Ataualpa sta scrivendo bene, ma forse se sei fuori alcune cose (che sono generiche per tutte le auto elettriche) ti possono sfuggire:
martagone ha scritto:Una precisazione perché sono un po' ignorante in materia: il caricatore da 22 KW in dotazione è quello che attacchi alla presa di corrente di casa, o necessità del wallbox ?
Il caricatore da 22kW è nell'auto, ma per poter caricare a quella velocità hai bisogno di una wallbox (ed anche con i contro... non quella da 600 euro e via andare) ed ovviamente l'allaccio alla rete trifase (cosa che sei in una casa "normale" non ha nessuno). Ma come dici anche te per fare 100km al giorno tutto questo non serve. Tu dunque caricherai sempre a meno e ti basterà. Solo in giro caricherai a 22 e sarà goduria, motivo per cui secondo me il caricatore 22kW va sempre preso (è optional).
martagone ha scritto:Non mi è chiaro poi cosa intendi dicendo "impostare l'orario di partenza (non della carica ma dell'auto)". In che senso l'orario di partenza dell'auto...?
Detto in altra maniera: tu programmi l'orario ma non è QUANDO PARTE LA RICARICA ma QUANTO TERMINA, ovvero quando pensi di prendere l'auto (carica a quel punto al 100%).
Detto in altra maniera, tu parcheggi l'auto e gli dai come orario di timer le 6 (di mattina).
Lei NON AVVIA LA RICARICA ALLE 6, ma prima in modo che alle 6 TU L'AUTO L'HAI CARICA.
Quanto prima? Dipende dallo stato di carica della batteria e quando gli dai a disposizione (non dinamicamente) dalla rete elettrica.
Se ad esempio l'auto vede alla batteria, con quella potenza, bastano due ore, partirà alle 4.
Se invece la batteria è molto scarica e magari ci vogliono 4 ore, partirà alle 2 di notte. Insomma se la vede lei.
Comunque sia tu alle 6 avrai la tua batteria carica (a meno, ovviamente, di eventi di forza maggiore, come blackout, malfunzionamenti oppure non c'e' il tempo fisico materiale per raggiungere il 100% per le 6 di mattina!).
Se ci pensi bene tutto questo è sensato.
In alternativa puoi prendere una wallbox intelligente che modula la velocità di carica in maniera costante a seconda dei consumi della casa.
Tale wallbox non viene mai fornita con nessuna auto e richiede anche una installazione non banale.
Con tale wallbox si fa solo casino ad introdurre ulteriormente il timer nell'auto, perchè variando la velocità di prelevato, l'auto sbaglia tutti i calcoli di tempo (questo perchè col timer l'auto avvia la ricarica subito appena connessa, misura la potenza e poi calcolando il tempo di avvio decide quando partire, dunque sospende la ricarica fino a quel tempo. Se però quando deciderà di partire la fornitura nel frattempo si è modificata lei non è più in grado di rispettare i tempi richiesti).
Comunque per una smart da 100km al giorno secondo me ti stai facendo troppi problemi.
IC-CPD in dotazione e via andare. Senza timer (che sono sempre pasticciati ed incasinati) ed al massimo regola la velocità di carica al minimo, che non fa mai male a nessuno.