Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Emima
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/03/2022, 11:29
Località: Cerro al Lambro
Veicolo: VW e Up

Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da Emima »

Ciao a tutti, a qualcuno è capitato che sulla e Up all'improvviso non funzioni più ilcclacson ?

Io mi sono accorto ieri in tangenziale a Milano e visto che non sono uno che lo usa spesso, devo dirvi che ci sono rimasto abbastanza " male! ....

proverò a guardare i fusibili lato interno mi sembra di aver visto che dovrebbe essere il numero 48 (avvisatore acustico) grazie allo schema pubblicato da un altro amico

molto utile, perchè nel libretto dell'auto non c'è e i precisi "tedeschi" si sono limitati a dire che al momento della stampa del documento lp schema era in .....

aggiornamento !!!

Robe da Mirafiori :lol:



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da pIONiere »

Mai successo, comunque confermo che il fusibile del clacson e' il numero 48, nel manuale tedesco della Citigoe per il fusibile 48 c'è scritto "Hupe" che significa clacson (la traduzione italiana "avvisatore acustico" invece e' un po ambigua).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Emima
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/03/2022, 11:29
Località: Cerro al Lambro
Veicolo: VW e Up

Re: Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da Emima »

Purtroppo il fusibile è ok, avete qualche suggerimento ?

grazie a tutti ciao
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da pIONiere »

Allora direi che ti devi recare in officina, potrebbe essere o il clacson stesso, il contatto all'interno del volante, o le connessioni, ma in ogni caso non credo che siano cose che puoi riparare/sostituire tu.

Se l'auto non e' piu' in garanzia (a parte la batteria di trazione) e conosci un officina indipendente di cui ti fidi potresti andare pure li visto che non si tratta di un problema legato alla trazione elettrica, l'impianto del clacson e' lo stesso della up termica e l'officina indipendente di fiducia sicuramente ti farà pagare meno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da BananaJoe »

Se fosse la mia, dopo aver verificato il fusibile, come minimo proverei a staccare la tromba del clacson e a darle i 12V per vedere se funziona...
VW e-up! 2015

Avatar utente
Emima
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/03/2022, 11:29
Località: Cerro al Lambro
Veicolo: VW e Up

Re: Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da Emima »

Vi ringrazio per i consigli in effetti l'ultima cosa che vorrei provare a fare è vedere le connessioni elettriche alla tromba, però sarebbe la prima volta che vedo un dispositivo di questo tipo guastarsi solo dopo 2 anni.

ciao
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da BananaJoe »

Prova a seguire i fili che arrivano alla tromba e verificare le connessioni, come diceva pIONiere.
Verifica anche i fili stessi, che non siano interrotti per qualche strano motivo (topi?).
Le connessioni interne al volante, lasciale perdere, non mi azzarderei a smontare l'airbag sulla e-up!, l'ho fatto per altre auto in passato, ma su questa lascerei fare all'officina.
VW e-up! 2015
Avatar utente
Emima
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/03/2022, 11:29
Località: Cerro al Lambro
Veicolo: VW e Up

Re: Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da Emima »

Aggiornamento sul problema clacson, ordinato la tromba e collegata per vedere se risolvevo il problema, purtroppo NO.

Sono andato dalla mia officina VW che ha cercato nel suo DB per vedere se c'era qualche precedente, purtroppo niente ho preso appuntamento a Giugno, mi ha anche detto che ha sostituito già su un paio di e UP il piantone completo dello sterzo, speriamo che non sia quello perchè non sò se è coperto da garanzia (3K€) confido in qualche centralina tra le molteplici che ci sono in questa "macchinetta"

Vi terrò aggiornati ......
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Il clacson della mia e-Up! è da ieri inspiegabilmente muto

Messaggio da Angelo71 »

Sul volante c'è il contatto spiraliforme in cui passa il contatto airbag e quello del claxon , e i comandi al volante se presenti.
Questo contatto è un punto critico .
I connettori finiscono nel blocco piantone sterzo , e anche li può insorgere il problema , spera che riescano ad individuare il punto dove si trova il problema , sarebbe un peccato sostituire ciò che non ha problemi.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”