Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albo70

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da albo70 »

luctun ha scritto:Vedo che non riesco a spiegarmi, non fa nulla :) "me so' capito io" :lol:
Luctun mi piaciono le discussioni con te perchè le trovo molto propositivi e con "soluzioni" non mi aspetto un "abbandono".

Mi spieghi cosa non torna nel mio ragionamneto ?

Poi se mi dici che oggi bastano le 4 HPC (dove ci sono) posso darti ragione ma domani ?

Se poi pensiamo che le vendite di EV resteranno ancora per anni al livello attuale allora va bene tutto ma se si pensa che ci sarà una espansione anche graduale IMHO occorre pensarci



luctun

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da luctun »

Guarda, ho già ricevuto una sentenza tranchant che la risposta devo cercarla dentro di me. E che è sbagliata. Oltretutto la spiegazione articolata del perché fosse sbagliata me l'hai data tu, anche se non sei stato tu ad essere così definitivo.
E siccome la "sindrome dell'ultima parola" lo obbligherà ad aver ragione (non lasciando spazio ai ragionamenti altrui) tutta questa voglia di argomentare mi passa. Mi fido della sua conoscenza e comprensione globale delle situazioni di tutti gli automobilisti mondiali.
Magari ne possiamo parlare in privato. Altrimenti prendo atto di avere torto e via, non mi cambia la vita :D
albo70

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da albo70 »

Ovviamente non ti obbligo ma ripeto che a me il confronto con te proprio perchè propositivo e non legato al "no stress tutto a meraviglia" e apprezzo anche red69 anche se "un po' deciso".

Mi piacerebbe capire la tua opinione e confrontarci

Buona domenica
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da red69 »

albo70 ha scritto:Ovviamente non ti obbligo ma ripeto che a me il confronto con te proprio perchè propositivo e non legato al "no stress tutto a meraviglia" e apprezzo anche red69 anche se "un po' deciso".

Mi piacerebbe capire la tua opinione e confrontarci

Buona domenica
Ricambio l'apprezzamento (il che vale anche per Luctun)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da red69 »

Insomma in Svizzera (dove hanno qualche EV in più di noi, ma nemmeno così tante di più) il problema c'è già e non all'esodo di Ferragosto. Eppure qualcuno ancora minimizza
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Salsga

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da Salsga »

red69 ha scritto:Insomma in Svizzera (dove hanno qualche EV in più di noi, ma nemmeno così tante di più) il problema c'è già e non all'esodo di Ferragosto. Eppure qualcuno ancora minimizza
Se non si installano almeno 20 punti ultrafast per ADS, il problema non si risolve e questo nel breve periodo, al 2030 si spera ci siano altre soluzioni, che io non ne vedo
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da paskyu »

Vado spesso da amici che stanno ben più a nord di Bellinzona, ed ogni volta spendo qualche minuto per verificare.
A parte il SuC di Tesla di Melide, che ho visto raramente pieno, normalmente ci vedo tra 1 e 4 auto su 10 stalli, alle Ionity di Bellinzona sia sud che nord, ho visto una sola volta una Mercedes EQA ed una Tycaan. Le fast delle stesse aree di servizio le ho usate una sola volta verso nord con la e-up e verso sud con la id3. Mai visto nessuna altra auto.
AdS di Coldrerio, non ci passo quindi non so.
A Chiasso, ero lì in per lavoro per 3 giorni, ho visto un e-Ducato in carica, una ID3 ed una Zoe, tutte sulle colonnine 22kW, ma una sola volta.
Magari ad agosto la cosa è diversa, ma quando mi capita di passarci non le vedo molto usate.
E non ci passo solo di domenica o festivi.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da Mark0 »

A proposito, fresco fresco da laRegione, quotidiano della Svizzera italiana:
laRegione.jpg
laRegione.jpg (133.78 KiB) Visto 551 volte
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da VPP »

Siamo talmente off-topic da rischiare la scomunica ma voglio comunque dire la mia. E' la dimostrazione che interventi statali per ridurre il prezzo di una risorsa che costa molto perché scarseggia servono solo a prendere consensi ma fanno solo danni. Tipo l'idea che Draghi continua a sputare fuori di mettere un limite al prezzo del gas. Ma se già temiamo che finisca e quindi di dover spegnere tutto il prossimo inverno vogliamo pure calmierare il prezzo così tutti se ne infischieranno di risparmiare esacerbando il problema?? Altro che "Ne usciremo migliori (dalla pandemia)". Ne siamo usciti più imbecilli di prima...

Già si parla di razionare il diesel (quello con cui marciano i TIR per intenderci, che poi portano in giro quasi tutte le merci...) e noi abbassiamo il prezzo così la gente continua ad andare a comprare il pane col SUV? :roll:
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da Fulgenzio »

paskyu ha scritto:Vado spesso da amici che stanno ben più a nord di Bellinzona, ed ogni volta spendo qualche minuto per verificare.
A parte il SuC di Tesla di Melide, che ho visto raramente pieno, normalmente ci vedo tra 1 e 4 auto su 10 stalli, alle Ionity di Bellinzona sia sud che nord, ho visto una sola volta una Mercedes EQA ed una Tycaan. Le fast delle stesse aree di servizio le ho usate una sola volta verso nord con la e-up e verso sud con la id3. Mai visto nessuna altra auto.
AdS di Coldrerio, non ci passo quindi non so.
A Chiasso, ero lì in per lavoro per 3 giorni, ho visto un e-Ducato in carica, una ID3 ed una Zoe, tutte sulle colonnine 22kW, ma una sola volta.
Magari ad agosto la cosa è diversa, ma quando mi capita di passarci non le vedo molto usate.
E non ci passo solo di domenica o festivi.
Riguardo il Ticino concordo con la tua esperienza, tranne i due supercharger (Rivera e Melide) che mi è capitato più volte di vedere pieni e anche con qualcuno in attesa, di norma carichi sempre anche quando ci sono i flussi turistici.
A nord delle Alpi invece la storia cambia, in Zona Berna o Zurigo (qualche volta anche alla Heidiland Raststätte) ho vissuto più volte l'assalto dei turisti tedeschi ma soprattutto OLANDESI di passaggio, quindi qualche attesa nei giorni intorno alle feste, ad oggi, va messa in preventivo (o rassegnarsi ad una carica fuori autostrada)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”