ne fa i freni gli debbano durare 200000km io dico che c'è gente che ha problemi mentali Seri...

Io a breve farò il tassista e quasi certamente utilizzerà una model y... Ma arrivato a non più di 150000 km un controllo ai freni lo farò fare a prescinde da tutto e sono uno che guida le ev e qualsiasi auto in generale limitando il più possibile l'uso dei freni sempre...

Se tante tesla sono state bocciate alle revisioni (ma ripeto... Vorrei tanto vedere come alcune auto malridotte passano la revisione...) mica è colpa di tesla... I freni sono ottimi su model 3 o y, ma se uno vuole pinzare a ogni semaforo o in pista e poi va a fare la revisione come se nulla fosse la colpa è sua!!!
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da ilratman »

Concordo con quanto detto da Quelo77 ma ci aggiungo che oltre a ciò si deve anche tenere in considerazione l'incompetenza di centri centri revisione che non hanno mai visto una EV, ci sono passato molti anni fa con la Prius II che nel 2008 alla prima revisione mi è stata bocciata perchè il centro revisione non riusciva a capire come farla funzionare sui rulli visto che non accendeva il motore e quando frenava rigenerava e soprattutto non capiva come misurare le emissioni al minimo perchè ovviamente era spenta, sono dovuto andare in un altro centro revisione più aggiornato, adesso la mia attuale MY è a Noleggio per cui non avrò la possibilità di fare questa esperienza ma sarei veramente curioso di andare a fare la revisione e vedere che succede.

ps con la prius ho cambiato pastiglie a 170k km mi aspetto intervalli simili anche con le BEV però ovviamente dipende dallo stile di guida e da quanto si capisce come usare la rigenerazione se poi uno invece che usare la rigenerazione massima cambia impostazione è ovvio che oltre a consumare di più consumerebbe di più tutto freni compresi.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Sarra_cino85
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2024, 17:07
Località: Bergamo

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da Sarra_cino85 »

JacobLocke ha scritto: 22/01/2024, 0:21 Di nicchia? :roll:

17268789-C6C8-4E0F-92C4-1DFA3E689B49.jpeg
83B5892D-757A-4282-9E65-C5FA08C62327.jpeg

2 EV son arrivate terza e decima nella classifica di auto più vendute globalmente, quindi Model Y AUTO DI NICCHIA, proprio no.
Bisogna contestualizzare (La parola di Nicchia comunque è stata aggiunta dai moderatori nel titolo) la situazione Italiana non è quella mondiale.

In Italia sono state vendute circa 8000/9000 Y un buon numero ma di certo non un auto popolare, parliamo di un auto che fino a pochi mesi fa costava ben oltre i 55 mila €.

Oggi la Y la si porta a casa con 5000 di anticipo e meno di 400€ al mese di leasing, non poco ma alla portata di molti. Cambia nettamente la categoria di riferimento restando cmq un auto che fino a pochi mesi fa veniva acquistata da utenti che provenivano da marchi super premium (leggo di ex possessori di Cayenne o RS6).

Cmq nel mio immaginario era impensabile poterla prendere in considerazione fino a pochi giorni fa, ora che in realtà posso ( anzi è più accessibile dell'auto della moglie acquistata 3 mesi fa) mi fa sorgere il dubbio di dove sia la fregatura in senso provocatorio (Io non credo che ci sia la fregatura però è strano che oggi posso andare in tesla pagare 5000€ (praticamente zero dando la mia in permuta) e tornare a "casa" con la MY a 350/400€ al mese).

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4826
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da red69 »

Ripeto. Il tuo interrogativo è giusto.
Vent'anni fa, il problema era potersi permettere l'acqyuisto. S epotevi permetterti l'acquisto, potevi permetterti di mantenere l'auto
Oggi il discorso si è ribaltato. Anche auto economiche che prendi con 20k, potresti poi avere problemi a mantenerle se incorri in problemi inattesi.

Tornndo alla tesla. Tu qanti anni / km , la vuoi tenere? Finchè non succede niente te la puoi permettere per definizione, se succede qualcosa post garanzia cambia potenzialmente tutto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da pepo154 »

C'è anche da chiedersi nella domanda "Ha senso comprare Model Y adesso?" se la nuova Y rientrerà ancora negli incentivi.
In ogni caso ho visto dal sito che hanno abbassato anche i prezzi del finanziamento, poco più del 3% di Taeg in Italia e 0 in Germania, questo oggi o ieri.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8607
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da pIONiere »

red69 ha scritto: 22/01/2024, 12:34se succede qualcosa post garanzia cambia potenzialmente tutto
Anche durante la garanzia se non hai la kasko e la colpa del incidente e' tua potresti trovarti con costi di riparazione ingenti. Sotto questo punto di vista sono meglio le elettriche che esistono pure come termiche (Corsa-e, e208, e-Golf, e-up, e altre) visto che condividono molti componenti con le termiche.

Tra l'altro ora pure la catena di autonoleggio Hertz ha detto esplicitamente che sta riducendo la sua flotta di auto elettriche (buona parte sono Tesla) perché i costi di riparazione dopo un incidente sono doppi rispetto ad una termica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4826
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da red69 »

@pIONiere
I (falsi) miti a volte ritornano
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8607
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da pIONiere »

@red69 per quale motivo Hertz dovrebbe diffondere "falsi miti"?
“[C]ollision and damage repairs on an EV can often run about twice that associated with a comparable combustion engine vehicle,” Hertz CEO Stephen Scherr said in a recent analyst call.
Tesla makes up about 80% of Hertz’s EV fleet,
https://edition.cnn.com/2024/01/11/busi ... index.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”