Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da Sciamano »

Ma quel valore idv 150 come lo ricavi/decidi/calcoli?
In pratica, che corrispondenza c'è tra il valore che imposti (150) e i 6600 W di prelievo?


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Allora considera che per ora quel valore di idv è un offset di un valore che vado a levare dalla impostazione base fatta in fase di taratura.
ip/idc/xxxx0300/

idc è la base su cui lavora idv

questo parametro 0300 di idc con idcharger settata a lem 50 e 28A mi sembra o 30 non ricordo poi verifico, è quel numero che se non c'è immissione di fotovoltaico ferma completamente la wallbox
funzione solo solare.
se abbasso questo numero fino ad arrivare (tra150 e 160) la wallbox comincia ad erogare anche senza fotovoltaico.
1400 1600 2000 etc...
ci sono tutte le varianti.

con idv è un parametro temporaneo che ti sposta il settaggio fatto con idc ( un offset in positivo o negativo ) per un cero tempo.
ovviamente capisco bene che questi numeri sono diffici sia da ricordare che da utilizzare nell'uso comune ma in fase di studio mi servono così.
successivamente vediamo di mettere dei codici mnemmonici.
parametrizzanto tutti i valori che serviranno nell'uso comune.
facendoci noi il software possiamo inventarci un pò di cose.

faccio un esempio se scrivo ip/idc/xxxx0220/ e collego la wallbox la stessa eroga fino a far arrivare i prelievi dalla rete nazionale a 3300Watt
gli xxxx servono per non variare i parametri scritti in quella locazione che sono altre impostazioni che andrò a spiegare più avanti.
idv/070060/ sposta di 70 l'offset portando temporaneamente per 60 minuti il prelievo a circa 6600 watt

in tutte le situazione il sole comunque si somma fino ad arrivare ad un erogazione della wallbox al valore dei dip switch impostati
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da Sciamano »

In effetti risulta un po' complicato al momento. Credo che con il procedere della creazione dell'interfaccia utente (diciamo così) sarà opportuno trovare qualche soluzione più gestibile anche da noi comuni mortali :D
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Immagine.jpg
Immagine.jpg (125.41 KiB) Visto 801 volte
Un saluto a chi stà seguendo l'evolversi dell'interfaccia, ecco cosa si vede dal portale interfaccia, i pulsanti sono già operativi lo slider non ancora.
così non si deve conoscere i comandi basta cliccare su un tasto per modificare il funzionamento della wallbox.
ho testato personalmente il 7kW e va alla grande nessuno sgancio del contatore (nota ho potenza impegnata 6kW) compariva il messaggio ridurre carico per supero potenza per più del 0% ho avuto dei massimali anche a 7,4kW (come prelievi totali) normalmente sta subito sotto i 7000.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6855
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da pepo154 »

Fantastico, che lavorone!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Grazie i complimenti sono ben accetti,
ma anche le critiche saranno ben accettate, purchè siano costruttive e finalizzate alla crescita di questo progetto a benificio della collettività.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Cattura.JPG
Cattura.JPG (50.8 KiB) Visto 742 volte
ecco la gestione del fotofoltaico con prelievi settati a 6kW
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6855
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da pepo154 »

Quindi hai alzato i prelievi in modo da sfruttare l’apporto del FV e del contatore. Ma se il FV cala come hai impostato il programma? Cala anche la Wallbox? (Con magari un po’ di tempo di attesa come mi spiegavi con un timer).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Ciao pepo154, l'interfaccia fissa i prelievi del contatore mentre il prelievo della wallbox è un risultato indiretto.
nella foto postata sopra ho premuto il bottone prelievi 6kW
il timer di funzionamento impostabile è per quanto tempo vuoi che permanga questa impostazione , scaduto il timer torna all'impostazione di default.
nella foto sopra essendo il fotovoltaico in produzione la wallbox ha avuto spazio per far salire la carica della mia E-UP a 4,2kW.
ma se fosse diminuito il fotovoltaico di 1kW la wallbox avrebbe calato nel giro di 1 o 2 secondi 3kW o 3,4kW.
non puoi comunque far superare alla wallbox il limite impostato tramite i suoi dip switch.
Il limite massimo di prelievo della wallbox si imposta sulla wallbox stessa e corrisponde ai tre led verdi accesi durante il funzionamento.
nella mia WB è settato a 6kW.

Se la wallbox invece fosse ad esempio limitata a 3kW , più di 3kW non potrà assorbire , ma ha comunque senso impostare una eventuale limitazione prelievi interfaccia a 6kW perchè l'interfaccia controlla che non vengano superati i 6kW di prelievo al contatore ammesso che tu abbia fornitura a 6kW.

Se hai 2kW in produzione fv e prelievi interfaccia settati a 6kW , in quel momento i consumi di casa tra pdc riscaldamento e lavastoviglie accesi esempio facciamo finta stanno assorbendo 5kW
il risultato disponibile per la wallbox sarà =6+2 -5=3kw
la vettura in questo caso carica a 3kW ma se nel frattempo
cala la produzione fotovoltaico da 2 a 1kW in pochi secondi l'interfaccia obbliga la wallbox a calare i prelievi.
abbiamo 6+2-1-5=2kW quindi anche se la wallbox era settata a 3kW ne assorbirà solo 2kW

Sintesi:
nell'interfaccia imposti il limite di prelievo al contatore.
nella wallbox setti invece la massima corrente di ricarica.
(nella mia ho impostato 6kW circa)

tramite il portale sposti i prelievi come vuoi da 0 a alla massima potenza dipende dalla tua fornitura.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6855
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da pepo154 »

Ottimo molto chiaro grazie.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Elli”