Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2573
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da carlo.marchesini »

Giornata di lavoro, come di frequente, a Fermo con la VW id3. Andato e tornato in mattinata. 300 km esatti. Partito al 90%. Caricato con l'impianto fotovoltaico di casa.
Arrivato al 48% dopo un ora e mezzo di primo mattino.
Durante la sosta ho caricato con Wroom 16 kWh. Per la prima volta a consumo. Senza alcun abbonamento.Prima lento, poi l'ultima mezz'ora veloce quando stavo per ripartire. Sono tornato a casa con il 33%.
Speso 7 euro.
In sintesi.
Guidando normalmente, allo stesso modo di come ho fatto, al massimo della velocità consentito ed anche oltre,potevo spendere anche solo poco più di 2 euro eci stavo comunque.
La macchina, con un minimo di accortezza fa l'intera tratta A/R anche senza ricaricare. Almeno in questa stagione.
Ma ormai...guidando da 10 anni un auto elettrica hypermiling e guida risparmiosa sono un ricordo. Uso e guido la macchina normalmente. Anzi cerco di non caricarla o scaricarla mai tutta. 30-80% normalmente.
Quanto si risparmi guidando una macchina elettrica e sopratutto quanto si risparmia caricando a casa con il fotovoltaico! Con un motore a combustione non bastavano 35/40 euro. Sopratutto..non emettendo veleni, ossidi, pm, co2 ecc. ecc. Spiace che molta gente non abbia questa sensibilità. Abituati a mettere 20 euro dal benzinaio e basta. Qualche volta 40. Tutto il resto non conta.
Screenshot_20240429_150055_Wroom.jpg
Screenshot_20240429_150055_Wroom.jpg (45.34 KiB) Visto 683 volte



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da red69 »

Quando si parla di ricarica col FV, sono sempre un po dubbioso sul fatto che vada conteggiata realmente a 0 euro.

In premessa, andrebbe considerato il costo di ammortamento di un impianto FV, visto che è considerevole e in ogni caso basato su un ciclo di vita di tot anni / kwh prodotti

Ma soprattutto andrebbe considerato come gratuito solo quel pezzo di produzione che eccede (anche al netto dello SSP) il consumo giornaliero della casa.

altrimenti è una semplice partita di giro e sarebbe più crretto conteggiare al costo della tariffa di casa. Poi con gli amici al bar, ok, possiamo provare a stupirli con effetti speciali... ma questa è un'altra storia
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5908
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da paskyu »

Sul mio impianto feci il conto, il risultato fu di 0,01€/km.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2750
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da robertocr »

red69 ha scritto: 29/04/2024, 17:01 Quando si parla di ricarica col FV, sono sempre un po dubbioso sul fatto che vada conteggiata realmente a 0 euro.

In premessa, andrebbe considerato il costo di ammortamento di un impianto FV, visto che è considerevole e in ogni caso basato su un ciclo di vita di tot anni / kwh prodotti

Ma soprattutto andrebbe considerato come gratuito solo quel pezzo di produzione che eccede (anche al netto dello SSP) il consumo giornaliero della casa.

altrimenti è una semplice partita di giro e sarebbe più crretto conteggiare al costo della tariffa di casa. Poi con gli amici al bar, ok, possiamo provare a stupirli con effetti speciali... ma questa è un'altra storia
sull'ammortamento dell'impianto non sono d'accordo, io metterei come costo il ricavo della vendita al gse che e' una mancata entrata avendo usato l'energia per ricaricare l'auto
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2573
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da carlo.marchesini »

Con il bonus 110% ho fatto istallare impianti fotovoltaici individuali nel condominio. Non è stato facile, ma ce l'ho fatta. Ho fatto chiudere finestre e finestrelle per avere la massina superficiesul tetto. Il mio è da 4,6 kw. Il risparmio è totale non avendo sostenuto alcun costo.
Nonostante due auto elettriche in carica (1,2 / 1,8 kw), lavatrice, lavastoviglie, piastra ad induzione - gestite nel corso della giornata - da marzo, alle 11:00 della mattinabla batteria di accumulo da 10kwh è già piena ed immetto in rete. Cerco di non prelevare mai dalla rete.
Metterò anche una pompa di calore per l'acqua calda per aumentare ancora i miei consumi.
L'inverter è una cosa geniale. Non ne puoi fare a meno.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da red69 »

Se l'hai fatto gratis col 110%, allora un paio di cts al kwh li segno io...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38034
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da marco »

Il nostro pozzo di petrolio personale, sul tetto invece che in giardino :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2573
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da carlo.marchesini »

È proprio così. Tanto è vero che ne ho subito comprato un altro da 5,5 kw con la detrazione al 50% in dieci anni, senza batteria di accumulo per la seconda casa.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 881
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico

Messaggio da reidinanto »

Io feci il FV nel 2018 con un normale 50% (su alcuni componenti era del 65% ma non ricordo esattamente) spendendo circa 10k per 4,8kW di potenza. Secondo I calcoli iniziali avrei recuperato il costo in 5,6 anni. Ma dal 2021 quando ho la EV li ho già recuperati tutti considerando il costo della benzina risparmiata.
Se hai un FV, E puoi ricaricare a casa tutti i giorni nelle ore di punta (non per tutti è così) non c'è proprio niente che possa battere la convenienza.
Spesso dico ad amici e parenti: avete 3 macchine in famiglia, di cui una rimane a casa 4 giorni su 7. Di solito è una Panda o altra macchina "economica". Ora vogliono cambiare e la panda nuova costa 15k mi pare. Con 7k ti fai un FV, e con altri 10k ti prendi una twingo o leaf usata, poi dopo per 10 anni non paghi più benzina.
Risposte tipo "eh mai poi bla bla". E allora lascio perdere. Gente che poi puntualmente si lamenta dei prezzo della benzina... :D

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”