Upgrade camere d'aria Kalkhoff Agattu per valvole americane

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Upgrade camere d'aria Kalkhoff Agattu per valvole americane

Messaggio da marco »

Sto procedendo a fare qualche aggiornamento alla mia bici elettrica che fra un po' compirà 15 anni e di cui avevo parlato qui > i-primi-8-anni-della-mia-bici-elettrica-t926.html , visto che avendo ora anche una seconda bici elettrica > la-mia-nuova-bici-elettrica-pieghevole- ... 32620.html ho in programma di farci qualche giro con la signora ed amici

Gli aggiornamenti in programma sono poi solo 3 al momento: cambio camere d'aria, cambio catena e cambio batteria. Il primo è quello di cui vi parlo in questo argomento, il secondo ovvero la catena è stata ordinata ma deve arrivare e stessa cosa la nuova batteria, con capacità doppia dell'originale.

Parlando quindi della camera d'aria, l'esigenza è venuta fuori perché dopo una foratura mi è stata montata una al posteriore con valvola diversa dall'anteriore: in seguito ho forato anche all'anteriore, cambiata anche quella ma comunque si sgonfiava, anche se lentamente (riscontrato oggi che era la valvola). Essendo quindi io molto contendo di avere invece le valvole americane sulla bici pieghevole > la-bici-fiido-d21-monta-valvole-motocic ... 33854.html , che mi permette di usare manometro e compressore che già uso per auto e moto, ho proceduto alla sostituzione delle camere d'aria anche sulla elettrica non pieghevole.

La situazione precedente era questa:
vecchie.jpg
vecchie.jpg (245.13 KiB) Visto 154 volte
Ora invece è così, appena portata a casa:
nuove.jpg
nuove.jpg (226.58 KiB) Visto 154 volte
Le camere d'aria le avevo comprate io perché avevo capito dal colloquio con il mio meccanico che lui non riusciva a trovarle, come accennavo qui > camera-d-aria-con-valvola-schrader-amer ... 35102.html , in realtà lui si riferiva solo alle camere d'aria da 20" mentre nessun problema per quelle da 28": in più quelle che avevo comprato io non andavano bene perché avevano la valvola corta ed il cerchio invece ha il profilo alto, per cui me ne ha messe due lui e quelle che ho comprato io sono buone per il macero :lol: .

Vabbè, sopravviverò anche a questi 10 euro buttati :D
Comunque l'ho usata un attimo e la bici andava come un razzo, avendo le gomme belle gonfie, mentre prima la gonfiavo e dopo qualche giorno perdeva pressione e quindi risultava frenata, oltre che rischiava di toccare il cerchio nelle asperità più taglienti.

Al di là di questo, ora potrò gonfiarla più facilmente senza usare alcun adattatore, e potrò regolare e testare al meglio la pressione ottimale in base all'utilizzo grazie al manometro professionale che già uso con gli altri veicoli, e di cui avevo parlato qui > come-regolo-precisamente-pressione-pneu ... 14541.html
Nuova vita all'elettrico insomma, 15 anni e non sentirli: tante soddisfazioni ha dato questa bici e scommetto che tante ancora ne darà.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”