Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
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- carlo.marchesini
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Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
Giornata di lavoro, come di frequente, a Fermo con la VW id3. Andato e tornato in mattinata. 300 km esatti. Partito al 90%. Caricato con l'impianto fotovoltaico di casa.
Arrivato al 48% dopo un ora e mezzo di primo mattino.
Durante la sosta ho caricato con Wroom 16 kWh. Per la prima volta a consumo. Senza alcun abbonamento.Prima lento, poi l'ultima mezz'ora veloce quando stavo per ripartire. Sono tornato a casa con il 33%.
Speso 7 euro.
In sintesi.
Guidando normalmente, allo stesso modo di come ho fatto, al massimo della velocità consentito ed anche oltre,potevo spendere anche solo poco più di 2 euro eci stavo comunque.
La macchina, con un minimo di accortezza fa l'intera tratta A/R anche senza ricaricare. Almeno in questa stagione.
Ma ormai...guidando da 10 anni un auto elettrica hypermiling e guida risparmiosa sono un ricordo. Uso e guido la macchina normalmente. Anzi cerco di non caricarla o scaricarla mai tutta. 30-80% normalmente.
Quanto si risparmi guidando una macchina elettrica e sopratutto quanto si risparmia caricando a casa con il fotovoltaico! Con un motore a combustione non bastavano 35/40 euro. Sopratutto..non emettendo veleni, ossidi, pm, co2 ecc. ecc. Spiace che molta gente non abbia questa sensibilità. Abituati a mettere 20 euro dal benzinaio e basta. Qualche volta 40. Tutto il resto non conta.
Arrivato al 48% dopo un ora e mezzo di primo mattino.
Durante la sosta ho caricato con Wroom 16 kWh. Per la prima volta a consumo. Senza alcun abbonamento.Prima lento, poi l'ultima mezz'ora veloce quando stavo per ripartire. Sono tornato a casa con il 33%.
Speso 7 euro.
In sintesi.
Guidando normalmente, allo stesso modo di come ho fatto, al massimo della velocità consentito ed anche oltre,potevo spendere anche solo poco più di 2 euro eci stavo comunque.
La macchina, con un minimo di accortezza fa l'intera tratta A/R anche senza ricaricare. Almeno in questa stagione.
Ma ormai...guidando da 10 anni un auto elettrica hypermiling e guida risparmiosa sono un ricordo. Uso e guido la macchina normalmente. Anzi cerco di non caricarla o scaricarla mai tutta. 30-80% normalmente.
Quanto si risparmi guidando una macchina elettrica e sopratutto quanto si risparmia caricando a casa con il fotovoltaico! Con un motore a combustione non bastavano 35/40 euro. Sopratutto..non emettendo veleni, ossidi, pm, co2 ecc. ecc. Spiace che molta gente non abbia questa sensibilità. Abituati a mettere 20 euro dal benzinaio e basta. Qualche volta 40. Tutto il resto non conta.
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Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
Quando si parla di ricarica col FV, sono sempre un po dubbioso sul fatto che vada conteggiata realmente a 0 euro.
In premessa, andrebbe considerato il costo di ammortamento di un impianto FV, visto che è considerevole e in ogni caso basato su un ciclo di vita di tot anni / kwh prodotti
Ma soprattutto andrebbe considerato come gratuito solo quel pezzo di produzione che eccede (anche al netto dello SSP) il consumo giornaliero della casa.
altrimenti è una semplice partita di giro e sarebbe più crretto conteggiare al costo della tariffa di casa. Poi con gli amici al bar, ok, possiamo provare a stupirli con effetti speciali... ma questa è un'altra storia
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Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
Sul mio impianto feci il conto, il risultato fu di 0,01€/km.
Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
sull'ammortamento dell'impianto non sono d'accordo, io metterei come costo il ricavo della vendita al gse che e' una mancata entrata avendo usato l'energia per ricaricare l'autored69 ha scritto: ↑29/04/2024, 17:01 Quando si parla di ricarica col FV, sono sempre un po dubbioso sul fatto che vada conteggiata realmente a 0 euro.
In premessa, andrebbe considerato il costo di ammortamento di un impianto FV, visto che è considerevole e in ogni caso basato su un ciclo di vita di tot anni / kwh prodotti
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- carlo.marchesini
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Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
Con il bonus 110% ho fatto istallare impianti fotovoltaici individuali nel condominio. Non è stato facile, ma ce l'ho fatta. Ho fatto chiudere finestre e finestrelle per avere la massina superficiesul tetto. Il mio è da 4,6 kw. Il risparmio è totale non avendo sostenuto alcun costo.
Nonostante due auto elettriche in carica (1,2 / 1,8 kw), lavatrice, lavastoviglie, piastra ad induzione - gestite nel corso della giornata - da marzo, alle 11:00 della mattinabla batteria di accumulo da 10kwh è già piena ed immetto in rete. Cerco di non prelevare mai dalla rete.
Metterò anche una pompa di calore per l'acqua calda per aumentare ancora i miei consumi.
L'inverter è una cosa geniale. Non ne puoi fare a meno.
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Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
Se l'hai fatto gratis col 110%, allora un paio di cts al kwh li segno io...
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Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
Il nostro pozzo di petrolio personale, sul tetto invece che in giardino
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Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
È proprio così. Tanto è vero che ne ho subito comprato un altro da 5,5 kw con la detrazione al 50% in dieci anni, senza batteria di accumulo per la seconda casa.
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Re: Costi attuali per viaggio Perugia - Fermo A/R in ID.3 con il fotovoltaico
Io feci il FV nel 2018 con un normale 50% (su alcuni componenti era del 65% ma non ricordo esattamente) spendendo circa 10k per 4,8kW di potenza. Secondo I calcoli iniziali avrei recuperato il costo in 5,6 anni. Ma dal 2021 quando ho la EV li ho già recuperati tutti considerando il costo della benzina risparmiata.
Se hai un FV, E puoi ricaricare a casa tutti i giorni nelle ore di punta (non per tutti è così) non c'è proprio niente che possa battere la convenienza.
Spesso dico ad amici e parenti: avete 3 macchine in famiglia, di cui una rimane a casa 4 giorni su 7. Di solito è una Panda o altra macchina "economica". Ora vogliono cambiare e la panda nuova costa 15k mi pare. Con 7k ti fai un FV, e con altri 10k ti prendi una twingo o leaf usata, poi dopo per 10 anni non paghi più benzina.
Risposte tipo "eh mai poi bla bla". E allora lascio perdere. Gente che poi puntualmente si lamenta dei prezzo della benzina...
Se hai un FV, E puoi ricaricare a casa tutti i giorni nelle ore di punta (non per tutti è così) non c'è proprio niente che possa battere la convenienza.
Spesso dico ad amici e parenti: avete 3 macchine in famiglia, di cui una rimane a casa 4 giorni su 7. Di solito è una Panda o altra macchina "economica". Ora vogliono cambiare e la panda nuova costa 15k mi pare. Con 7k ti fai un FV, e con altri 10k ti prendi una twingo o leaf usata, poi dopo per 10 anni non paghi più benzina.
Risposte tipo "eh mai poi bla bla". E allora lascio perdere. Gente che poi puntualmente si lamenta dei prezzo della benzina...