Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6892
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Lo vedremo sempre di più ma d'altronde è un delirio in alcuni giorni anche semplicemente spostarsi.
Domenica sera scorsa non ero in giro per piacere e attorno alle 16 ho iniziato a far coda in direzione Milano, erano solo le 16, non le 19, c'era un sacco di gente in giro, penso che la maggior parte avevano approfittato delle belle giornate per fare un giro fuori.
Il problema è capire se c'è convenienza aumentarle e fino a quanto.
Nel senso in pieno agosto si fa coda per tutto di fatto pure andare in bagno (e infatti lo evito), il problema è che sono veramente poche giornate all'anno.
Di sicuro 4 prese in un autogrill non bastano, l'ideale sarebbero appunto 10, ma basterebbero comunque?
Domenica sera scorsa non ero in giro per piacere e attorno alle 16 ho iniziato a far coda in direzione Milano, erano solo le 16, non le 19, c'era un sacco di gente in giro, penso che la maggior parte avevano approfittato delle belle giornate per fare un giro fuori.
Il problema è capire se c'è convenienza aumentarle e fino a quanto.
Nel senso in pieno agosto si fa coda per tutto di fatto pure andare in bagno (e infatti lo evito), il problema è che sono veramente poche giornate all'anno.
Di sicuro 4 prese in un autogrill non bastano, l'ideale sarebbero appunto 10, ma basterebbero comunque?
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- articor
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
- Località: Arcisate (VA)
- Veicolo: Opel Corsa-e
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Oh porc...... ho appena controllato, hai ragione, mica lo sapevo!!!Fulgenzio ha scritto:al momento le GoFast qui in zona stanno a 17cts al minuto su Nextcharge
Grazie per la dritta
PS: ma come hai fatto a scoprirlo? ho guardato ora e la ricarica con le app svizzere segna dai 45 ai 65 cts mentre Nextcharge fa 17 è incredibile
Ultima modifica di articor il 28/02/2022, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
- articor
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
- Località: Arcisate (VA)
- Veicolo: Opel Corsa-e
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Con utenti educati, che si fermano giusto il tempo della ricarica necessaria, credo proprio di sìpepo154 ha scritto:Di sicuro 4 prese in un autogrill non bastano, l'ideale sarebbero appunto 10, ma basterebbero comunque?
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Il problema è che con una termica non devi fare (almeno da vent’anni) coda per fare rifornimento, con una EV se oltre al tempo di ricarica devi anche mettere in conto l‘attesa che si liberi una colonnina diventa un bel problema…articor ha scritto: Con utenti educati, che si fermano giusto il tempo della ricarica necessaria, credo proprio di sì
Io mi sono fermato nemmeno mezz‘ora, il tempo sufficiente per caricare quanto serviva per arrivare a casa e così ho lasciato il posto a uno in attesa. Ma in quanti siamo a fare così?
Per i prezzi poi è una giungla: alla stessa colonnina puoi pagare 0,17€ al minuto o 0,79€ al kWh!!!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
@Fritz74 e se per arrivare a casa ti fosse servito arrivare al 90/95 % con decadimento delle prestazioni di ricarica avresti staccato all'80% con altra sosta (deviazione per colonnina,rischio che non vada, occupata,abusata) oppure avresti aspettato di avere la carica necessaria ?
L'educazione e la conoscenza della curve di ricarica possono aiutare molto ma ci sono situazioni in cui non bastano .
Chi dice che è difficile tarare le colonnine sul picco ha ragione ma oggi in molti casi bastano un paio di vetture in coda per aumentare a dismisura i tempi di attesa, anche avere colonnine molto veloci può non bastare davanti a batterie fredde,calde, SoC troppoa lti ecc ...
L'educazione e la conoscenza della curve di ricarica possono aiutare molto ma ci sono situazioni in cui non bastano .
Chi dice che è difficile tarare le colonnine sul picco ha ragione ma oggi in molti casi bastano un paio di vetture in coda per aumentare a dismisura i tempi di attesa, anche avere colonnine molto veloci può non bastare davanti a batterie fredde,calde, SoC troppoa lti ecc ...
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Provo a fare il calcolo di quante auto potrebbero caricare sull'autostrada A1 con l'ipotesi (ancora lontana) di tutte le stazioni di servizio fornite di 4 punti di ricarica funzionanti: facendo una media di 30 minuti di ricarica per veicolo e nell'ipotesi di utilizzo completo in tutte le ore, potrebbero ricaricare: 4 (punti) x 23 (autogrill) x 24 (ore) x 2 (ricariche per ora) = 4.416 auto in ricarica. Con 4 punti di ricarica siamo in alto mare, potremmo fare ricaricare a stento 2000 auto lungo il tragitto, nell'ipotesi che facciano tutto il percorso (800 km, 2 soste ad andar bene). Mi sa che se anche moltiplicassimo per 10 i punti di ricarica non ce la si potrebbe fare...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Bella domanda… fino a ieri avrei staccato all‘80% (o comunque quando la potenza di ricarica fosse scesa sotto i 40kW), dopo l’esperienza che ho avuto non saprei. Essere educati è bene ma rischiare di perdere un altra ora per caricare…albo70 ha scritto:@Fritz74 e se per arrivare a casa ti fosse servito arrivare al 90/95 % con decadimento delle prestazioni di ricarica avresti staccato all'80% con altra sosta (deviazione per colonnina,rischio che non vada, occupata,abusata) oppure avresti aspettato di avere la carica necessaria ?
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Su Nextcharge Italia le trovi come "Virta" e sono ad € 0.21/kWh... un bel andare comunque....Fulgenzio ha scritto:Occhio che al momento le GoFast qui in zona stanno a 17cts al minuto su Nextcharge.articor ha scritto:personalmente, credo che il rapporto prezzo/prestazioni sia ottimo rispetto ai costi di Ionity o simili.
Caricando sopra 60kW costa meno che caricare in AC!
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
Esatto è il concetto che volevo esprimere e grazie per la sincerità!Fritz74 ha scritto: Bella domanda… fino a ieri avrei staccato all‘80% (o comunque quando la potenza di ricarica fosse scesa sotto i 40kW), dopo l’esperienza che ho avuto non saprei. Essere educati è bene ma rischiare di perdere un altra ora per caricare…
Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast
...durante gli esodi delle ferie luglio/settembre...Salsga ha scritto:Provo a fare il calcolo di quante auto potrebbero caricare sull'autostrada A1 con l'ipotesi (ancora lontana) di tutte le stazioni di servizio fornite di 4 punti di tutto il percorso .......
Mi sa che se anche moltiplicassimo per 10 i punti di ricarica non ce la si potrebbe fare...
praticamente impossibile, dotare di tutte le stazioni di rifornimento delle colonnine necessarie... bisognerà aggiungere piazzole dedicate intermedie, con almeno una ventina di colonnine disponibili... ammesso che i tempi di ricarica siano dell'ordine dei 10 minuti per veicolo che possano garantire almeno 300km di autonomia (ma si dirà che tra 15 anni sarà tutto conforme e disponibile... ce la faremo?)
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/