Ho fatto cambiare la catena alla mia e-bike Kalkhoff Agattu

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ho fatto cambiare la catena alla mia e-bike Kalkhoff Agattu

Messaggio da marco »

La mia vecchia bici a pedalata assistita Kalkhoff Agattu era da parecchio che soffriva di un piccolo problema, ovvero di tanto in tanto saltava un dente della catena mentre si pedalava: nulla di preoccupante però era un po' era fastidioso, e sa mai che prima o poi potesse portare a problemi più gravi. L'ultima volta quindi che ho portato la bici dal meccanico per questo intervento >
upgrade-camere-d-aria-kalkhoff-agattu-p ... 35409.html ho fatto misurare l'usura della catena, che infatti risultava consumata, e ne abbiamo ordinata una nuova.

Ci ha messo tanto tempo ad arrivare, quasi un paio di mesi: il meccanico mi ha detto che è dovuto al fatto che quella catena è abbastanza rara e la tiene oggi solo un suo fornitore, per cui ha dovuto attendere di inglobare altri ricambi per fare una sola spedizione. La settimana passata mi ha quindi contattato per dire che era arrivata, e sono andato a portargli la bici così che ha potuto provvedere alla sua sostituzione. 15 anni e più sono passati dall'acquisto di quella bici, ma grazie a questi interventi (e soprattutto l'upgrade batteria > effettuato-upgrade-batteria-bici-elettr ... 35437.html ) la bici è tornata come nuova, anzi pure meglio.

Vi ho raccontato del cambio catena perché mi pare abbastanza una rarità: le ho cambiate spesso infatti sulle moto da enduro, ma mai su nessuna delle mie biciclette. Questa bici non so bene quanti km abbia, ma ipotizzo intorno ai 10.000 km, e la rarità della catena è dovuta al fatto che la bici monta un cambio Shimano Nexus, cambio interno al mozzo che permette di cambiare anche da fermo, ma poco in uso ultimamente per via della difficoltà nel gestire eventuali guasti (così mi è stato detto, ma finora sono state solo soddisfazioni)

Non ho ancora collaudato bene la bici dopo il cambio catena, ma a breve ho in programma un giretto e solo allora scopriremo se il piccolo problema è stato definitivamente risolto oppure se era dovuto ad altro.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho fatto cambiare la catena alla mia e-bike Kalkhoff Agattu

Messaggio da sl45h »

normalmente va cambiato tutto il sistema (gruppo pignoni,catena e corona) e non solo la catena... l'usura della catena avviene di pari passo con tutti gli ingranaggi presenti, se cambi solo uno dei componenti avrai un deterioramento prematuro del pezzo nuovo (si adattera' all'usura degli altri molto velocemente)...

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho fatto cambiare la catena alla mia e-bike Kalkhoff Agattu

Messaggio da marco »

Si, sulle moto infatti facciamo così ma qui non mi è stato neanche proposto (forse perché se ha fatto pare fatica a reperire la catena, che sia ancora più difficile reperire le ruote dentate?)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”