Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
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Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
Purtroppo la mancanza di tenuta stagna del trasformatore del cavo di ricarica tipo 1 ha fatto entrare acqua danneggiando il trasformatore e poi il caricatore di bordo.
Purtroppo la Nissan non sa darmi una soluzione che non sia cambiare tutto il caricatore con una spessa non indifferente.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Purtroppo la Nissan non sa darmi una soluzione che non sia cambiare tutto il caricatore con una spessa non indifferente.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
Ah beh se ti dicono che l’unica soluzione è cambiare il caricatore di bordo c’è poco da fare… la soluzione è quella. Di che cifra parliamo?
Comunque è davvero strano che sia stata l’acqua, il connettore con la presa di ricarica invece sono proprio a tenuta stagna mi sembra, devi aver ricevuto davvero una bordata d’acqua e per molto tempo per avere avuto infiltrazioni tali da provocare quel danno… è davvero molto strano
Comunque è davvero strano che sia stata l’acqua, il connettore con la presa di ricarica invece sono proprio a tenuta stagna mi sembra, devi aver ricevuto davvero una bordata d’acqua e per molto tempo per avere avuto infiltrazioni tali da provocare quel danno… è davvero molto strano
- marco
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Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
Prova a sentire anche un altra officina se puoi, chissà che non esca fuori un parere diverso: per il resto c'è poco da fare. Fosse un auto con una batteria enorme potresti anche provare a ricaricarla solo in DC se compatibile con il tuo uso, ma con questa auto c'è così poca autonomia che la cosa direi che è infattibile.
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Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
Visto che l'auto e' sicuramente fuori garanzia potresti procurarti un caricatore di bordo usato e farti montare quello invece di uno nuovo, per le Leaf 24 dovrebbero essere facili da trovare e risparmieresti un sacco di soldi.
Su ebay per esempio ne vedo un paio e chiedono intorno ai 600 euro. Ovviamente devi verificare che sia quello corretto per il tuo modello e verificare che la tua officina e' disposta a farlo.
Su ebay per esempio ne vedo un paio e chiedono intorno ai 600 euro. Ovviamente devi verificare che sia quello corretto per il tuo modello e verificare che la tua officina e' disposta a farlo.
Ultima modifica di pIONiere il 16/09/2023, 7:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
E' una macchina meravigliosa e robusta, la prime elettrica in assoluto pero'. Le celle possono fare 10 anni, ma siamo nel 2023, il caricatore è tarato in durata, comunque piu' affidabile dirasticicamente delle panda.
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Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
La prima leaf hanno celle che fanno 10 anni?
E' famosa per il degrado terribile!
Non è che ti confondi con le iON? (che fra l'altro è lei, la prima auto elettrica in assoluto).
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Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
Per tornare al tema:
Strano che si siano danneggiati poi due pezzi: la ricarica è una catena: se si rompe un anello non può rompersi anche il successivo, appunto perchè poi la 'catena' non è più in trazione, in poche parole il caricatore di bordo (che viene dopo) è sconnesso da tutto se l'IC-CPD si rompe.
Purtroppo il fatto che sia tipo1 complica un po' tutto perchè è oramai difficile trovare chi abbia un IC-CPD tipo1 (in Sardegna poi aumenta la rarità) e colonnine con tipo1 integrato non mi risulta esistano da nessuna parte (sicuramente non in Italia).
Come consigliato da altri, chiedi un secondo parere.
Strano che si siano danneggiati poi due pezzi: la ricarica è una catena: se si rompe un anello non può rompersi anche il successivo, appunto perchè poi la 'catena' non è più in trazione, in poche parole il caricatore di bordo (che viene dopo) è sconnesso da tutto se l'IC-CPD si rompe.
Purtroppo il fatto che sia tipo1 complica un po' tutto perchè è oramai difficile trovare chi abbia un IC-CPD tipo1 (in Sardegna poi aumenta la rarità) e colonnine con tipo1 integrato non mi risulta esistano da nessuna parte (sicuramente non in Italia).
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Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
@selidori cosa c'entra la Sardegna? A me risulta che Ostana si trova in Piemonte, in provincia di Cuneo: https://it.wikipedia.org/wiki/Ostana
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Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
Avevo letto Oristano!
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Re: Il caricatore di bordo AC della mia Nissan Leaf 24 si è danneggiato
Il preventivo è di oltre 5000 euro.. quindi..
Il cavo di ricarica non era quello in dotazione ma uno con un variatore di amperaggio che ho comprato io.
Comunque proverò in alte concessionari per indagare ancora e chi sa se uno di seconda mano potrebbe servire!
Grazie infinite a tutti
Il cavo di ricarica non era quello in dotazione ma uno con un variatore di amperaggio che ho comprato io.
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