Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Joselei1
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2023, 23:35
Località: Ostana
Veicolo: Nissan leaf 24

Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da Joselei1 »

Purtroppo la mancanza di tenuta stagna del trasformatore del cavo di ricarica tipo 1 ha fatto entrare acqua danneggiando il trasformatore e poi il caricatore di bordo.
Purtroppo la Nissan non sa darmi una soluzione che non sia cambiare tutto il caricatore con una spessa non indifferente.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da Deen »

Ah beh se ti dicono che l’unica soluzione è cambiare il caricatore di bordo c’è poco da fare… la soluzione è quella. Di che cifra parliamo?

Comunque è davvero strano che sia stata l’acqua, il connettore con la presa di ricarica invece sono proprio a tenuta stagna mi sembra, devi aver ricevuto davvero una bordata d’acqua e per molto tempo per avere avuto infiltrazioni tali da provocare quel danno… è davvero molto strano
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37439
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da marco »

Prova a sentire anche un altra officina se puoi, chissà che non esca fuori un parere diverso: per il resto c'è poco da fare. Fosse un auto con una batteria enorme potresti anche provare a ricaricarla solo in DC se compatibile con il tuo uso, ma con questa auto c'è così poca autonomia che la cosa direi che è infattibile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da pIONiere »

Visto che l'auto e' sicuramente fuori garanzia potresti procurarti un caricatore di bordo usato e farti montare quello invece di uno nuovo, per le Leaf 24 dovrebbero essere facili da trovare e risparmieresti un sacco di soldi.

Su ebay per esempio ne vedo un paio e chiedono intorno ai 600 euro. Ovviamente devi verificare che sia quello corretto per il tuo modello e verificare che la tua officina e' disposta a farlo.
Ultima modifica di pIONiere il 16/09/2023, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da gia73 »

E' una macchina meravigliosa e robusta, la prime elettrica in assoluto pero'. Le celle possono fare 10 anni, ma siamo nel 2023, il caricatore è tarato in durata, comunque piu' affidabile dirasticicamente delle panda.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da selidori »

La prima leaf hanno celle che fanno 10 anni?
E' famosa per il degrado terribile!
Non è che ti confondi con le iON? (che fra l'altro è lei, la prima auto elettrica in assoluto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da selidori »

Per tornare al tema:
Joselei1 ha scritto: 15/09/2023, 23:44Purtroppo la mancanza di tenuta stagna del trasformatore del cavo di ricarica tipo 1 ha fatto entrare acqua danneggiando il trasformatore e poi il caricatore di bordo.
Come consigliato da altri, chiedi un secondo parere.
Strano che si siano danneggiati poi due pezzi: la ricarica è una catena: se si rompe un anello non può rompersi anche il successivo, appunto perchè poi la 'catena' non è più in trazione, in poche parole il caricatore di bordo (che viene dopo) è sconnesso da tutto se l'IC-CPD si rompe.

Purtroppo il fatto che sia tipo1 complica un po' tutto perchè è oramai difficile trovare chi abbia un IC-CPD tipo1 (in Sardegna poi aumenta la rarità) e colonnine con tipo1 integrato non mi risulta esistano da nessuna parte (sicuramente non in Italia).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da pIONiere »

@selidori cosa c'entra la Sardegna? A me risulta che Ostana si trova in Piemonte, in provincia di Cuneo: https://it.wikipedia.org/wiki/Ostana
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da selidori »

Avevo letto Oristano!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Joselei1
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2023, 23:35
Località: Ostana
Veicolo: Nissan leaf 24

Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato

Messaggio da Joselei1 »

Il preventivo è di oltre 5000 euro.. quindi..
Il cavo di ricarica non era quello in dotazione ma uno con un variatore di amperaggio che ho comprato io.
Comunque proverò in alte concessionari per indagare ancora e chi sa se uno di seconda mano potrebbe servire!
Grazie infinite a tutti

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”