Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
digafv
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2023, 16:43
Località: Val di Susa
Veicolo: Spring Extreme

Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da digafv »

Cari amici,ho riflettuto a lungo se mettervi al corrente delle "discussioni" piuttosto vivaci che ho avuto, a diverso titolo e con diverse modalità, con addetti vendite, direttori commerciali e per finire Renault Italia.
Spero anche di non essere fuori zona come argomento...
Ho deciso di socializzare questa poco edificante esperienza anche per rendere evidente a tutti noi e a quanti si approcciano, magari per la prima volta al momento fatidico dell'acquisto di un'auto nuova, per rendere conto, dicevo, di quanto possiamo rischiare di essere in mano ad aziende e, di conseguenza, a venditori il cui unico intento non è più quello di vendere un bene, l'auto, ma servizi finanziari e ammennicoli e paccottiglia di contorno assolutamente inutili.
Vi racconto la mia esperienza: vengo attratto dalla seguente inserzione pubblicitaria, apparsa in Ottobre scorso su diverse riviste e, forse, in TV
Pubblicità Dacia.jpg
Pubblicità Dacia.jpg (65.43 KiB) Visto 1395 volte

Avevamo in famiglia ritenuto, dopo profonde riflessioni,che fosse venuto il momento di fare un passo anche noi in direzione della mobilità "pulita".
Per una serie di ragioni avevamo ritenuto che la Dacia Spring Extreme fosse la macchinetta che faceva al caso nostro. Certo un po' caruccia (listino € 23.199,99) per quanto offre, certo un po' tanto Indo-cinese in vari particolari ma, insomma, l'offerta pubblicitaria, abbastanza chiara, permetteva alla fine di arrivare ad un accettabile compromesso.
Ed è qui che inizia il FarWest:
1. Primo noto Concessionario Dacia della Provincia di Torino.Prendiamo un primo appuntamento per prova auto con un venditore, in cui guido io. Quindi un secondo in cui guida la mia signora. Venditore gentilissimo, ci accomodiamo alla scrivania. A domanda del venditore, rispondiamo che no, non ci serve finanziamento. Sorpresa dello stesso che comunque compulsa il suo computer arrivando alla fine alla sentenza: la Spring, che è pubblicizzata con la formula da € 15.700 in realtà parte da € 23.199,99 per arrivare con una serie di giochi matematici e di formule misteriose ad una offerta finale," proprio a lei dedicata", di € 17.700, cioè € 2000 in più di quanto pubblicizzato.
Ohibò, faccio presente al venditore che l'offerta pubblicitaria dice altro, quindi voglio capire cosa mi viene dato con € 15.700. Andando al sodo, dopo approfondite indagini sulla morale della vendita e sul'ingrato compito del venditore moderno, questi mi dice a chiare lettere che la pubblicità non vale una cippa e che la cifra da prendere in considerazione è quella che propone lui. Mi rinnova l'invito a considerare che nella cifra proposta sono compresi diversi ammennicoli, cosi inutili, servizi incomprensibili e opzioni non richieste che lui venditore non può eliminare "perchè le auto arrivano così dalla Cina" , però..però.., posso sempre parlare col direttore commerciale il quale, dall'alto della sua funzione, forse può limare qualcosa..
Bene, mail al direttore commerciale il quale, a breve giro," porge proprio a me", antico cliente della Concessionaria e di Renault-Dacia, l'irrinunciabile offerta di € 17.043. Faccio presente al Dir. Comm. che la proposta pubblicitaria dice altro e che io aspetto ancora di sapere cosa Dacia offra da € 15.700, ma il suddetto sorvola in modo poco elegante. Faccio presente anche che ho appena ricevuto direttemente dalla sua stessa Azienda, via posta elettronica, 2 messaggi personalizzati che riproponevano la stessa offerta negli stessi termini.
Ho comunicato al sig. direttore commerciale che in quella concessionaria non avrei comperato neanche una bici usata e ho continuato il mio viaggio nel West.

Non vi elenco i vari concessionari (cinque in tutto), compreso un gruppo d'acquisto che tratta auto elettriche e plug-in, ma nessuno, nessuno è partito da € 15.700, mentre tutti, tutti han cercato, con diverso assortimento, di rifilarmi paccottiglia cinese a 3 volte il relativo prezzo sul web nonchè servizi ed opzioni non richiesti e non obbligatori; a voi un piccolo e non esaustivo elenco (di alcuni vi fornisco il relativo costo sul Web, a parità di "qualità":
• Bracciolo poggia braccio € 151 €48
• Organizzatore bagagliaio € 37
• Bulloni antifurto € 79,01 €24
• Crime stop promo (?????) € 390
• Sid (Servizio italiano difesa???) € 146,40
• Tappetini "originali" Dacia € 55,01
• Cavo di ricarica domestico € 300 €160
• Spese per radiazione € 250 € 0
• Messa su strada più approntamento € 719
• Kit mobilità € 187,70 €45
• Spese per rottamazione € 350 € 0
più altre chicche piccole e grandi.
Sia chiaro, esistono solo 2 voci "obbligatorie": IPT e PFU ( Imposta provinciale e contr. sui pneum. usati per circa € 200) il resto sono tutte fregnacce inutili e invenzioni. Anche la messa su strada deve considerarsi compresa nel "Prezzo di listino chiavi in mano" in questo caso € 23.199,99.
Alla fine abbiamo acquistato la Springhetta presso un concessionario del Milanese, spendendo poco di più rispetto al prezzo pubblicizzato (€ 16.287 contro 15.700 in pubblicità, qualcosina dovevamo pur concederla) e siamo comunque molto felici del bene acquistato e della cifra finale.
Non siamo per nulla felici, invece, del trattamento riservatoci da Dacia Italia e da tutti i Concessionari con cui abbiamo trattato.
Riteniamo che questo sistema di vendita sia scandaloso e che la tecnica pubblicitaria utilizzata, nonchè il messaggio stesso siano probabilmente ingannevoli e fuorvianti, più altre eventualità che le autorità preposte vorranno eventualmente individuare.
Abbiamo infatti deciso di segnalare alle Autorità competenti tali comportamenti, facenti capo a Renault Italia, Dacia Italia, Concessionaria XXX.
Simile comunicazione riceveranno le Associazioni di tutela dei consumatori.
Se qualche amico sentisse il bisogno e la voglia di condividere esperienze simili lo accoglieremmo con piacere in famiglia.
Scusate il lungo sfogo
Sandro
p.s. ovviamente quanto raccontato più molto altro è ampiamente supportato da abbondante documentazione cartacea e digitale.
Le Aziende summenzionate sono state contattate e non hanno, al momento, ritenuto opportuno replicare e, tantomeno, porgere doverose scuse.



Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da Quelo77 »

Non mi aspettavo nulla di diverso da quanto hai riportato...
Ed è proprio per questo che non faccio mai parlare l'addetto alle vendite...
Conosco l'auto che voglio acquistare...
E subito metto in chiaro che o il prezzo è da intendersi finito così oppure posso uscire da dove sono entrato...
I concessionari sono al 90% venditori di finanziamenti...
Infatti moltissimi annunci su AutoScout24 se vai nel dettaglio riferiscono il prezzo annuncio a finanziamento altrimenti il prezzo aumenta da 1000 a 2000 euro
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da lucabre »

Complimenti per l'acquisto, ma soprattutto complimenti per la costanza che hai avuto nel cercare il prezzo pubblicitario che, naturalmente, non esiste, purtroppo. Goditi la macchina e facci sapere le tue impressioni.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da albrt-e »

Non so se vale ancora/sempre ma quando ho comprato la mia avrei potuto fare il finanziamento per ottenere un prezzo migliore (interessi a parte), pagare una rata, estinguere il finanziamento. Op-là: 500€ risparmiati.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7096
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da pepo154 »

Ci accorgemmo della cosa quando anni fa, circa 20, martellavano di pubblicità con la Focus TDI a 14950 euro.
Andammo a chiedere e il venditore si mise a ridere.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da discovolante »

di solito con "numero limitato e salvo esaurimento scorte" si parano il c... e ciao.
andrebbe indagato se e quante ce n'erano per valutare l'eventuale pubblicità ingannevole.
certamente i concessionari non sono più rivenditori di auto ma agenzie finanziarie. il guadagno lo fanno con i finanziamenti!
peccato che dacia doveva essere quella che aveva i prezzi fissi uguali in tutta italia!
almeno così è stato per me, salvo gli accessori obbligatori (triangolo, giubbino, etc il famoso kit sicurezza).
io sottoporrei i fatti ad una associazione di consumatori
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7096
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da pepo154 »

Anche sul prezzo chiavi in mano oramai stanno cercando di aggiungere cose che non sarebbero da aggiungere.
Comunque anche tesla ha qualche centinaio di euro di messa su strada.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da Doncamillo »

Sono tutti uguali. Ma qualcuno è anche peggio.
Il venditore del concessionario a cui mi sono rivolto io ha "bellamente" simulato di "fermare" una vettura tra quelle che Dacia promuoveva in pronta consegna (per me l'esigenza era averla il prima possibile), avrebbe dovuto arrivare in una 15ina di giorni (il tempo di spostarla da Livorno, dove mi ha detto che si trovava, fino al concessionario). Ho rischiato di perdere gli incentivi, è arrivata oltre 5 mesi dopo.
Ma a lui non posso dire nulla, sono io il problema: a 55 anni uno dovrebbe aver imparato che la madre dei pezzi di fango è sempre in gravidanza (gemellare) e che prima di firmare un contratto bisogna leggerlo 2 volte, e una terza per sicurezza .... e invece sono stato un cucù.
digafv
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2023, 16:43
Località: Val di Susa
Veicolo: Spring Extreme

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da digafv »

Carissimi, purtroppo il "...e si, fan tutti cosi" non mi consola e non mi restituisce il tempo perduto. Alla fine per principio e per tigna ho ottenuto quello che ho voluto. Ma il discorso che voglio portare avanti non è la trattativa commerciale in se, per quanto portata allo spasimo, bensì la pubblicità istituzionale di Dacia basata su falsa affermazione. Ripeto se mi proponete Dacia Spring Extreme da € 15.700, io voglio vedere cosa mi date a quella cifra e non ci sono fraintendimenti possibili, il resto o è fuffa o, forse, è truffa o, come minimo pubblicità ingannevole, e di questo spero risponderanno.
Non vale nemmeno l'osservazione fatta da Discovolante per cui:
" di solito con "numero limitato e salvo esaurimento scorte" si parano il c... e ciao.
andrebbe indagato se e quante ce n'erano per valutare l'eventuale pubblicità ingannevole."
Non vale perchè ho negli stessi giorni 5 preventivi scritti, con vetture in pronta consegna, presso gli stessi concessionari che irridevano il messaggio di casa madre.
No, miei cari, questi comportamenti non sono scusabili ne giustificabili, rinnovo quindi il mio invito ad intraprendere azioni contro qualunque scorrettezza in campo pubblicitario e commerciale.
Infine, siamo sempre contenti della nostra Springhetta, come riferito in altri post, e ci prepariamo al battesimo del fuoco di Carnevale: Torino- Bruxelles-Torino, 1000+1000 Km in 2 tappe: vi diremo
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il prezzo pubblicitario della Dacia Spring Extreme non esiste

Messaggio da Fringui »

ci prepariamo al battesimo del fuoco di Carnevale: Torino- Bruxelles-Torino, 1000+1000 Km in 2 tappe: vi diremo
Ti ammiro e un pochettino invidio pure.
Io avrei dovuto fare un viaggio su tutta la Svizzera ma all'ultimo si è aggiunta una persona e in 5 con la spring non si può :|

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”