I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da marco »

Sono passati circa 2 anni da quando abbiamo acquistato quest'auto, che è stata veramente una scoperta: ora ha raggiunto i primi 50.000 km di cui nostri sono poco meno della metà
2023-09-21-08h40m06.jpg
2023-09-21-08h40m06.jpg (218.61 KiB) Visto 713 volte
La partenza non era stata delle migliori perché la batteria non si ricaricava tutta e pensavo ci avessero fregato, ma è bastato fare un mesetto con cariche e scariche ed è guarita, come avevo raccontato a suo tempo qui > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html

Poi facevamo fatica ad aprire il connettore di ricarica, scoprendo poi che era la molla rotta e l'abbiamo sostituita prontamente in concessionaria > arrivata-e-montata-molla-sportello-di-r ... 22828.html

Quando poi qualche mese fa siamo andati in ferie con la Corsa-e, e lei è rimasta di guardia a casa 5 giorni, al nostro ritorno non ne voleva sapere più di partire > abbiamo-dovuto-spingere-la-nostra-c-zer ... 32980.html , ma proprio qualche settimana fa ho provveduto al cambio batteria 12 V ed il problema è stato prontamente risolto > ho-cambiato-la-batteria-degli-accessori ... 33729.html

Che altro dire, auto fantastica: all'inizio l'ho usata molto anche per testare colonnine ma mano a mano che finivano quelle nel raggio d'azione, sono ritornato a girare con la Corsa-e: comunque qualche al mese se le fa ancora, quando ne spuntano vicine o quando abbiamo poco tempo per girare per cui preferiamo stare vicini e fare quelle poche che ci siamo salvati nel tempo e che mancano ancora da recensire.

Il suo scopo principale è comunque quello di portare tutti i giorni mia moglie al lavoro e lo fa egregiamente: quei 20 - 30 km al giorno è il suo raggio perfetto. Poi arriva a casa e si mette in ricarica subito, ed in un paio d'ore è piena. Quando poi riparte alla mattina, si stacca il cavo e si attacca alla Corsa-e che nel mentre è stata usata da me, ma a giorni alterni sta li e si ricarica con il sole.

Ottimo mezzo quindi, quasi l'ideale per la città: peccato che non abbiano pensato al suo rinnovamento perché io la ricomprerei, magari con un minimo di prestazioni in più (non di potenza ma di velocità di ricarica ed autonomia) e soprattutto sensori di parcheggio, retrocamera e qualche assistente alla guida o per la sicurezza. Godiamocela insomma finché c'è perché è sempre un piacere guidarla :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da Southgate »

Complimenti - mi hai superato, qualche tempo eri 4k indietro, ora 2k avanti.
D’accordo con tutto quello che scrivi sulla C-zero tranne sugli accessori extra: l’assenza di tutto ciò secondo me é un bene, è una macchina essenziale, semplice, frugale e va bene così. Se davvero potessi chiedere una sola miglioria sarebbe il riscaldamento - o almeno avere quello attuale isolato per bene.
Ma addirittura quel difetto si sta ridimensionando, con gli inverni che ci troviamo in questi tempi.
C Zero
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da marco »

Credo che la sua più grossa mancanza sia gli assistenti nei parcheggi: è piccola e si infila dappertutto, ma io non riesco a capire il suo limite, sia davanti che dietro, per cui non riesco ad esprimere al meglio le sue potenzialità se non scendendo ogni volta a controllare quanto spazio manca davanti o dietro (o facendomi aiutare da eventuale passeggero). Vero che la maggior parte delle volte non serve, perché se lo stallo è normale c'è spazio da vendere, ma se la vuoi invece infilare in una parcheggio piccolo dove ci starebbe appena, non è facile prenderci le misure.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da pIONiere »

@marco su amazon si trovano sensori per il parcheggio posteriori universali che ti puoi far montare da un elettrauto qualsiasi (oppure montare da te visto che non e' difficile), ecco un link a caso (questi sono bianchi perciò si integrano perfettamente nel paraurti posteriore bianco della tua CZero): https://www.amazon.it/dp/B07PSDYRQL/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da marco »

Interessante grazie: non credo che lo monterò a breve visto che uso poco l'auto (ultimamente è quasi monopolizzata dalla moglie) e parcheggiamo più o meno sempre negli stessi ampi posti, ma se il nostro utilizzo dovesse variare chissà che non testerò personalmente anche questa possibilità
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da Pietro29 »

Io li ho comprati su aliexpress identici a quelli del link Amazon qui sopra (ma metà prezzo e doppio tempo di attesa). Li ho installati su entrambe le cugine in mio possesso e mi trovo molto bene (solo posteriori).

L'unica cosa che aggiungerei a queste auto sono 150 km di autonomia e la pompa di calore. Per il resto, velocità di ricarica ecc. mi trovo molto bene.
Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da marco »

Di autonomia e di velocità di ricarica, che comunque dovrebbero pesare proporzionalmente, se ne potrebbe mettere anche di più, ma a patto di contenere peso e costi (e rispetto a quando è stata progettata quest'auto sono stati fatti passi da gigante): e non dico tanto per farci dei viaggi lunghi, ma più che altro perché possa essere adatta anche a chi non può ricaricare a casa così da magari farci un pieno alla settimana.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da Pietro29 »

A proposito di sensori...
Se vuoi ragionarci, questo era uno dei thread dove se ne parlava:
sensori-di-parcella-aftermarket-per-ion ... 11776.html
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da Angelo71 »

Piccolo OT
Tra un paio di mesi faccio i 2 anni con la mia , ma adesso volevo condividere i km dell'auto dellaia signora
In 3 anni sono 56.000 km
In 3 anni sono 56.000 km
20230922_191005.jpg (133.86 KiB) Visto 401 volte
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: I primi 50.000 km della nostra Citroën C-Zero del 2015

Messaggio da libks »

The numbers of the beast! hhiihhihi
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”